Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 05, 19:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Ciao a tutti,

sono nuovo del Forum, faccio modellismo da 15 anni, senpre a scoppio tranne un breve scorcio di due anni nella F5D e nel FASTSIX

Interessato dal "nuovo modo" di costruire modelli economici in depron ho ricominciato..

ed eccomi qui a chiedervi un consiglio, ho comprato due folgi di Depron uno da 3mm e uno da 6mm 120 cm x 80 cm a 4,00 € cad.

ho provato a costruirmi un acro tipo Shock flyer della Ikarus.. facendolo con depron da 3mm rinforzato con balsa da 2mm.

Mi sembra un po' debolino... pronto al volo 380 gr. con 350 ridotto Kit GWS con 10x7.

... Dimenticavo nota dolente: ho preso un ME109 della GWS quanto mai... :-(

secondo voi è meglio costruire a tavoletta usando la 6mm o fare la fusoliera nel modo classico "scatolato" da 3mm??

e soprattutto che colla usate?!?!? la Vinavil ci mette una vita!

grazie a tutti e scusate per il post troppo lungo.

ps: leggendo questo FORUM ho appena acquistato il brushless del Cinese.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 19:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by fabionet31@15 gennaio 2005, 19:04
Ciao a tutti,

sono nuovo del Forum, faccio modellismo da 15 anni, senpre a scoppio tranne un breve scorcio di due anni nella F5D e nel FASTSIX

Interessato dal "nuovo modo" di costruire modelli economici in depron ho ricominciato..

ed eccomi qui a chiedervi un consiglio, ho comprato due folgi di Depron uno da 3mm e uno da 6mm 120 cm x 80 cm a 4,00 € cad.

ho provato a costruirmi un acro tipo Shock flyer della Ikarus.. facendolo con depron da 3mm rinforzato con balsa da 2mm.

Mi sembra un po' debolino... pronto al volo 380 gr. con 350 ridotto Kit GWS con 10x7.

... Dimenticavo nota dolente: ho preso un ME109 della GWS quanto mai... :-(

secondo voi è meglio costruire a tavoletta usando la 6mm o fare la fusoliera nel modo classico "scatolato" da 3mm??

e soprattutto che colla usate?!?!? la Vinavil ci mette una vita!

grazie a tutti e scusate per il post troppo lungo.

ps: leggendo questo FORUM ho appena acquistato il brushless del Cinese.
... ciao ...
per la incollare il depron e il polistirolo rapidamente uso o colla epossidica bicomponente 5 minuti o il ciano per espansi (pochi secondi)...
la bicomponente è piu pesante...
per la costruzione dipende piu che altro dall'estetica che vuoi attenere con lo "scatolato" metti tutto all'interno e non si vedono fili penzolanti

__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao.
Io per depron e polistirolo uso molto anche la vinilica rapida,
la trovi in ferramenta con vari marchi, Bison, Saratoga ecc. , tira sufficientemente in qualche minuto, è forte e ha il vantaggio, rispetto alla ciano, di riempire eventuali fessure o buchi. Prova
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 05, 01:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Io uso la UHU POR, prima la applichi su un lato, metti in contatto le due parti da incollare, le separi e aspetti qualche minuto (dai 3 ai 30) prima di riunirle.
Funziona molto bene, l'unico difetto è che non si carteggia bene.
Per gli incollaggi di riempimento o più critici (castello motore,...) uso la bicomponente (5 o 30 minuti a seconda).

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 05, 11:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Grazie per le risposte,

ho provato una Vinilica rapida... 5min ma si distacca facilmente.. cercherò le Bison ecc..

Ho provato una HUHU per modellismo ma soglie il Depron. Per il momento vado avanti a Vinavil e 5min. bicomponente..

e continuo le ricerche..


Una cosa. Siccole non mi piace usare lo scotch per fare le cerniere ho usato le plastiche delle confezioni di tipo "blister" per intenderci quelle della colla, delle pile ecc.. l'ho tagliata a strisce e sono uscite delle belle linguette pronte a diventare delle splenide "cerniere" vanno benisssssimo e non si vedono ;-)

ciao.

ps: il modello fatto a tavoletta da 3mm è troppo delicato!!! lo daro da 6
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 05, 11:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Ciao fabionet,
nel mio piccolo posso darti qualche consiglio per l' ME 109. La fusoliera uniscila con un velo di bicomponente almeno 30 min dopo aver controllato che le due parti collimino come di deve (direzionale perpendicolare ).

Prima però devi predisporre con cura lo scasso per il pacco batteria in modo tale che possa essere posizionato più avanti possibile.

Attento che la coda è molto delicata <_< ...

Per gli alettoni taglia di netto e arrotonda un pochino il bordo d'entrata degli stessi con carta vetrata finissima.

Ciao!!
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 05, 11:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Dimenticavo... la porzione di astina che finisce nell'alettone incollala con epossidica altrimenti in brevissimo tempo il foro si allarga e addio precisione , se di precisione si può parlare ...
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 05, 13:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Ciao!
All'inizio anch'io stavo per diventar matto a provare le colle per materiali espansi con velocità di presa almeno a metà strada tra vinavil e 5min ....
Alla fine gironzolando all'Obi ho trovato una colla spray in bomboletta(giallo-rosa) da 400ml della TechSolution. E' indicata come adesivo multiuso e per materiali espansi (non ha solventi). Si applica ad un palmo di distanza dalle superfici e dopo due minuti li accoppi, risulta anche discretamente riposizionabile dopo 5min.
Comunque consiglio sempre di dare una leggera passata di carta (grana 300-400) in modo da offrire la massima presa. Il giorno dopo, a essiccazione completata al 100% è ottimamente rifinible a carta o forabile o "tagliabile" senza problemi.

Spero di esserti stato utile ,
Lorenzo.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 05, 16:34   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by fabionet31@15 gennaio 2005, 19:04
... Dimenticavo nota dolente: ho preso un ME109 della GWS quanto mai... :-(
che problema hai con l'ME109? Questioni morali ed etiche a parte riguardo l'acquisto di modelli precotti e oltretutto a pallini bianchi , gli GWS, una volta "capiti", sono aeromodelli dalle ottime prestazioni. Io ho uno Zero ed un P-51 e volano benone.

Dicci cos'è che non va, possiamo provare a darti una mano.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 05, 12:32   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Io ho provato anche l'alifatica, non fa incollaggi stratosferici, ma direi, comunque comparabili con la vinilica... va bene per gli incollaggi "di testa" dove la superfice è leggermente ruvida... peggio sui lati che sembrano meno permeabili....

Uhu Por, va bene con superfici di contatto piane e ben allineate...va bene dove l'alifatica o il vinavil funziona peggio, sulle facce lisce... ;)

L'epossidica è comunque quella che funzia di più, ma pesa pure di più, comunque con uhu plus leggermente diluita e data a mestiere si fanno cose ottime...

Ciauz
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colla per depron alex92005 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 21 agosto 07 10:14
Colla per depron... Mrk89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 05 settembre 06 11:40
Ancora colla depron fausto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 11 ottobre 05 22:41
Colla per depron Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 15 marzo 05 21:00
COLLA PER DEPRON. marsus74 Aeromodellismo Principianti 6 03 marzo 05 16:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002