Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 06, 14:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2005
Residenza: Anzio (RM)
Messaggi: 93
Incoerenza Motocalc vs Consumi Reali

Ciao ragazzi,
ho il seguente problema e non riesco proprio a venirne a capo.

Ho un Hacker a20-20L.

Motocalc mi dice che con 3 celle ed una 9x4,7 apc i consumi sono di 12,9 A.
Andando a misurare i consumi reali ottengo effettivamente quel valore, preciso al decimo.

Adesso, volendo cambiare elica, con motocal ho individuato la 10x3,8 sempre APC che mi garantirebbe 800g di spinta (contro i 600 dell'elica attutale), il tutto con consumi di circa 15 A. Questi consumi sono il limite del motore, ma visto che in volo scendono un pò sarei abbondantemente in valori accettabili.
Monto l'elica suddetta, misuro con pinza e scopro che i consumi sono di 19,1 A!!!
Come è possibile che motocalc faccia un errore ci qualsi il 30%?

Non sono riuscito ad individuare nulla di strano nul motore, come attriti o altre cose.

Mai successo nulla del genere?

Delvy
Delvy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 15:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ciao, ti posso dire la mia idea in proposito:

Motocalc, ovviamente, non sa se le celle che monti sono cariche o meno, quindi per i suoi calcoli parte dal valore nominale della cella e, per calcolare i Volt sotto carico, parte da questo valore e toglie R*I, dove R è la resistenza interna della cella e I la corrente.

Detto questo potrebbe essere che, con le celle cariche, la differenza di potenziale applicata al motore sia superiore a quella calcolata dal fidato MotoCalc, sballandoti i risulati, anche se 30% mi sembra un valore eccessivo....

Quello che ho detto io vale solo se i parametri che MotoCalc ha in memoria sono coerenti con quello che tu usi:
- hai selezionato il motore corretto?
- celle?
- ma soprattutto: che elica hai selezionato? sembra una cretinata ma, assorbimenti alla mano, la STESSA elica APC o GWS hanno rendimenti e quindi assorbimenti decisamente differenti, specie se si applicano loro notevoli potenze (come è nel tuo caso...)

Ricapitolando:
- prova a mettere 4.2V nella casella apposita della cella.
- controlla che l'elica che hai selezionato tu sia quella che usi
- facci sapere!!

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 15:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Anche se assorbe 19A stai tranquillo. Il 20/20L regge con tranquillità quella corrente( certo non andare sparato per 10 minuti consecutivi).
I 15A che dichiarano alla Hacker è l'assorbimento consigliato per ottenre il miglior rapporto potenza/ efficenza, poi più vai su più la potenza aumenta e l'efficenza diminuisce...
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 21:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2005
Residenza: Anzio (RM)
Messaggi: 93
Ho ricontrollato tutto.
L'elica è lei, una APC 10x3,8, anche tutto il resto è giusto.
Ho provato a cambiare il voltaggio a 4,2 percella, ma arrivo ad un valore teorico di 17,1A.
Bho, rimango perplesso.


Citazione:
Originalmente inviato da centorame
Anche se assorbe 19A stai tranquillo. Il 20/20L regge con tranquillità quella corrente( certo non andare sparato per 10 minuti consecutivi).
I 15A che dichiarano alla Hacker è l'assorbimento consigliato per ottenre il miglior rapporto potenza/ efficenza, poi più vai su più la potenza aumenta e l'efficenza diminuisce...
Questa notizia mi tranquillizza un pò.
Rimane solo da fare un volo e provare.

Delvy
Delvy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 22:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Delvy
Ho ricontrollato tutto.
L'elica è lei, una APC 10x3,8, anche tutto il resto è giusto.
Ho provato a cambiare il voltaggio a 4,2 percella, ma arrivo ad un valore teorico di 17,1A.

Delvy
Il fatto è che MotoCalc non differenzia APC SF e E; immagino che la 10*3.8 sia APC SF, che quindi è caratterizzata, risaputamente, da un maggior assorbimento rispetto alle sorelle Electric.

Comunque Centorame almeno ha tolto il dubbio che il motore possa soffrire, quindi non resta che la prova di volo!!!

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 07:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Il fatto è che MotoCalc non differenzia APC SF e E; immagino che la 10*3.8 sia APC SF, che quindi è caratterizzata, risaputamente, da un maggior assorbimento rispetto alle sorelle Electric.

Comunque Centorame almeno ha tolto il dubbio che il motore possa soffrire, quindi non resta che la prova di volo!!!

Ciao
infatti per le SF devi mettere 1,65 in costant prop, se no le APC E hanno 1,11. C'è una bella differenza, sopratutto quando ti avvicini ai limiti del motore!!! Poi le batteriehanno un'influenza mostruosa puo iavere differenze nell'ordine anche di 3A sui 19 che dici tu a secondo che le batterie siano più o meno buone e più o meno "capacititose" (Ri) Cmq anche a me sballa tutto con l'A3026M
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 15:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
infatti per le SF devi mettere 1,65 in costant prop
Sei sicuro? A me con l'A2022L dà risultati simili al vero mettendo 1,11... Simili eh...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 17:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
infatti per le SF devi mettere 1,65 in costant prop, se no le APC E hanno 1,11. C'è una bella differenza,
......
Ciao, posso chiederti come fai a recuperare lee varie costanti? Sai se la costante cambia anche per dimensioni notevolemtne diverse (tipo una 5*5 E ha la stessa cost. (1.11) di una 12*8 E (sempre APC...))?

Grazie, ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sport velici reali Abusus Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 9 23 agosto 07 19:30
differenze reali tra questi motori valesan Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 febbraio 06 11:54
simulatore alianti reali lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 1 16 dicembre 05 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002