Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 06, 22:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 53
può andare per il formosa?

può andare per il formosa un brushless con caratteristiche :

Assorbimento massimo: 12 A e 1810 giri per volt?

mi è stato regalato da un amico.

Che faccio? provo o ne compro un'altro?
Andreafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 23:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Andreafly
può andare per il formosa un brushless con caratteristiche :

Assorbimento massimo: 12 A e 1810 giri per volt?

mi è stato regalato da un amico.

Che faccio? provo o ne compro un'altro?
Il formosa vorrebbe un qualcosa con meno giri/volt... Potresti provare ad alimentarlo con 2 celle, ma, dato il limite di assorbimento (12 A) non potresti contare su più di 70-80 W....

Con questo non voglio dire che 70-80W siano pochi per quel modello, dipende tutto da cosa ci vuoi fare.... Sicuramente sono un po' pochini per acro spinta...Ma sicuramente abbastanza per volo tranquillo...

Ma che motore è? vedo se ti posso tirare fuoi qualcosa da MotoCalc...

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 14:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 53
Se lo alimento con 3 celle cosa succede?
Andreafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 16:42   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Andreafly
Se lo alimento con 3 celle cosa succede?
succede che con 3 celle e un elica decente (almeno 9x6 o 10x4,7) arrivi a superare i 20amp e friggi il motore.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 20:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da comet
succede che con 3 celle e un elica decente (almeno 9x6 o 10x4,7) arrivi a superare i 20amp e friggi il motore.
Non potevo essere più preciso....
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 06, 14:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Non potevo essere più preciso....
il fromosa è molto affusolato percui vola bene anche con eliche piccine. al mio campo due lo hanno motato con un AXI 2080/24 ed elica 8x5 e vanno da dio. Riesci mica a trovare qualche info in più su quel motore? semmai faccio un paio di prove su Motocalc e ti dico che devi montare come elica. sennò la soluzione delle due celle è l'ideale dal punto di vista strutturale, nel senso che entrano nel vano originale per le NiCd senza modifche

PS: se l odanno per 12A non deve superare i 120W circa. con due celle puoi andare più su di assorbimento.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 06, 19:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
PS: se l odanno per 12A non deve superare i 120W circa. con due celle puoi andare più su di assorbimento.
Quest'ultima frase non l'ho capita: se montasse solo due celle potrebbe andare oltre i 12 A????

Guarda che a "bruciare" un motore sono gli amp, certamente non i Volt. Ci sono, è vero, effetti del voltaggio sulla efficienza del motore (e quindi della potenza dissipata in calore dallo stesso) ma sono minimali.

E' come se tu dicessi che alimentando lo stesso motore con una 1s potresti farci scorrere dentro 40 e più Amp.... Secondo me non funziona così: se dice 12 A non puoi farcene andare di più altrimenti lo smalto del rame fonde e addio avvolgimenti....

Almeno questa è la mia opinione
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 06, 20:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Quest'ultima frase non l'ho capita: se montasse solo due celle potrebbe andare oltre i 12 A????

Guarda che a "bruciare" un motore sono gli amp, certamente non i Volt. Ci sono, è vero, effetti del voltaggio sulla efficienza del motore (e quindi della potenza dissipata in calore dallo stesso) ma sono minimali.

E' come se tu dicessi che alimentando lo stesso motore con una 1s potresti farci scorrere dentro 40 e più Amp.... Secondo me non funziona così: se dice 12 A non puoi farcene andare di più altrimenti lo smalto del rame fonde e addio avvolgimenti....

Almeno questa è la mia opinione
sono i watt a bruciare i motori. Questo perchè proprio a causa dei rendimenti quello che non và all'elica si trasforma in calore. infatti sui motori seri vengono indicati i Watt erogabili.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 06, 20:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Che state a dì?

non fategli friggere il motorino, por favor.
tuttalpiu potrebbe metterci un riduttorino (o è outr?)
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 06, 20:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
sono i watt a bruciare i motori. Questo perchè proprio a causa dei rendimenti quello che non và all'elica si trasforma in calore. infatti sui motori seri vengono indicati i Watt erogabili.
Quello che fa riscaldare gli avvolgimenti è il tanto odiato effetto joule; tale effetto scoperto verso la metà del 1800 (sto leggendo da wikipedia ) afferma che qualsiasi corpo attraversato da corrente elettrica si oppone al passaggio di corrente (la Resistenza appunto) generando calore. Tale potenza può essere scritta nella forma

P(Watt)=R(Ohm)*I^2(Amp)

Scritta nel modo che ti ho proposto la potenza dissipata in calore dipende solo dalla resistenza degli avvolgimenti e dal quadrato della corrente!!!

E' quindi vero che a bruciare un motore sono i Watt e non gli Amp, ma sono i Watt dissipati dal motore in calore (attenzione a non confondere questo valore con l'efficienza del motore, per il cui calcolo entrano in gioco anche altri fenomeni come resistenza indotta, attriti ecc...)

Se sulle specifiche del motore scrivono MAX 12 A, probabilmente hanno calcolato che i watt dissipati in calore dagli avvolgimenti a 12 A rappresentano la potenza massima disspabile senza danno agli avvolgimenti!!!

Ultima prova: ho un axi 2208/20, certificato per 15 A max. quindi con 3 celle assorbe circa 15A*11V=165W. tu ti fideresti a fargli assorbire 23A con 2 celle perchè 23A*7V=161W?? Io no, ma se vuoi fare la prova con un motore tuo, sarei ben contento che mi si provasse che ragiono in modo sbagliato

Per i moderatori: scusate il leggero OT!!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Andare in Pista... Marco Cen Fun Factor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 29 luglio 07 20:26
può andare bene? guizzo Aeromodellismo Volo Elettrico 14 11 maggio 07 10:47
secondo voi può andare??? andrea997 Aeromodellismo Principianti 14 04 settembre 06 08:52
Puo' andare 180 L Baron_snoopy Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 agosto 06 09:25
Dove andare blade666 Motoscafi con Motore Elettrico 3 27 settembre 05 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002