01 dicembre 06, 03:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2006
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| Programmazione ESC brushless
Ho comprato questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=190057356683 A quanto pare il "libretto" d'istruzioni parla di un altro regolatore, perche' i beep che emette per la programmazione non mi corrispondono. Cerco qualcuno che ne ha uno uguale e ha capito come diavolo si programma perche' e' da mezz'ora abbondante che ci smanetto e proprio non ci arrivo. Grazie mille. |
01 dicembre 06, 16:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2006
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Noto con piacere che ad ogni thread che apro sollevo accesissime discussioni ... Il pirla che mi ha venduto l'ESC ha fatto un manuale che non c'entrava niente con ogni logica umana, ma perseverando ho capito che chi l'ha stampato si e' divertito a manipolare le informazioni. Ok: l'ho programmato. E' normale che il motore, con lo stick al centro, e' gia' in moto? Per fermarlo del tutto devo stare con lo stick tutto indietro. Sto iniziando a pensare che, essendo nato per aerei & compagnia, lo stick del gas e' sempre indietro quando il motore e' fermo. E' cosi'? Comunque sono riuscito a prenderlo un po' in giro usando il trim della corsa... Il regolatore e' molto buono, zero cogging, un po' stenta a partire con timing molto alti, ma e' davvero una seta ai bassi regimi. Peccato che il "freno" di cui parli non ho capito come funzioni. Credo sia una sorta di freno motore simulato, per fermare il motore quando lo stick e' sulla posizione di fermo, visto che il brushless non ha nulla che lo freni. Qualcuno puo' darmi conferma di cio' che suppongo? Grazie |
01 dicembre 06, 17:17 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Certo che è corretto, il gas al minimo deve SPEGNERE il motore. Nelle auto è un' altra cosa. Se non sbaglio, se colleghi la batteria col gas al minimo, devi sentire 1 bip. poi porti il gas al massimo e devi sentire 2 bip. poi riporti il gaS AL MINIMO E SENTI 1 BIP. a QUESTO PUNTO SE DAI GAS parte il tutto. se metti il gas al minimo il freno NON è attivo. Per attivarlo, stacca la batteria, riattaccala col gas al MASSIMO, fa 2 bip. poi porti il gas al minimo, fa 1 bip. poi dai gas al massimo, 2 bip. gas al minimo, 1 bip. dai gas. il motore parte, il freno E' inserito. Giusto? |
01 dicembre 06, 17:46 | #4 (permalink) Top |
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Ok per lo stick che al minimo spegne il motore. Il problema e' che se metto il gas al massimo quando accendo mi entra in modalita' setup... quindi mi sa che parliamo di due ESC diversi... Ma per "freno" cosa si intende? E' quello che ho descritto nel mio secondo post? Comunque e' un demente chi ha taroccato il manuale in mio possesso. Devo farvelo vedere... punti e linee senza senso... Eccolo. Ditemi voi come dovevo fare... meno male che ho compreso l'algoritmo... In pratica i puntini del "paragrafo" erano sballati... http://i13.tinypic.com/34e9uu1.gif |
01 dicembre 06, 18:20 | #5 (permalink) Top |
User |
Il manuale che hai allegato mi sembra più o meno quello dei Tower Pro e di tutti i regolatori simili di provenienza cinese, eventualmente possono aver sbagliato con un altro modello ma il fatto che entri in modalità programmazione portando lo stick del GAS al massimo conferma quanto scritto sul manuale. Ho dei TP con istruzioni uguali alle tue e pure io inizialmente mi sono trovato un po' spiazzato, comunque i puntini indicano un suono breve e le linee uno più lungo, il breve indica il "menù" dove ti trovi (celle, freno, ecc) e viene ripetuto per tre volte dandoti il tempo di entrarci portando lo stick del GAS a metà corsa, quando poi sei dentro un menù lui ripete i beep corti (tanti a seconda di dove sei) seguiti da tanti beep lunghi a seconda dell'opzione da scegliere, anche quì ogni possibile scelta viene ripetuta per tre volte ed è questo che inizialmente confonde (almeno il sottoscritto), quando arrivi al valore che ti serve riporti lo stick al massimo e lui rinizia la solfa dei beep daccapo, fino a quando tu non esci dalla modalità programmazione portando lo stick al minimo. I miei funzionano così e le istruzioni allegate sono uguali alle tue, può essere però che il tuo regolatore sia differente. Ciao Ultima modifica di ilsindaco66 : 01 dicembre 06 alle ore 18:25 |
01 dicembre 06, 18:47 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Ho capito! E' un "cinesino maledetto, di quelli che vanno impostati prima.... Guarda se queste istruzioni ti possono aiutare. http://www.rava-aircraft.it/rava60-3f.pdf |
01 dicembre 06, 18:50 | #7 (permalink) Top |
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Aspetta, Sindaco... non ho detto che le istruzioni non sono quelle. Ho detto solo che si sono divertiti a fare pastrocchi con i punti e linee. Dopo essere entrati in modalita' programmazione l'ESC sfoglia i vari capitoli con dei beep brevi (punti) che sono pero' descritti come delle linee... vabbe'. Per lo meno sono di numero CORRETTO. 1 beep paragrafo 1 2 beep paragrafo 2 3 beep paragrafo 3 4 beep paragrafo 4 Ma andiamo avanti. Se si sceglie il primo "paragrafo", le opzioni sono 4. Quindi UN beep breve (punto) per indicare il primo paragrafo e 1 2 3 o 4 beep lunghi per indicare l'opzione scelta. Il primo paragrafo (scelta delle celle) e' quindi corretto. Il problema sono gli altri paragrafi. Vediamo il secondo: secondo paragrafo, 2 beep brevi e poi 1 2 3 o 4 beep lunghi, a seconda dell'opzione scelta. Invece loro hanno scritto: opzione 1: oo- (corretto) opzione 2: ooo-- (sbagliato, e' oo--) opzione 3: ooo--- (sbagliato, e' oo---) opzione 4: ooo--- (sbagliato, e' oo----) Ma il top lo raggiungono con il paragrafo 4 (PWM) Nell'opzione 3, invece di oooo--- hanno scritto ooooooo--- Cioe' SETTE pallini... e che e'? Meno male che ho capito come funziona la cosa, altrimenti... Comunque rimane per me il mistero del freno. O non mi e' chiaro cosa si intende per "freno" in un ESC da aereo, o non riesco ad inserirlo. Mi aiuti, per favore? Magari inviandomi una copia del manuale in tuo possesso? GRAZIE! |
01 dicembre 06, 19:15 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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| Citazione:
Se te togli motore mentre sei in volo l'elcia ocntinua a girare e frena il modello. Il freno ferma il motore. come funziona? mette in corto tra loro gli avvolgimenti, perchè i motori elettrici sono macchine reversibili, te gli dai corrente e loro girano, li fai girare e loro fanno corrente. Con gli avvolgimenti in corto il motore si frena da solo!!! Cmq se hai un modello molto efficente o acro lo disattivi, se hai un modello classificato come "efficenza M" (dove M stà per Mattone ) ti conviene disattivarlo senno passa nella categoria "FS" (che non stà per ferrovie dello stato ma per ferro da stiro ). come son simaptic! cmq a parte gli shcerzi se vedi che levando motre viene giù come un sasso attivi il freno, sennò non ti serve. figurati che io in atterraggio con gli acro dò un pelino di gas per frenare... | |
02 dicembre 06, 00:52 | #9 (permalink) Top | |
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1) forse non si e' capito, ma io non lo uso su un aereo... e manco su un ferro da stiro... 2) SO come funziona il freno, ma correndo con le auto con motori brushless noi abbiamo 2 freni. Uno e' un drag brake e serve per simulare il freno motore dei motori a spazzole, e uno e' il freno vero e proprio, In realta' il principio di funzionamento e' (ovviamente) identico, ma mentre il primo agisce con lo stick a meta (in folle), il secondo agisce con lo stick indietro. Ora, non avendo mai avuto un aereo con motore brushless non sapevo se era del primo o del secondo tipo. Veramente dovevo arrivarci da solo visto che ho appena capito che negli aerei il motore e' fermo solo con lo stick tutto in basso... Ho appena scoperto che negli aerei il freno non c'e'. Ciao! | |
02 dicembre 06, 15:59 | #10 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di Valerioraptor : 02 dicembre 06 alle ore 16:05 | |
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