10 dicembre 06, 22:04 | #1 (permalink) Top |
User | Tiranteria/squadrette per deproncini
Volevo qualche dritta: come realizzate voi il tutto? Tondini armonico con bowden? Pull Pull? Fate la Z da una parte e dall'altra mettete il nottolino (si chiama così?)? Per fare la Z usate l'attrezzo apposito o non è indispensabile? Per i rinvii corti (tipo alettoni)? E le squadrette è una caxxata in compensato farsele? Visto che mi sto avvicinando alla costruzione di modelletti, mi voglio fare una cultura sulle soluzioni adottate Se sono low cost poi è meglio grazie, Michele
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
10 dicembre 06, 22:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
|
ciao entropia ti posso dire come faccio io per i deproncini per i rinvii uso l'acciaio armonico da 1mm la z non la faccio e non uso i nottolini, ma semplicemente una |_ doppia infilata nel buco praticato sulla squadretta | come squadretta uso una L perforante opportunamente sagomata sull'alettone o comando di coda ottenuta con scheda telefonica ciao peppe |
11 dicembre 06, 01:09 | #4 (permalink) Top |
User |
Con la "L" non hai però possibilità di fare regolazioni future. Io faccio la Z lato parte mobile, e fisso il nottolino al servo. Per quanto riguarda le squadrette.. all'inizio usavo quelle microscopiche che si appicano con la colla... poi, visto che un paio di aeroplanetti mi si sono schiantati a causa del depron che cedeva proprio nel punto incollato, ho mandato tutto alle ortiche e ora uso le stesse squadrette che si usano sui modelli a scoppio.. ossia quelle con le viti... metto una spiagetta di compensato di betulla da 0,8 o anche 0,6mm sul pezzo di depron dove avviterò la squadretta, faccio i buchetti per le viti, e avvito. In questo modo sto sicuro che il comando cederà sol oquando cederà l'intera parte mobile Ovviamente di squadrette come quelle che uso io (per capirci... sono queste... http://www.rctechnics.nl/product_inf...oducts_id=1586) ne esistono di diverse misure. io le prendo max da 20mm. Pesano pochissimo, sono esageratamente robuste per i depronicni, e se il vostro negozio di modellismo è ben fornito, ci sono quelle della robbe in pacco da 10 che costano poco meno di 6
__________________ Io sono il mod brutto. |
11 dicembre 06, 01:22 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
|
scusa per le foto ma le ho fatte senza flash a mano libera con lampadina eheheheh comunque qualcosa si dovrebbe capire perforante nel senso che la squadretta trapassa con un lato il depron dell'alettone il segno è così: |_ una z rovesciata | |
12 dicembre 06, 00:11 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
12 dicembre 06, 23:30 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
|
Allora per i rinvii uso il tondino da 1mm di sezione. Al posto delle squadrette ho preso una lattina di coca cola, ritagliato due rettangolini, piegati a metà e poi a forma di "T" , che ho fatto passare attraverso un'asola sul flap(per esempio) e poi bloccato con del nastro telato sopra e sotto. I rinvii sono bloccati con la piega a "Z" fatta a mano con le pinze senza troppi inconvenievoli.
|
13 dicembre 06, 01:51 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
13 dicembre 06, 02:00 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
troppe parti "non rigide"... "non incollate"... al minimo accenno di velocità le tue parti mobili andranno in flutter e quel punto.. addio modello!
__________________ Io sono il mod brutto. | |
Bookmarks |
| |