14 gennaio 05, 18:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2005
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Ciao a tutti, mi capita una cosa strana (almeno per me che sono un non esperto di elettrico) sul mio AXI 2208/34: con un'elica APC 9x4,7 e 3 celle Kokam da 720 regolatore Jeti Advance 18 3P (quello azzurro per intenderci), dopo circa 6/7 minuti di volo se metto al massimo il motore comincia a "mancare" come se singhiozzasse. Se riduco per un pò la potenza e riprovo tutto si rimette a funzionare e per un pò posso ancora volare. Non mi sembra tanto normale; mi viene il dubbio che vi sia troppo assorbimento perchè lo stesso scherzo me lo ha fatto montando un 10x4,7, l'unica differrenza è che me lo faceva praticamente subito e quindi era impossibile volare. Dove sta il problema? So che su altri Shock Flyer (questo è il modello su cui è montato l'AXI) volano con la 10x4,7 ma con 2 celle lipo da 720 oppure 3 celle lipo da 350. Da profano avei pensato che con una cella in più avrei avuto solo più Volt disponibili! |
14 gennaio 05, 19:03 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
il motore non lo consco. il problema non credo sia del regolatore ma delle batterie. Dopo 7 min di volo la tensione si abbassa notevolmente, quando poi dai di nuovo tutta manetta, l'assorbimento sale e i volt scendono. A quel punto entra in gioco il cut-off del regolatore che taglia l'alimentazione. Domanda: perchè non ti accontenti di 7min di volo? Non sono pochi... Inoltre ogni volta che il cut-off entra in azione significa che hai scaricato a fondo le tue celle. Alla lunga non è una cosa che fa bene.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
14 gennaio 05, 19:09 | #3 (permalink) Top | |
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dire che il regolatore sta facendo, giustamente, il suo lavoro. Io attualmente adopero un elica 7,5x4 con un assorbimento di 10 Amp. tu dovresti consumare di piu' Le batterie da 720 con quel consumo, dopo 6/7 minuti come dici sono quasi scariche e.. il regolatore ti avverte singhiozzando!!! Ciao pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
14 gennaio 05, 19:13 | #4 (permalink) Top | |
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14 gennaio 05, 19:15 | #5 (permalink) Top | |
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14 gennaio 05, 19:18 | #6 (permalink) Top | |
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Per prove da me fatte (in settimana) quell'elica assorbe troppo !! Ciao Pepitos
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14 gennaio 05, 19:21 | #7 (permalink) Top | |
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Pepitos
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14 gennaio 05, 19:43 | #8 (permalink) Top | |
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14 gennaio 05, 21:42 | #9 (permalink) Top |
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ciao io poseggo il mini 3dx molto simile al tuo modello, per me tre celle sono troppe con un elica del genere le tue lipo non credo abbiano vita lunga, per andare bene con quei modelli 2 poli da 640 sono ottime e con l'elica da 8x4,7 non dovresti avere problemi, per il regolatore quello da 18 è un po grandino (x il peso) quello da 08 sarebbe ottimo. ciao |
14 gennaio 05, 22:20 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Primo: hai impostato una funzione di soft-cutoff fatta a cavolo. Poco probabile. Secondo: la tensione scende molto velocemente non appena dai motore (e le celle sono scariche). Nel momento in cui riduci il gas, la tensione risale e il regolatore ti permette di far girare ancora il motore. Ridai gas, per qualche attimo va, quindi scende di nuovo, e stacca, e così via. Molto probabile. In entrambi i casi, soprattutto nel secondo, stai maltrattando le tue celle e se la caduta di tensione sotto carico è così elevata da provocare il singhiozzamento, è molto probabile che stai anche richiedendo troppa corrente al pacco, non adatto a quegli assorbimenti. Ti consiglio vivamente di montare un'elica più piccola e/o di togliere una cella e/o di aggiungere un altro pacco in parallelo. Altrimenti le tue celle dureranno poco.
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