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Vecchio 13 gennaio 05, 19:24   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@13 gennaio 2005, 14:59
Preciso.
Però non il BB race, ma il 480 7,2 "regular".

Paolo
Questo motore già lo uso per l'ala alta, è un Jamara Pro 480 (solo bronzine appunto).
Sul kit in balsa che dite di metterci una 11X7 ridotta 3,5:1 o una diretta 7X4 ?
Se no ho anche un paio di 8X6.

Ciao,
Lorenzo.
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Vecchio 16 gennaio 05, 23:06   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by Canister@13 gennaio 2005, 18:24
Questo motore già lo uso per l'ala alta, è un Jamara Pro 480 (solo bronzine appunto).
Sul kit in balsa che dite di metterci una 11X7 ridotta 3,5:1 o una diretta 7X4 ?
Se no ho anche un paio di 8X6.

Ciao,
Lorenzo.

Il jamara ha prestazioni più basse del 480 7,2V Graupner, in compenso pesa un pò meno...
Con questo motore, in diretta, una 7x4 è come suicidarsi, puoi montare una 5,5x4 oppure una 5,5x4,3 pala stretta, la Gunter e la classica 6x3/4 anche richiudibile.
Tutto questo con 8 celle da 1,2 V tipo le Kan, tanto per capirci.
Se impieghi le lipo invece credo che con un pacco 3sxp non puoi andare oltre un'elica con diametro di 5, tipo la 4,7x4,7 o tutte quelle elencate sopra ma tagliate a circa 5 e bilanciate.
Con la riduzione la questione cambia poco nel senso che se alimenti con lipo devi impiegare un'elica più piccola rispetto a quella impiegata con il classico pacco di 7 od 8 (meglio 8) NiCd/-Ni/Mh.
In definitiva se aumenti la tensione di alimentazione devi, per mantenere gli stessi consumi di corrente, diminuire le dimensioni dell'elica in particolare del diametro.
Occhio alle riduzioni: generalmente sono vantaggiose, ma un riduttore troppo economico è spesso fonte di continui casini e di scarso rendimento generale, oltre al fatto che non sempre è vantaggioso il loro impiego, in particolare con modelli veloci.
Un eccessivo rapporto di riduzione può impedire all'aereo di raggiungere la velocità per cui è stato costruito (con particolare riferimento al profilo alare) con il risultato che ad ogni virata rischi uno stallo per eccessiva diminuzione della velocità...
Il mio aliantino con il 480 7,2V saliva meglio e più velocemente in quota con il motore in diretta!!

Paolo
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Vecchio 17 gennaio 05, 11:12   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@16 gennaio 2005, 22:06
Un eccessivo rapporto di riduzione può impedire all'aereo di raggiungere la velocità per cui è stato costruito (con particolare riferimento al profilo alare) con il risultato che ad ogni virata rischi uno stallo per eccessiva diminuzione della velocità...
Un'unica aggiuntina all'ottima esposizione del Porcu...
in caso di riduzione, proprio per il motivo che ha scritto Paolo, è necessario usare eliche con un rapporto passo/diametro più elevato rispetto alle eliche per la diretta.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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