Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 06, 11:49   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Ciao a tutti..

io ormai li faccio così: squadretta di plastica, colla a caldo e tirantino in acciaio armonico con doppia Z e V per registro

squadretta: rettangolino smussato di plastica ritagliato da bottiglie di sapone, shampoo ecc ecc che abbia uno spessore di circa 1mm.
Bisogna irruvidire la plastica o meglio ancora bucherellarla con una punta o rigarla con un tagliabalsa, basta che al colla faccia presa al meglio e che la plastica non sia liscia

La squadretta va infilata in un asola (fessura realizzata con un pre taglio con lama e poi infilandoci la squadretta) sull'alettone, prima di inserirla, si mette un goccio di colla a caldo sulla squadretta, poi si infila.

il tirante: in acciaio armonico da 1mm va bene senza bodwen se inferiore a 20Cm, si fa una prima Z, con pinze a becco sottile, poi si pratica, in un puno 1/3 della lunghezza una V e poi l'ultima Z.
La V consente di registrare il tirante e spesso ammortizza in caso di urto, esso flette e non trasmette tutta l'energia al servo.

Allego una magnifca immagine paint del tirante!

Ciaoooo

ps.
http://www.quattrociocchi.it/costruz...letamento.html
in fondo trovi delle immagini delle squadrette
Icone allegate
Tiranteria/squadrette per deproncini-tirante.jpg  

Ultima modifica di claudio476 : 13 dicembre 06 alle ore 11:54
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 13:15   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Data registr.: 28-12-2005
Scusate ma non capisco dov'è il problema. Si sta parlando di deproncini o sbaglio, mica ci vuole chissà che. Forse mi sarò spiegato male. Io per "squadrette" intendo quei cosi che stanno attaccate alle parti mobili e che gli trasmettono il muovimento dei servi tramite i tondini di acciaio ad essi collegati. Vi assicuro che tengono che è una bellezza.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 13:27   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Allego pure il disegno fatto con paint

Ultima modifica di sbronzolo : 13 marzo 07 alle ore 22:13
Vecchio 13 dicembre 06, 13:28   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepitos

Data registr.: 03-02-2004
Immagini: 22
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Allora per i rinvii uso il tondino da 1mm di sezione. Al posto delle squadrette ho preso una lattina di coca cola, ritagliato due rettangolini, piegati a metà e poi a forma di "T" , che ho fatto passare attraverso un'asola sul flap(per esempio) e poi bloccato con del nastro telato sopra e sotto. I rinvii sono bloccati con la piega a "Z" fatta a mano con le pinze senza troppi inconvenievoli.
metallo con metallo porta disturbi radio!!
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 13:37   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Umm ma se il metallo non è collegato a nessuna "fonte elettrica" e lo sfregamento è minimo succede lo stesso che si possano creare interferenze??
Vecchio 13 dicembre 06, 14:58   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Io uso tondini di carbonio da 2mm e forcelline con la vite da 2mm
CIAO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 15:05   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Scusate ma non capisco dov'è il problema. Si sta parlando di deproncini o sbaglio, mica ci vuole chissà che. Forse mi sarò spiegato male. Io per "squadrette" intendo quei cosi che stanno attaccate alle parti mobili e che gli trasmettono il muovimento dei servi tramite i tondini di acciaio ad essi collegati. Vi assicuro che tengono che è una bellezza.
Ognuno è libero di fare quel che vuole ovviamente. Io preferisco, anche sul deproncino più insiginficante, avere comandi sicuri, rigidi, e precisi.
Se il deproncino si sfascia per mia incompetenza mi ci faccio una risata su.. se si spiaccica al suolo perchè il pezzettino di plastica incollato nel depron si è strappato, mi inca@@o come un mulo.

Tanto.. il tempo perso per fare entrambi i sistemi è PER ASSURDO di più con i sistemi "artigianali"... e le squadrette che si comprano costano 6€ la confezione da 10 pezzi... e si possono riutilizzare all'infinito.

Ovviamente tutto questo lo dico perchè all'inizio anche io ho usato i sistemi "artigianali" e ero soggetto di continuo a flutter, strimmature in volo, incazzature varie...

Ricordiamoci poi che anche un deproncino da 300g che cade da 20mt di altezza può far male....

Cia'
Vecchio 13 dicembre 06, 22:06   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Grazie per i tuoi consigli, vorrà dire che al prossimo robo volante ci metterò delle vere squadrette. Ciao ciao.
Vecchio 15 dicembre 06, 23:16   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di crock

Data registr.: 21-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Ciao a tutti..

io ormai li faccio così: squadretta di plastica, colla a caldo e tirantino in acciaio armonico con doppia Z e V per registro

squadretta: rettangolino smussato di plastica ritagliato da bottiglie di sapone, shampoo ecc ecc che abbia uno spessore di circa 1mm.
Bisogna irruvidire la plastica o meglio ancora bucherellarla con una punta o rigarla con un tagliabalsa, basta che al colla faccia presa al meglio e che la plastica non sia liscia

La squadretta va infilata in un asola (fessura realizzata con un pre taglio con lama e poi infilandoci la squadretta) sull'alettone, prima di inserirla, si mette un goccio di colla a caldo sulla squadretta, poi si infila.

il tirante: in acciaio armonico da 1mm va bene senza bodwen se inferiore a 20Cm, si fa una prima Z, con pinze a becco sottile, poi si pratica, in un puno 1/3 della lunghezza una V e poi l'ultima Z.
La V consente di registrare il tirante e spesso ammortizza in caso di urto, esso flette e non trasmette tutta l'energia al servo.

Allego una magnifca immagine paint del tirante!

Ciaoooo

ps.
http://www.quattrociocchi.it/costruz...letamento.html
in fondo trovi delle immagini delle squadrette
paro paro (spessori e dimensionamenti compresi) a quello che faccio io!!!
crock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 12:31   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Grazie a tutti dei consigli! Ora ho una bella panoramica di alternative tra cui scegliere
Per ora causa assenza nottolini ho adottato la soluzione di Claudio
Però bisogna ammettere che il nottolino è comodo per la regolazione...
Ora ho un altro problema... posto

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks