09 dicembre 06, 13:37 | #1 (permalink) Top |
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| batteria lipo o regolatore??? HELP!
Salve ragazzi, o un problema su un modello, che ha un regolatore Jeti 02 brushless e motorello Hacker A20/34s. Ho ua batteria LiPo 2sp, indi 2 celle, PERFETTAMENTE CARICA, ma quando la attacco al regolatore dopo aver acceso la radio.......i servi funziao tutti a dovere..........se porto il gas in basso il regolatore si "arma" facendo il beep......mma se do gas il motore non parte!!!!!!!!!!!! Verificando con unaltra batteria lipo Kokam da 640 mA il motore parte corretatmente, ma con questa, sempre Kokam, ma da 910 mA ora nn parte piu'........ Ke fare???
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09 dicembre 06, 13:59 | #3 (permalink) Top |
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Se la metto sotto carico, la segna come perfettamente carica, inizia dopo qualche minuto a caricarla a tnsione costane di 8.3999 V oppure 8.400 V. Se provassi a farle un ciclo di scarica e poi carica?
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09 dicembre 06, 22:16 | #4 (permalink) Top | |
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09 dicembre 06, 22:51 | #5 (permalink) Top |
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| controllo stato carica batteria lipo
concordo con quanto già affermato misurare la tensione di una batteria senza un carico adeguato serve a poco. come carico consiglio di usare le lampade del faro dell'auto , di solito quando si sostituiscono è perchè non funziona il filamento dell'anabbagliante mentre l'altro viene usato molto meno e si può utilizzare per questi usi con 12 volt normalmente assorbono 5 A e con 8 Volt circa 4 A non sò quanto assorbe il tuo motore ma per una prova realistica probabilmente dovrai mettere due o più lampadine in parallelo. naturalmente la prova deve essere effettuata con il voltmetro collegato e bisogna interrompere la scarica quando la tensione scende sotto i 2.9 volt per cella , controllando la corrente di scarica e la durata potrai determinare la capacità della batteria , ciao
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10 dicembre 06, 01:49 | #6 (permalink) Top |
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capito....domanda idiota e banal da ora (e bevuta) tarda.......ma il tester per misurare i Volt va messo in serie o in parallelo ai capi della batteria?
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10 dicembre 06, 08:33 | #7 (permalink) Top | |
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12 dicembre 06, 22:46 | #8 (permalink) Top |
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Ne sei sicuro? Perche' allroa se con la sola batteria metto i puntali rispettivamente il nero su - e il rosso su +, quindin serie a chiudere il circuito (senza nessun carico) mi segna la tensione correnttamente? Poi, se lo metto in parallelo, non vado invece a misurare gli Ampere? Inoltre mettendolo in parallelo non si corre il rishcio di avere una falsa misura, daot hce la corrente e' furba e passa dove c'e' meno resistenza? cmq sia, senza carico segna 8.2 Volt......provero' col carico.......
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13 dicembre 06, 00:43 | #9 (permalink) Top | ||
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Mi sa che stai facendo un po' di confusione tra serie e parallelo: Citazione:
Citazione:
Come regola generale: - il voltmetro si usa esclusivamente in parallelo, altrimenti segna inevitabilmente 0, visto che è come se "aprissi" il circuito - l'amperometro, al contrario, si usa esclusivamente in serie: se lo usassi in parallelo non faresti altro che causare un cortocircuito!!! Spero di essere stato chiaro... Ciao | ||
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