Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 06, 16:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dylan

Data registr.: 13-11-2005
Eliche sinistrorse e destrorse

Dove posso trovare una coppia di eliche per elettrico uguali, ma una sinistrorsa e una destrorsa?
La misura dovrebbe essere attorno a 14x6, ma andrebbero bene anche se un po' più grandi o piccole.
dylan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 19:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dylan
Dove posso trovare una coppia di eliche per elettrico uguali, ma una sinistrorsa e una destrorsa?
La misura dovrebbe essere attorno a 14x6, ma andrebbero bene anche se un po' più grandi o piccole.

le eliche inverse si chiamano propulsive e hanno senso solo sui motore a scoppio perche' non e' possibile invertire il loro funzionamento.

per elettrico non ne ho MAI viste, visto che basta invertire 2 fili al motore.

ma, ti stai facendo un elicottero birotore?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 19:28   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Non esistono per elettrico, in quanto non servono.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 20:21   #4 (permalink)  Top
Teo
User

Data registr.: 02-11-2004
Cahe sappia io le fa solo la PJS per il suo motore con eliche controrotanti ma sono solo delle 8x6 in carbonio e costano un botto (mi sembra sui 7€ l'una!!!)

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 22:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Ci sono le Varioprop, eliche componibili e con passo regolabile. Costano una cifrona, però le pale costano poco. alcune misure sono sia sinistre che destre, per irpodurre alcuni aerei veri (tipo il P38) con eliche controrotanti
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 01:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Se per caso hai in mente un bimotore sappi che la controrotazione è l'ultimo dei tuoi problemi. L'effetto evolutivo del'elica è già contrastabile sul monomotore. Sul Bi si sente ancora meno.

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 10:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dylan

Data registr.: 13-11-2005
Crypto dice:
le eliche inverse si chiamano propulsive e hanno senso solo sui motore a scoppio perche' non e' possibile invertire il loro funzionamento.
per elettrico non ne ho MAI viste, visto che basta invertire 2 fili al motore.
ma, ti stai facendo un elicottero birotore?

Nel mio caso non basta invertire i fili perche' devo usare due motori entrambi trattivi, ma uno che ruota in senso orario e uno in senso antiorario, e mi servono assolutamente due eliche dello stesso tipo tranne che una serve trattiva e una propulsiva.

Ginopilotino dice:
non esistono per elettrico, in quanto non servono.

A me servono!

Cristianointhesky dice:
Se per caso hai in mente un bimotore sappi che la controrotazione è l'ultimo dei tuoi problemi. L'effetto evolutivo del'elica è già contrastabile sul monomotore. Sul Bi si sente ancora meno.

Devo fare si un bimotore ma molto particolare ed ho la necessita' di annulare la coppia dei motori.

Stavo pensando di utlizzare i motori da 4D dato che utilizzano pale simmetriche che possono assumere passo sinistro o destro, solo che sono tutte molto piccole. Forse potrei usare delle paline di coda di elicotteri....
dylan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 13:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ivanover

Data registr.: 19-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
L'effetto evolutivo del'elica è già contrastabile sul monomotore. Sul Bi si sente ancora meno.
Hai un riferimento, un sito, un post, un manuale, una tavola cerata, un'inscrizione rupestre, una scritta coi fumogeni in cielo, una lettera di Napoleone all'amante, un disegno sulla sabbia, una siepe potata a lettere, una scritta nei cessi dell'Autogrill, un appunto in inchiostro simpatico, una segnalazione luminosa sull'autostrada, un messaggio binario inviato su Marte, un pensiero scomodo, un codice nazista, che mi spieghi come farlo in modo empiricamente corretto?

Ho un problemuccio su un RTF (modificato con companellino) che si avvita come un cavatappi...
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 14:21   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Hai un riferimento, un sito, un post, un manuale, una tavola cerata, un'inscrizione rupestre, una scritta coi fumogeni in cielo, una lettera di Napoleone all'amante, un disegno sulla sabbia, una siepe potata a lettere, una scritta nei cessi dell'Autogrill, un appunto in inchiostro simpatico, una segnalazione luminosa sull'autostrada, un messaggio binario inviato su Marte, un pensiero scomodo, un codice nazista, che mi spieghi come farlo in modo empiricamente corretto?

Ho un problemuccio su un RTF (modificato con companellino) che si avvita come un cavatappi...
Potresti provare ad aumentare le dimensioni dei piani di coda (in particolar modo del piano verticale-timone) e a disassare il motore facendolo puntare a destra (guardando il modello come se tu fossi nella cabina di pilotaggio)
Inoltre potresti provare a lanciare il modello molto forte, in modo da fargli prendere una buona velocità.

Comunque potrebbe essere che quel motore/elica è troppo potente comunque...

ma senza sapere che modello è.. di più nin sò!
Vecchio 21 novembre 06, 15:21   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ivanover

Data registr.: 19-10-2006
Citazione:
Potresti provare ad aumentare le dimensioni dei piani di coda (in particolar modo del piano verticale-timone) e a disassare il motore facendolo puntare a destra (guardando il modello come se tu fossi nella cabina di pilotaggio)
Gia' fatto, rondella in alto a sx per far puntare il motore in basso a dx.
Comunque il motore originale era molto piu' spostato verso il basso, ho tagliato il musetto perfettamente e il campanellino attuale, seppur disassato, e' ancora troppo in asse con l'aereo.
I piani di coda sono gli originali (un po' striminziti invero...)

Citazione:
Inoltre potresti provare a lanciare il modello molto forte, in modo da fargli prendere una buona velocità.
In effetti ho lanciato a forza media confidando nel motore.prima aveva un'elica molto piccola e un 380, ora con BL e 9x5 tira come un dannato, forse troppo

Citazione:
Comunque potrebbe essere che quel motore/elica è troppo potente comunque...
appunto, vedi sopra

Citazione:
ma senza sapere che modello è.. di più nin sò!
Tutti i dettagli:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=39580

Calcola che ho anche aggiunto degli alettoni (prima virava solo col direzionale) e che sono un po' "verso il basso" a mo' di accenno di flapperoni attivi.Altro errore?
Grazie per le dritte intanto
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks