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Vecchio 01 dicembre 06, 20:51   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
BATTERIE LIPO e caricabatterie

Ho 2 domande da principiante:

1) ho acquistato un caricabatterie graupner ultramat 14, leggendo le istruzioni ho notato che le stesse indicano chiaramente che possono essere caricate solo le batterie lipo con una tensione nominale di 3,7 volt per cella...da 1 a 5 celle e da 100 a 9900 mAh (oltre ovviamente le nimh).

Scusate la mia ignoranza ma se ho ad es. tre celle devo sommare i volt di ogni cella per ottenere il voltaggio del pacco celle?
Io credo che sia così (in giro vedo pacchi lipo di 7,4 v, 11,1 v, multipli di 3,7)...

Mi confermate?

2) se qualche utente esperto del forum ha il Formosa GWS, vorrei sapere come lo ha configurato con brushless e lipo...quale pacco ha utilizzato e quale si adatta meglio allo spazio presente in fusoliera (oltre che ovviamente al motore)? (da quello che ho capito il formosa ha problemi di spazio per le batterie in fusoliera) e quale motore?

Scusate le domande ma devo acquistare formosa lipo e brushless (x la prima volta)...fino ad oggi ho utilizzato solo batterie nimh e motori a spazzola.

Grazie
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 23:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
1) confermo
2) non ce l'ho
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 23:51   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
Ho 2 domande da principiante:

1) ho acquistato un caricabatterie graupner ultramat 14, leggendo le istruzioni ho notato che le stesse indicano chiaramente che possono essere caricate solo le batterie lipo con una tensione nominale di 3,7 volt per cella...da 1 a 5 celle e da 100 a 9900 mAh (oltre ovviamente le nimh).

Scusate la mia ignoranza ma se ho ad es. tre celle devo sommare i volt di ogni cella per ottenere il voltaggio del pacco celle?
Io credo che sia così (in giro vedo pacchi lipo di 7,4 v, 11,1 v, multipli di 3,7)...

Mi confermate?

2) se qualche utente esperto del forum ha il Formosa GWS, vorrei sapere come lo ha configurato con brushless e lipo...quale pacco ha utilizzato e quale si adatta meglio allo spazio presente in fusoliera (oltre che ovviamente al motore)? (da quello che ho capito il formosa ha problemi di spazio per le batterie in fusoliera) e quale motore?

Scusate le domande ma devo acquistare formosa lipo e brushless (x la prima volta)...fino ad oggi ho utilizzato solo batterie nimh e motori a spazzola.

Grazie
formosa come primo modello??
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 09:40   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Formosa come terzo modello.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 06, 15:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
Formosa come terzo modello.
Allora. su tutti i GWS il posto per le lipo và ricavato allargando i lvano orginale, questo perchè son concepiti per le NiXX, a meno che non usi 2 celle ma è sconsigliabile. Come motore consiglio un Hacker tarocco A20/22L con una 10x6 APC E dovresti stare sui 14A ma è meglio se li misuri. Magari per sicurezza monta una 9x6 slow per i primi voli poi verifichi. Un'alternativa che si trova più facimente è l'himax C2808-1160C, che ha prestazioni leggermente inferiori ma ha il vantaggi oche lo fissi con il montaggio stick del Formosa, senza dover acrocchiare nulla. okkio ad incollare il supporto alforo sotto (i GWS hanno due buchi per i lfissagigo del motore). infine c'è il simplex 3d che costa poco e ti dà pure il regolatore, ma vale i soldi che costa ovvero: rendimenti bassi.
Regolatore consglio di spendere un po' perchè un conto è se bruci 30E di motore, un conto bruciare 30E di regolatore e fare la buca... consiglio un Great Planes silver series che io mi trovo bene, costano il giusto e non devi imapzzire con settaggi strani. Monti e vai. Il 25A fà al caso tuo. o sennò un jeti eco che però non so come và
batterie puoi prendere le J-tronik da jonathan o le RCS "fullymax", hanno entrambe un buon rapporto qualità/prezzo e costano anche queste il giusto. Stai sui 1350/1500 di capacità, oltre pesano troppo secondo me. Tanto i due motori (Hacker clone e himax) sono sovradimensionati per il modello, percui viaggerai molto a mezzo gas, con la conseguenza che voalerai dai 10 minuti in su... Ah il forrmosa è molto affusolato e gli piace correre, quindi consiglio eliche con un alto rapporto diametro/passo, come gli acro di una volta
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 12:04   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Grazie.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
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