Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 06, 14:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.971
Eflite Mini Edge 540 collaudato....

Ciao a tutti,
oggi ho finalmente collaudato il mio Eflite Mini Edge 540... ricevuto in regalo pensate un pò a Natale 2005!!! (Non male come tempi di realizzazione no? )
Decido per un lancio a mano in quanto il modello ha gli scarponi sulle ruote e queste ultime sono di piccolissimo diametro... temevo quindi un impuntamento immediato dando gas con conseguenti danni....
Il modello a metà gas parte diritto e deciso, un piacere vederlo salire, anche se da subito mi infastidisce il rumore del riduttore 6.6:1 Eflite montato (elica, motore e riduttore sono quelli consigliati dalla casa costruttrice)... sarà che non sono più abituato grazie ai cassa rotante sarà che ho messo poco grasso... comunque il rumore è veramente fastidioso... (il gioco pignone/ruota dentata dovrebbe essere corretto in quanto ho usato il metodo canonico della carta di giornale tra i denti, del motore non miei , durante il montaggio...)
Nonostante avessi optato per corse molto ridotte delle parti mobili (low rate sul manuale) ed un CG abbastanza avanzato (volo sport ed acrobazia classica), il manuale suggerisce da 54 a 62mm io ho impostato 58mm,ho trovato il modello molto picchiato con una fastidiosa tendenza a buttare giù il muso appena non lo sostieni più con il cabra...
In volo il comportamento è tipico degli aerei nati per il 3D, sembrano sempre un pò appesi all'elica, il volo è relativamente lento e con la coda sempre "Un pò bassa" ...
Una nota negativa secondo me è la delicatezza della costruzione di questo aereo... è fatto davvero bene come qualità costruttiva (nella scatola c'è veramente di tutto... anzi in alcuni casi addirittura ci sono alcune parti metalliche in più) però il senso di delicatezza è immediato... la balsa è davvero sottile in certi punti.... il carrello ad es. è in carbonio e molto bello peccato che l'attacco alla fusoliera sia stato fatto con balsa molto sottile (quasi quasi potevano attaccarlo con lo scotch!!!) e, quindi, oggi al termine del volo di collaudo dovendo atterrare "In emergenza", causa intervento del Cutoff del regolatore, nel campo adiacente la pista (dove c'era erba bassissima ma il terreno era molto molle) anche se l'atterraggio è avvenuto perfettamente livellato il carrello è stato letteralmente sradicato dalla fusoliera!!!!
Stasera lo rinforzerò con una bella colata di ghisa così magari si irrobustisce un pò...
Insomma alla fine dei conti il modello è fatto bene, vola bene (anche se non è proprio il genere di volo che piace a me) ma è delicato.... per fare un paragone con i polistiroli/depron mi ricorda gli Alfa Models...

Una curiosità... per il direzionale è prevista la configurazione con cavetti in acciaio in modalità pull-pull

Configurazione usata:
elica Eflite 12x6 SF
riduttore Eflite 6.6:1
motore Park400 Eflite (4200kV)
regolatore Easy 25
Kokam 2000 3S1P
servi Eflite (simil HS55)


Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fliton Mini Edge 540 davide.pasq Aeromodellismo Volo Elettrico 86 04 novembre 08 01:56
mini Funtana Eflite: elica? uragano47812 Aeromodellismo Volo 3D 16 17 agosto 06 22:35
Eflite Mini Edge 3D ARF chetto1965 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 06 ottobre 05 09:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002