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Vecchio 26 novembre 06, 18:16   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
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eliche

scusate l'ignoranza ma non ho ancora capito bene una cosa: al crescere del numero di un elica aumenta la curvatura giusto? tipo una 11*6 ha una curvatura maggiore di una 11*5 no? di conseguenza la 11*6 dovrebbe spingere di più in accellarazione ai bassi regimi mentre la 11*5 spinge di piu in allungo agli alti regimi!? in altre parole per il 3d sarebbe meglio una 11*6 per fare un esempio...o no?
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meglio un volo oggi che uno schianto domani
nardicofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 18:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Messaggi: 11.445
Primo numero: diametro dell'elica

Secondo numero: passo, ossia la distanza che teoricamente l'elica "avvitandosi" nell'aria percorre in un giro nella direzione del suo asse di rotazione.

Maggiore il passo maggiore la velocità che l'elica ti permette di raggiungere in volo a parità di diametro. E' un pò come il rapporto "lungo" di una bici o la sesta marcia di un'auto

Minore il passo, maggiore spinta da fermi.

Il tutto è dimostrato da una formula matematica che se cerchi un pò nel forum trovi.

Ciao

EDIT Evviva, sono diventato veteran - wuau, ma perchè i miei pollici non se ne accorgono ?
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 05:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Primo numero: diametro dell'elica

Secondo numero: passo, ossia la distanza che teoricamente l'elica "avvitandosi" nell'aria percorre in un giro nella direzione del suo asse di rotazione.

Maggiore il passo maggiore la velocità che l'elica ti permette di raggiungere in volo a parità di diametro. E' un pò come il rapporto "lungo" di una bici o la sesta marcia di un'auto

Minore il passo, maggiore spinta da fermi.

Il tutto è dimostrato da una formula matematica che se cerchi un pò nel forum trovi.

Ciao

EDIT Evviva, sono diventato veteran - wuau, ma perchè i miei pollici non se ne accorgono ?
Aggiungo che se il paso è troppo alto rispetto al diametro l'elica da fermo tende a cavitare, cioè spinge poco in relazione ai giri che fà.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 10:02   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-10-2006
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 580
ok quindi passo minore = accellerazione-passo maggiore = velocità max....lo stesso presumo col diametro dell'elica: elica minore = accellerazione-elica maggiore = velocità max
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Vecchio 27 novembre 06, 10:13   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nardicofly
lo stesso presumo col diametro dell'elica: elica minore = accellerazione-elica maggiore = velocità max
Eh no, col diametro non vale il solito discorso. Diametro + grande, spinta maggiore, in generale.
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Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 17:53   #6 (permalink)  Top
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non solo, elica + piccola può girare + veloce di elica grande.
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Vecchio 27 novembre 06, 18:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di GrenWolf
 
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Anche io ho problema del genere,sul Nakajima della Alfa model,provato sbato,dato che sono inesperto nell'elettrico ho comprato un pacco di lipo da 7,4 volt 1500mA 20c il problema è che con un'elica 9x4,7 ed un campanellino da 1000kv svolazza ma non mi da molta soddisfazzione dato che devo viaggiare sempre al massimo per poter volare, ho provato anche con un'elica 10x3,8 ma è peggio la mia domanda è questa: che elica mi consigliate per poter usare questo pacco di batterie fino a quando non prendo un pacco da 3 celle?
Il motore in questione per quanto dichiarato dovrebbe avere un assorbimento massimo di 15A.
Grazie
GrenWolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 18:21   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da GrenWolf
Anche io ho problema del genere,sul Nakajima della Alfa model,provato sbato,dato che sono inesperto nell'elettrico ho comprato un pacco di lipo da 7,4 volt 1500mA 20c il problema è che con un'elica 9x4,7 ed un campanellino da 1000kv svolazza ma non mi da molta soddisfazzione dato che devo viaggiare sempre al massimo per poter volare, ho provato anche con un'elica 10x3,8 ma è peggio la mia domanda è questa: che elica mi consigliate per poter usare questo pacco di batterie fino a quando non prendo un pacco da 3 celle?
Il motore in questione per quanto dichiarato dovrebbe avere un assorbimento massimo di 15A.
Grazie
Boh, ad occhio 1000 kv sono pochi per 2 celle, di più non so
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 18:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di GrenWolf
 
Data registr.: 02-09-2006
Residenza: Asti
Messaggi: 88
SOFFRO!!!!!
GrenWolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 18:50   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Concordo
devi usare 3 celle e una 9x6... ma devi vedere se quel motorello regge gli assorbimenti che avrai.
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Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
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