29 novembre 06, 16:48 | #1 (permalink) Top |
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| hydrofoam pesante???
ciao a tutti, dopo aver costruito il mio primo hydrofoam l'ho testato con un BM2410-09, una GWS10*4.7 e 3lipo da 1350. peso totale esagerato 350-400g. lo so che l'elica non è particolarmente indicata e le batterie sono un pò pesanti, ma avevo solo quel setting disponibile. la mia domanda è però questa: perchè cavolo non va? il motore ha sempre tirato un biplano dello stesso peso (diciamo max 50g in meno) ma saliva a candela che era un piacere. come cavolo è che ora non salta neanche? al posto dei pattini in carbonio ho messo 2 bastoncini diam 1.5mm in alluminio sotto ogni "braccio". secondo voi crea molto più attrito su asfalto? un quadratino di lamina di titanio può funzionare meglio (ho quello in garage...). In acqua imbarca un pò..(qualche buchino non ben tappato quà e là ), ma il dramma è che non gira per niente!!!!! i timoni girano anche di 50°, ma lui continua ad andare dritto!!! Il timone inferiore non c'è,ma come si spiega questa inerzia?? troppo peso (dovuto dall'uso intensivo di UHU por?) domandina stupidina: per fissare il motore ho incollato un supporto rettangolare di compensato sul depron , ma sn sicuro che ci sia un modo più leggero e più efficiente (in quanto quest'ultimo tende a flettere). il fatto di aver fissato il motore circa 4 cm sopra il "tettuccio" (ma con l'angolazione giusta) influisce tanto? il baricentro è ok qualche idea? grazie walter |
29 novembre 06, 21:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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30 novembre 06, 11:56 | #4 (permalink) Top | |
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Ciao, anche io ho realizzato un Hydrofoam ed ho avuto più o meno i tuoi stessi problemi. Possedendo "libero" un motore 2410-08 ho montato una 10x4,7 e 3 celle 1320 TP e anche io ho avuto dei grattacapo. Il motore pareva non tirare....beh con quella finezza aerodinamica che si ritrova.....;le virate dovevano essere larghe e coordinate e a bassa velocità tendeva facilmente a rovesciarsi e inoltre, sempre a bassa velocità non sentiva i pianetti di coda...insomma un'impresa farlo volare. A questo punto ho pensato che fosse (come conferma anche valerioraptor) che il disco dell'elica fosse eccessivo, che l'asse di trazione del motore non è alto come dovrebbe e che l'elica, non solo genera un notevole effetto coppia su di un coso che non ha quasi ala...ma che il flusso generato investe totalmente l'ala stessa con moto turbolento, creando un forte coppia e rendendo quasi inefficaci i piani di coda...in poche parole per farlo volare ..o meglio stare in aria si doveva "correre". Successivamente ho cambiato l'elica con una 8x6 e pur non essendo adatta per quel motore visto che ha un numero troppo basso di giri, la musica è cambiata. In volo a velocità di crociera è stabile, le virate sono più facilitate, a bassa velocità è abbastanza controllabile, l'unico problema nasce quando si toglie motore per scendere, infatti la resistenza è così alta che il modello rallenta bruscamente, alza il muso e comincia a scendere "paracadutato" galleggiando sull'asse longitudinale, ma basta dare motore e va via facilmente. Insomma in atterraggio devi comportarti come se atterrassi con un F 104 e cioè cercando di tenere il motore al giusto regime e di mantenere il giusto rateo di discesa NON cabrandolo bensì picchiando fino a che si arriva a poche decine di cm da terra; a questo punto basta togliere il gas, cabrare (se si vuole) leggermente lo scafo e toccare terra. Finora l'ho provato solo su erba...ed è stata una scelta saggia, visto che il modello ha richiesto e probabilmente richiederà altri voli di prova e messa a punto. Adesso sostituirò il motore da 1200 giri/v con il 2408-21 da 1750 , metterò una bella 8x4 così da avere più trazione statica...importantissima in fase di atterraggio/ammaraggio in quanto si riesce a modulare meglio il tiro a bassa velocità e numero di giri e vedrò come si comporta. Prova a mettere un'elica da 7 o 8 " e prova...naturalmente ci vuole un motore che giri più velocemente. ciaooo Antonio Citazione:
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30 novembre 06, 12:02 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
perche` momento picchiante? il motore e` davanti al baricentro? dicasi lo stesso per profilo reflex (simmetrico??) che da` momento negativo (penso che tu voglia dire che le 4 sup mobili spingono in basso, tipo un alettone, da cui la tendenza a cabrare) come faccio a ricavare i timoni di sotto? e poi un semplice quaratino 2*4cm di depron fa di piu` rispetto a 2 timoni di 10*5cm? grazie ancora walter | |
30 novembre 06, 12:10 | #6 (permalink) Top | |
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30 novembre 06, 12:14 | #7 (permalink) Top | |
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Il mio motore è posizionato con l'asse di trazione alto sopra il "tettuccio" di circa 1.5/2 cm. Lo scafo tende a picchiare molto probabilmente..anzi sicuramente per la sua conformazione fisica e aerodinamica. Prova a mettere un'elica piccola magari con poco passo, con un motore che girà più velocemente e lascialo con l'asse di trazione cabrato e vedi il suo comportamento. ciaooo Citazione:
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30 novembre 06, 22:28 | #8 (permalink) Top | |
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01 dicembre 06, 10:50 | #9 (permalink) Top | |
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e po in che senso qui avrei il profilo reflex? dov'e` che il bordo di uscita guarda in su in qusto pezzo di tavoletta? cmq domani monto questo http://www.rctechnics.nl/product_inf...roducts_id=924 con una 8*4 e vi faccio sapere ciao! | |
02 dicembre 06, 16:11 | #10 (permalink) Top | |
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