consiglio attrezzatura volo elettrico - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 06, 17:13   #1 (permalink)  Top
zidax
Guest

Arrow consiglio attrezzatura volo elettrico

Rigrazio anticipatamente chi può sciogliere i miei tanti dubbi , da principiante, in materia di volo elettrico.
Vorrei sapere qul'è l'attrezzatura necessaria?
oltre il caricabatteria cosa serve per poter utilizzare batterie lipo? e necessario l'equalizzatore?i connettori per batterie lipo sono già forniti oppure vanno acquistati separatamente?
Come si sceglie un caricabatterie?Cosa sono le correnti di carica e di scarica?
Ci vorrebbe anche in questo campo un grande articolo riassuntivo che metta insieme la miriade di informazioni di questo forum, confido in qualche anima pia! tutti i principianti gli sarebbero grati!
Leggendo i vari articolo mi sorti alcuni timori nell'acquisto di batterie lipo....non vorrei sbagliare e fare un botto con fiamma!HELP ME!
Vecchio 08 dicembre 06, 17:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da zidax
Rigrazio anticipatamente chi può sciogliere i miei tanti dubbi , da principiante, in materia di volo elettrico.
Vorrei sapere qul'è l'attrezzatura necessaria?
oltre il caricabatteria cosa serve per poter utilizzare batterie lipo? e necessario l'equalizzatore?i connettori per batterie lipo sono già forniti oppure vanno acquistati separatamente?
Come si sceglie un caricabatterie?Cosa sono le correnti di carica e di scarica?
Ci vorrebbe anche in questo campo un grande articolo riassuntivo che metta insieme la miriade di informazioni di questo forum, confido in qualche anima pia! tutti i principianti gli sarebbero grati!
Leggendo i vari articolo mi sorti alcuni timori nell'acquisto di batterie lipo....non vorrei sbagliare e fare un botto con fiamma!HELP ME!
Per maneggiare le lipo ci vuole un caricabatterie dedicato alla loro carica. l'equalizer è una cosa molto utile ma non indispensabile. I connettori sono nel 99% dei casi a parte, poiché ognuno usa quelli che preferisce (per esempio al mio campo siamo in 6/7 a fare elettrico e abbiamo tutti spinotti diversi!) Quelli che forniscono spinotti già saldati sono i cinesi ma non è roba che prendo in considerazione. La corrente si può definire come un flusso di elettroni. quella di scarica è quella che si ha i nfase di scarica, quell di carica in fase di carica... Ovviamente ogni batteria, ogni motore e ogni regolatore, ha un limite di corrente massima erogabile, oltre la quale si brucia, si fonde o si scoppia qualcosa. Le batterie, che sono al cosa più sensibile in quanto più pericolosa, hannoi riportate sulla loro etichetta i dati di correnti di carica e scarica massime supportate. Vengono esperesse in "C", un numero adimensionale che và moltiplicato per la capacità del pacco per sapere a quanto deve essere caricato/scaricato. superare qusti limiti porta a fare le fiammate come dici tu. quindi massima attenzione in carica e scarica. L'elettrico sembra più facile ma in realtà bisogna sapere cosa si fà sennò si rischia grosso

PS: se sei un prinicipante completo, ovvero non hai mai pilotato nulla di volante, penso che queste note non ti servano a nulla. Reacti presso un campo di volo domenica e fatti un'idea dell'aeromodellsmo

Ultima modifica di Valerioraptor : 08 dicembre 06 alle ore 17:56
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks