Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 05, 21:37   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
come hai settato l'anticipo? sugl'axi va hard, comunque il problema potrebbe essere anche il freddo, su celle piccole si sente di più.....
ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 05, 14:22   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originally posted by gabri98@14 gennaio 2005, 17:45
Ciao a tutti,
mi capita una cosa strana (almeno per me che sono un non esperto di elettrico) sul mio AXI 2208/34: con un'elica APC 9x4,7 e 3 celle Kokam da 720 regolatore Jeti Advance 18 3P (quello azzurro per intenderci), dopo circa 6/7 minuti di volo se metto al massimo il motore comincia a "mancare" come se singhiozzasse. Se riduco per un pò la potenza e riprovo tutto si rimette a funzionare e per un pò posso ancora volare.
Non mi sembra tanto normale; mi viene il dubbio che vi sia troppo assorbimento perchè lo stesso scherzo me lo ha fatto montando un 10x4,7, l'unica differrenza è che me lo faceva praticamente subito e quindi era impossibile volare. Dove sta il problema? So che su altri Shock Flyer (questo è il modello su cui è montato l'AXI) volano con la 10x4,7 ma con 2 celle lipo da 720 oppure 3 celle lipo da 350. Da profano avei pensato che con una cella in più avrei avuto solo più Volt disponibili!

E' semplicemente il regolatore che avverte che le batterie sono in "riserva".... Atterra e basta... d'altronde con 700mA, cosa pretendi?

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 05, 19:04   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2005
Messaggi: 15
Citazione:
Originally posted by Hannibal@14 gennaio 2005, 21:20
la misura della tensione del pacco senza un carico ha un valore pari a zero. I motivi per cui il tuo regolatore singhiozza potrebbero essere due.
Primo: hai impostato una funzione di soft-cutoff fatta a cavolo. Poco probabile.
Secondo: la tensione scende molto velocemente non appena dai motore (e le celle sono scariche). Nel momento in cui riduci il gas, la tensione risale e il regolatore ti permette di far girare ancora il motore. Ridai gas, per qualche attimo va, quindi scende di nuovo, e stacca, e così via. Molto probabile.

In entrambi i casi, soprattutto nel secondo, stai maltrattando le tue celle e se la caduta di tensione sotto carico è così elevata da provocare il singhiozzamento, è molto probabile che stai anche richiedendo troppa corrente al pacco, non adatto a quegli assorbimenti.
Ti consiglio vivamente di montare un'elica più piccola e/o di togliere una cella e/o di aggiungere un altro pacco in parallelo. Altrimenti le tue celle dureranno poco.
Quindi se ho capito bene probabilmente con una cella in più del dovuto mi ritrovo ad avere più Volt con la conseguenza di avere un numero di giri superiore che, a parità di diametro di elica, fa aumentare l'assorbimento in Ampere rispetto ad avere una cella in meno in cui ho meno volt a disposizione ma un assorbimento ridotto. E' così o sto dicendo delle cavolate?
Se dovessi togliere una cella è difficile o è possibile farlo anche per un profano come me?
Inoltre volevo chiedervi, quell'aggeggio che permette la carica bilanciata delle li po si può applicare anche esternamente oppure deve essere saldato all'interno della batteria?
gabri98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 05, 00:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originally posted by gabri98@17 gennaio 2005, 19:04
Quindi se ho capito bene probabilmente con una cella in più del dovuto mi ritrovo ad avere più Volt con la conseguenza di avere un numero di giri superiore che, a parità di diametro di elica, fa aumentare l'assorbimento in Ampere rispetto ad avere una cella in meno in cui ho meno volt a disposizione ma un assorbimento ridotto. E' così o sto dicendo delle cavolate?
Se dovessi togliere una cella è difficile o è possibile farlo anche per un profano come me?
Inoltre volevo chiedervi, quell'aggeggio che permette la carica bilanciata delle li po si può applicare anche esternamente oppure deve essere saldato all'interno della batteria?
Passando da 2 a 3 celle, mantenendo lo stesso motore ed elica, l'assorbimento di corrente aumenta circa del 30-40%.

Quando ho dei dubbi sul funzionamento di qualche elemento elettrico faccio delle prove senza mandare in volo il modello.

Per esempio se ho dei dubbi sul funzionamento del regolatore come nel tuo caso, al posto dei tre elementi Lipo (11 V) collego al regolatore-motore una batteria di automobile a 12 Volt (questo se non dispongo di celle con corrente di scarica maggiore) e provo il tutto.
Se il motore gira bene e segue i comandi che provvengono dalla manopola della trasmittente senza incertezze è chiaro che il problema era nelle celle Lipo che non reggono la corrente di scarica del motore-elica.
A questo punto o diminuisci il diametro e passo dell'elica o sostituisci le batterie con altre di maggiore capacità.
Con la batteria dell'automobile, se la corrente del regolatore e del motore lo permette, puoi aumentare per prova il diametro dell'elica e assicurarti che anche con assorbimenti superiori all'uso normale il regolatore funziona bene.

Se le celle Lipo della tua batteria sono collegate con una piastrina di circuito stampato, o dissaldi un elemento laterale e lo togli, oppure lo lasci collegato alla piastrina (per fare delle prove) e scolleghi dalla cella eliminata il filo che va al regolatore (o il rosso o il nero) e lo sposti, ripettando la giusta polarità sulla cella accanto, lasciando l'elemento non utilizzato al suo posto.

La presa per il bilanciamento delle celle puo essere interno o esterno dell'involucro di protezine delle celle purchè non sia d'impaccio all'uso della batteria.

Buone prove da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Deproncino per AXI 2208/34 MemoryLane Aeromodellismo Volo 3D 0 21 ottobre 07 19:55
Riavvolgimento AXI 2208/20 Andrew82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 23 ottobre 06 19:57
Problemi con motore Axi 2208/34 Zacko Aeromodellismo Volo Elettrico 3 23 ottobre 06 01:14
axi 2208/34 Fedegas Aeromodellismo Volo Elettrico 11 09 gennaio 06 17:59
AXI 2208/34 marsus74 Aeromodellismo Principianti 3 22 febbraio 05 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002