Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 05, 17:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2005
Messaggi: 15
Ciao a tutti,
mi capita una cosa strana (almeno per me che sono un non esperto di elettrico) sul mio AXI 2208/34: con un'elica APC 9x4,7 e 3 celle Kokam da 720 regolatore Jeti Advance 18 3P (quello azzurro per intenderci), dopo circa 6/7 minuti di volo se metto al massimo il motore comincia a "mancare" come se singhiozzasse. Se riduco per un pò la potenza e riprovo tutto si rimette a funzionare e per un pò posso ancora volare.
Non mi sembra tanto normale; mi viene il dubbio che vi sia troppo assorbimento perchè lo stesso scherzo me lo ha fatto montando un 10x4,7, l'unica differrenza è che me lo faceva praticamente subito e quindi era impossibile volare. Dove sta il problema? So che su altri Shock Flyer (questo è il modello su cui è montato l'AXI) volano con la 10x4,7 ma con 2 celle lipo da 720 oppure 3 celle lipo da 350. Da profano avei pensato che con una cella in più avrei avuto solo più Volt disponibili!
gabri98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 18:03   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
il motore non lo consco. il problema non credo sia del regolatore ma delle batterie. Dopo 7 min di volo la tensione si abbassa notevolmente, quando poi dai di nuovo tutta manetta, l'assorbimento sale e i volt scendono. A quel punto entra in gioco il cut-off del regolatore che taglia l'alimentazione.

Domanda: perchè non ti accontenti di 7min di volo? Non sono pochi... Inoltre ogni volta che il cut-off entra in azione significa che hai scaricato a fondo le tue celle. Alla lunga non è una cosa che fa bene.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 18:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by gabri98@14 gennaio 2005, 17:45
Ciao a tutti,
mi capita una cosa strana (almeno per me che sono un non esperto di elettrico) sul mio AXI 2208/34: con un'elica APC 9x4,7 e 3 celle Kokam da 720 regolatore Jeti Advance 18 3P (quello azzurro per intenderci), dopo circa 6/7 minuti di volo se metto al massimo il motore comincia a "mancare" come se singhiozzasse. Se riduco per un pò la potenza e riprovo tutto si rimette a funzionare e per un pò posso ancora volare.
Non mi sembra tanto normale; mi viene il dubbio che vi sia troppo assorbimento perchè lo stesso scherzo me lo ha fatto montando un 10x4,7, l'unica differrenza è che me lo faceva praticamente subito e quindi era impossibile volare. Dove sta il problema? So che su altri Shock Flyer (questo è il modello su cui è montato l'AXI) volano con la 10x4,7 ma con 2 celle lipo da 720 oppure 3 celle lipo da 350. Da profano avei pensato che con una cella in più avrei avuto solo più Volt disponibili!
ciao Gabri, anch'io posseggo un AXI 2208, e per esperienza mia ti posso
dire che il regolatore sta facendo, giustamente, il suo lavoro.

Io attualmente adopero un elica 7,5x4 con un assorbimento di 10 Amp.
tu dovresti consumare di piu'
Le batterie da 720 con quel consumo, dopo 6/7 minuti come dici sono
quasi scariche e.. il regolatore ti avverte singhiozzando!!!
Ciao pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 18:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2005
Messaggi: 15
Citazione:
Originally posted by Hannibal@14 gennaio 2005, 18:03
il motore non lo consco. il problema non credo sia del regolatore ma delle batterie. Dopo 7 min di volo la tensione si abbassa notevolmente, quando poi dai di nuovo tutta manetta, l'assorbimento sale e i volt scendono. A quel punto entra in gioco il cut-off del regolatore che taglia l'alimentazione.

Domanda: perchè non ti accontenti di 7min di volo? Non sono pochi... Inoltre ogni volta che il cut-off entra in azione significa che hai scaricato a fondo le tue celle. Alla lunga non è una cosa che fa bene.
Beh hai ragione ma quando sei abituato a volare quasi 20 min. con un arlechin con Hacker B20 15L 4:1 e 3 li po 1500 HD ed elica 10x4,7 è difficile accontentarsi di 7 minuti. Ma al di la del tempo di volo non so nenache se è il cut off che entra in gioco in quanto non è che l'alimentazione si interrompe, ma il motore "singhiozza" ciè cala di potenza e poi riprende, poi cala e poi riprende (non so come spiergarlo a parole!!!) ma non si spegne. Inoltre ho provato a misurare la batteria appena dopo e mi segnalava ancora circa 12 Volt.
gabri98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 18:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2005
Messaggi: 15
Citazione:
Originally posted by Pepitos@14 gennaio 2005, 18:09
ciao Gabri, anch'io posseggo un AXI 2208, e per esperienza mia ti posso
dire che il regolatore sta facendo, giustamente, il suo lavoro.

Io attualmente adopero un elica 7,5x4 con un assorbimento di 10 Amp.
tu dovresti consumare di piu'
Le batterie da 720 con quel consumo, dopo 6/7 minuti come dici sono
quasi scariche e.. il regolatore ti avverte singhiozzando!!!
Ciao pepitos
Mi spieghi come fanno a volare con 3 lipo da 350 e una 10x4,7? Volano 3 minuti???
gabri98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 18:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by gabri98@14 gennaio 2005, 18:13
Beh hai ragione ma quando sei abituato a volare quasi 20 min. con un arlechin con Hacker B20 15L 4:1 e 3 li po 1500 HD ed elica 10x4,7 è difficile accontentarsi di 7 minuti. Ma al di la del tempo di volo non so nenache se è il cut off che entra in gioco in quanto non è che l'alimentazione si interrompe, ma il motore "singhiozza" ciè cala di potenza e poi riprende, poi cala e poi riprende (non so come spiergarlo a parole!!!) ma non si spegne. Inoltre ho provato a misurare la batteria appena dopo e mi segnalava ancora circa 12 Volt.
Le temperature?? batteria e motore ???
Per prove da me fatte (in settimana) quell'elica assorbe troppo !!
Ciao
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 18:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by gabri98@14 gennaio 2005, 18:15
Mi spieghi come fanno a volare con 3 lipo da 350 e una 10x4,7? Volano 3 minuti???
Non e' detto che siano sempre a manetta!!!
Pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 18:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2005
Messaggi: 15
Citazione:
Originally posted by Pepitos@14 gennaio 2005, 18:21
Non e' detto che siano sempre a manetta!!!
Pepitos
Ogni 3 per 2 sono in Torque Roll!! E' vero che questa figura non si fa a manetta, però non si può dire che svolacchiano per la palestra al minimo. (Non so se hai il DVD dell'E-TOC ma lì vedi cosa non fanno con quei modelli!!)
gabri98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 20:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 140
ciao io poseggo il mini 3dx molto simile al tuo modello, per me tre celle sono troppe con un elica del genere le tue lipo non credo abbiano vita lunga, per andare bene con quei modelli 2 poli da 640 sono ottime e con l'elica da 8x4,7 non dovresti avere problemi, per il regolatore quello da 18 è un po grandino (x il peso)
quello da 08 sarebbe ottimo. ciao
vagabond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 21:20   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by gabri98@14 gennaio 2005, 18:13
Beh hai ragione ma quando sei abituato a volare quasi 20 min. con un arlechin con Hacker B20 15L 4:1 e 3 li po 1500 HD ed elica 10x4,7 è difficile accontentarsi di 7 minuti. Ma al di la del tempo di volo non so nenache se è il cut off che entra in gioco in quanto non è che l'alimentazione si interrompe, ma il motore "singhiozza" ciè cala di potenza e poi riprende, poi cala e poi riprende (non so come spiergarlo a parole!!!) ma non si spegne. Inoltre ho provato a misurare la batteria appena dopo e mi segnalava ancora circa 12 Volt.
la misura della tensione del pacco senza un carico ha un valore pari a zero. I motivi per cui il tuo regolatore singhiozza potrebbero essere due.
Primo: hai impostato una funzione di soft-cutoff fatta a cavolo. Poco probabile.
Secondo: la tensione scende molto velocemente non appena dai motore (e le celle sono scariche). Nel momento in cui riduci il gas, la tensione risale e il regolatore ti permette di far girare ancora il motore. Ridai gas, per qualche attimo va, quindi scende di nuovo, e stacca, e così via. Molto probabile.

In entrambi i casi, soprattutto nel secondo, stai maltrattando le tue celle e se la caduta di tensione sotto carico è così elevata da provocare il singhiozzamento, è molto probabile che stai anche richiedendo troppa corrente al pacco, non adatto a quegli assorbimenti.
Ti consiglio vivamente di montare un'elica più piccola e/o di togliere una cella e/o di aggiungere un altro pacco in parallelo. Altrimenti le tue celle dureranno poco.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Deproncino per AXI 2208/34 MemoryLane Aeromodellismo Volo 3D 0 21 ottobre 07 19:55
Riavvolgimento AXI 2208/20 Andrew82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 23 ottobre 06 19:57
Problemi con motore Axi 2208/34 Zacko Aeromodellismo Volo Elettrico 3 23 ottobre 06 01:14
axi 2208/34 Fedegas Aeromodellismo Volo Elettrico 11 09 gennaio 06 17:59
AXI 2208/34 marsus74 Aeromodellismo Principianti 3 22 febbraio 05 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002