01 dicembre 06, 20:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
| BATTERIE LIPO e caricabatterie
Ho 2 domande da principiante: 1) ho acquistato un caricabatterie graupner ultramat 14, leggendo le istruzioni ho notato che le stesse indicano chiaramente che possono essere caricate solo le batterie lipo con una tensione nominale di 3,7 volt per cella...da 1 a 5 celle e da 100 a 9900 mAh (oltre ovviamente le nimh). Scusate la mia ignoranza ma se ho ad es. tre celle devo sommare i volt di ogni cella per ottenere il voltaggio del pacco celle? Io credo che sia così (in giro vedo pacchi lipo di 7,4 v, 11,1 v, multipli di 3,7)... Mi confermate? 2) se qualche utente esperto del forum ha il Formosa GWS, vorrei sapere come lo ha configurato con brushless e lipo...quale pacco ha utilizzato e quale si adatta meglio allo spazio presente in fusoliera (oltre che ovviamente al motore)? (da quello che ho capito il formosa ha problemi di spazio per le batterie in fusoliera) e quale motore? Scusate le domande ma devo acquistare formosa lipo e brushless (x la prima volta)...fino ad oggi ho utilizzato solo batterie nimh e motori a spazzola. Grazie |
01 dicembre 06, 23:51 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
| |
02 dicembre 06, 15:45 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
Regolatore consglio di spendere un po' perchè un conto è se bruci 30E di motore, un conto bruciare 30E di regolatore e fare la buca... consiglio un Great Planes silver series che io mi trovo bene, costano il giusto e non devi imapzzire con settaggi strani. Monti e vai. Il 25A fà al caso tuo. o sennò un jeti eco che però non so come và batterie puoi prendere le J-tronik da jonathan o le RCS "fullymax", hanno entrambe un buon rapporto qualità/prezzo e costano anche queste il giusto. Stai sui 1350/1500 di capacità, oltre pesano troppo secondo me. Tanto i due motori (Hacker clone e himax) sono sovradimensionati per il modello, percui viaggerai molto a mezzo gas, con la conseguenza che voalerai dai 10 minuti in su... Ah il forrmosa è molto affusolato e gli piace correre, quindi consiglio eliche con un alto rapporto diametro/passo, come gli acro di una volta | |
Bookmarks |
| |