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Vecchio 09 dicembre 06, 13:37   #1 (permalink)  Top
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batteria lipo o regolatore??? HELP!

Salve ragazzi, o un problema su un modello, che ha un regolatore Jeti 02 brushless e motorello Hacker A20/34s.

Ho ua batteria LiPo 2sp, indi 2 celle, PERFETTAMENTE CARICA, ma quando la attacco al regolatore dopo aver acceso la radio.......i servi funziao tutti a dovere..........se porto il gas in basso il regolatore si "arma" facendo il beep......mma se do gas il motore non parte!!!!!!!!!!!!

Verificando con unaltra batteria lipo Kokam da 640 mA il motore parte corretatmente, ma con questa, sempre Kokam, ma da 910 mA ora nn parte piu'........

Ke fare???
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Vecchio 09 dicembre 06, 13:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Dipenderà dalla batteria lipo, mi pare logico....

Prova a metterla sotto carico e guarda come reagisce, tieni sotto controllo la tensione, se scende troppo rapidamente è andata..
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Vecchio 09 dicembre 06, 13:59   #3 (permalink)  Top
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Se la metto sotto carico, la segna come perfettamente carica, inizia dopo qualche minuto a caricarla a tnsione costane di 8.3999 V oppure 8.400 V.

Se provassi a farle un ciclo di scarica e poi carica?
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Vecchio 09 dicembre 06, 22:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da power83
Se la metto sotto carico, la segna come perfettamente carica, inizia dopo qualche minuto a caricarla a tnsione costane di 8.3999 V oppure 8.400 V.

Se provassi a farle un ciclo di scarica e poi carica?
Per fare una diagnosi AlexxZeta, ma anche io, si chiedeva se hai misurato la tensione quando si applica un carico resistivo (ad esempio una lampadina da Stop per automobile) alla cella: se il voltaggio scende rapidamente da 8.4 V a, faccio un esempio, 5.5 V, vuol dire che il pacco è morto, magari una delle due celle è arrivata...
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Vecchio 09 dicembre 06, 22:51   #5 (permalink)  Top
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Red face controllo stato carica batteria lipo

concordo con quanto già affermato misurare la tensione di una batteria senza un carico adeguato serve a poco. come carico consiglio di usare le lampade del faro dell'auto , di solito quando si sostituiscono è perchè non funziona il filamento dell'anabbagliante mentre l'altro viene usato molto meno e si può utilizzare per questi usi con 12 volt normalmente assorbono 5 A e con 8 Volt circa 4 A non sò quanto assorbe il tuo motore ma per una prova realistica probabilmente dovrai mettere due o più lampadine in parallelo. naturalmente la prova deve essere effettuata con il voltmetro collegato e bisogna interrompere la scarica quando la tensione scende sotto i 2.9 volt per cella , controllando la corrente di scarica e la durata potrai determinare la capacità della batteria , ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 01:49   #6 (permalink)  Top
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capito....domanda idiota e banal da ora (e bevuta) tarda.......ma il tester per misurare i Volt va messo in serie o in parallelo ai capi della batteria?
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Vecchio 10 dicembre 06, 08:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da power83
capito....domanda idiota e banal da ora (e bevuta) tarda.......ma il tester per misurare i Volt va messo in serie o in parallelo ai capi della batteria?
I volt sono una differenza di potenziale elttrico, per cui và messo in parallelo
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 22:46   #8 (permalink)  Top
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Ne sei sicuro?

Perche' allroa se con la sola batteria metto i puntali rispettivamente il nero su - e il rosso su +, quindin serie a chiudere il circuito (senza nessun carico) mi segna la tensione correnttamente?

Poi, se lo metto in parallelo, non vado invece a misurare gli Ampere?

Inoltre mettendolo in parallelo non si corre il rishcio di avere una falsa misura, daot hce la corrente e' furba e passa dove c'e' meno resistenza?

cmq sia, senza carico segna 8.2 Volt......provero' col carico.......
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Vecchio 13 dicembre 06, 00:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Messaggi: 1.467
Mi sa che stai facendo un po' di confusione tra serie e parallelo:

Citazione:
Originalmente inviato da power83
Ne sei sicuro?

Perche' allroa se con la sola batteria metto i puntali rispettivamente il nero su - e il rosso su +, quindin serie a chiudere il circuito (senza nessun carico) mi segna la tensione correnttamente?
Perchè lo stai mettendo correttamente IN PARALLELO!!!

Citazione:
Poi, se lo metto in parallelo, non vado invece a misurare gli Ampere?
IN SERIE.... comunque si, se metti in serie al circuito un AMPEROMETRO allora vedi quanta corrente passa, ma attento a metterci un carico!! se, con un amperometro, colleghi + e - della batteria fai un bel corto!!! (questo perchè l'amperometro è caratterizzato da una resistenza bassissima, nell'ordine di decimi di volt o anche meno, magari 0,01 Ohm....)

Come regola generale:

- il voltmetro si usa esclusivamente in parallelo, altrimenti segna inevitabilmente 0, visto che è come se "aprissi" il circuito

- l'amperometro, al contrario, si usa esclusivamente in serie: se lo usassi in parallelo non faresti altro che causare un cortocircuito!!!

Spero di essere stato chiaro... Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 01:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
mi era piaciuta sta cosa dell'amperometro in parallelo.
L'amperometro che ne pensa? Gliene hai parlato?
(non provarci...)
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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