25 novembre 06, 16:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
| Twinstar II - rumore strano in volo
Ho un bimotore Twin Star II multiplex motorizzato con 2 permax 400 ed eliche di serie (Gunter 110 x 125). Anche tutto il resto è di serie, tranne il regolatore. Ho sempre avuto il seguente problema: con motore dal 50% del gas a salire ed aereo in volo, ho strani rumori (come di ferraglia che vibra) che aumentano all'aumentare del gas...questi rumori non modificano però nè l'assetto del volo nè la potenza dei motori. ho provato a controllare il fissaggio di tutte le parti mobili: sembra tutto ok, ho provato anche da fermo a far salire i motori, idem stesso rumore; Tengo a precisare che questo rumore lo ha sempre fatto anche quando era nuovo, forse leggermente aumentato a seguito di una caduta... Non so se è importante, ma a suo tempo ho sostituito il regolatore di serie multiplex 30 A con un jes 45 A (col regolatore dio serie avevo spegnimento in volo del motore, sostituendolo col jes 45, tutto OK). Secondo voi a che cosa può esser dovuto il rumore che sento? Potrebbero essere le eliche in plastica che si sono deformate? (anche se non mi sembrano affatto deformate...e le ho già sostituite una volta...con eliche nuove stesso rumore... Grazie e ciao. |
25 novembre 06, 18:20 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Credo siano risonanze dovute elle gutherine sicuramente non bilanciate come si deve, a certi regimi le vibrazioni si "accoppiano" ed innescano armoniche. Credo
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
25 novembre 06, 19:36 | #5 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
25 novembre 06, 19:51 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
E una bilanciatina alle eliche?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
26 novembre 06, 17:52 | #8 (permalink) Top |
| prova in volo
Controllati castelli motore (stretta alle viti), cambiate eliche (1 elica nuova) e mozzi portaeliche... il rumore è diminuito ma è sempre presente... Cmq c'è anche dell'altro... da sempre qualche volta improvvisamente sembra che i motori si spengano (o riducano improvvisamente la potenza) in volo per una frazione di secondo, poi ripartono...però il volo non ne risente affatto; sembra a volte che abbiano il singhiozzo... a cosa è dovuto, troppa corrente? (ho 2 permax 400 originali, regolatore jes 045, batterie Nimh 8/3000. saluti |
26 novembre 06, 17:58 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
eventualmente puoi provare con un toroide sul cavetto del gas | |
26 novembre 06, 18:32 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se parli dalla ricevente, è obbligatoriamente a 6-7 cm dal regolatore (non può andare + lontana). Ciao | |
Bookmarks |
| |