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Vecchio 21 novembre 06, 11:21   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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comunque delle tripla le fa la GWS, ma solo 9/7 e per dippiù pure belle mosce che vibrano ch'è un piacere.. ma che motore useresti ??
anche se non si dovrebbero tagliare/accorciare, una provetta la potresti fare. consapevole del fatto che quando tagli un'elica stravolgi tutte le sue misure... per sempio se tagli una 9/7 appunto, e la porti a 6 come diametro il passo potrebbe diventare anche 9, ritrovandoti una 6/9.. se ci fai caso la pala dell'elica è molto più inclinata all'interno e all 'estremita quasi nulla..
alla fine è si fa la media interno/esterno e hai il passo esatto.. appunto dicevo se si taglia un'elica poi determinarne il passo è complicato.
ma visto il costo delle gws qualche esperimento si può fare
ciaoooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 11:27   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da iraciddu
il mio ex istruttore di volo (ex pilota di f104, giusto per capire su che livelli di esperienza siamo dico solo che ho "sentito" che ha fatto fare un tooneaux ad un tb-9... ) mi disse che le tripala sono più "performanti" delle bipala senza scendere troppo nei dettagli del perchè a del percome, non so se valga solo da certe dimensioni in su....però mi fido
'nte fidà, ad ognuno il suo mestiere "full size" sono un'altra cosa.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 12:18   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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consapevole del fatto che quando tagli un'elica stravolgi tutte le sue misure... per sempio se tagli una 9/7 appunto, e la porti a 6 come diametro il passo potrebbe diventare anche 9, ritrovandoti una 6/9.. se ci fai caso la pala dell'elica è molto più inclinata all'interno e all 'estremita quasi nulla..

Io ne so qualcosa, ammettiamo una 6x4 che diventa 5x5 stau sa di cosa sto parlando
A proposito oggi dovrebbe arrivare sta benedetta 4.5x4.1 in settimana la provo e vediamo di quanto aumenta l'autonomia della batteria.
Ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 13:01   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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AAAARGHHH, pure farmi le eliche no eh !!!!, Già sto impazzendo avvolto in una ragnatela di fili per avvolgimenti, se poi mi metto ad impazzire anche per bilanciare un'elica sicuramente mal tagliata .....

No grazie, sennò i modelli quando li costruisco ?


Grazie Zott, ci penserò
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 21 novembre 06, 13:35   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
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non ho mai trovato il coraggio di realizzare una tripala unendo dai mozzi tagliati a 120° da una bipala ..... chiaro no!?
lavorando con una sorta di scaletto che guida il taglio e l'incollaggio non dovrebbe essere impossibile; con un accurato bilanciamento e una potenza non eccessiva potrebbe andare....
pensare che dopo un pomeriggio di lavoro per realizzarla con un maldestro atterraggio la rompo mi ha sempre fatto desistere.
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Vecchio 21 novembre 06, 13:58   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da eros
non ho mai trovato il coraggio di realizzare una tripala unendo dai mozzi tagliati a 120° da una bipala ..... chiaro no!?
lavorando con una sorta di scaletto che guida il taglio e l'incollaggio non dovrebbe essere impossibile; con un accurato bilanciamento e una potenza non eccessiva potrebbe andare....
pensare che dopo un pomeriggio di lavoro per realizzarla con un maldestro atterraggio la rompo mi ha sempre fatto desistere.
Tecnologia fantascientifica per me che sono un povero magut.

Eppoi, appunto, lavorarci una sola giornata e romperla in un minuto.

C'è molto più gusto a rompere in un minuto un modello che ti è costato mesi .....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 21 novembre 06, 15:11   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di playloud
 
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Originalmente inviato da il_Zott
comunque delle tripla le fa la GWS, ma solo 9/7 e per dippiù pure belle mosce che vibrano ch'è un piacere.. ma che motore useresti ??
anche se non si dovrebbero tagliare/accorciare, una provetta la potresti fare. consapevole del fatto che quando tagli un'elica stravolgi tutte le sue misure... per sempio se tagli una 9/7 appunto, e la porti a 6 come diametro il passo potrebbe diventare anche 9, ritrovandoti una 6/9.. se ci fai caso la pala dell'elica è molto più inclinata all'interno e all 'estremita quasi nulla..
alla fine è si fa la media interno/esterno e hai il passo esatto.. appunto dicevo se si taglia un'elica poi determinarne il passo è complicato.
ma visto il costo delle gws qualche esperimento si può fare
ciaoooooooo
La parte centrale della pala è più inclinata di quella periferica semplicemente perchè durante un giro la periferia fa molta più strada della parte vicina al mozzo e quindi per avere lo stesso avanzamento es. 7" l' incidenza della pala stessa sarà differenziata fra la periferia e la parte centrale.
il passo della pala non è funzione solo dell' inclinazione (incidenza) ma anche della velocità, non angolare (che sarebbe costante per tutta la lunghezza della pala) ma lineare all' interno del mezzo.
Quindi tagliando 1.5" ad ogni pala della nostra 9x7 si otterrà una 6x7...

A proposito come procede l' X-zagi?
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 19:43   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da playloud
La parte centrale della pala è più inclinata di quella periferica semplicemente perchè durante un giro la periferia fa molta più strada della parte vicina al mozzo e quindi per avere lo stesso avanzamento es. 7" l' incidenza della pala stessa sarà differenziata fra la periferia e la parte centrale.
il passo della pala non è funzione solo dell' inclinazione (incidenza) ma anche della velocità, non angolare (che sarebbe costante per tutta la lunghezza della pala) ma lineare all' interno del mezzo.
Quindi tagliando 1.5" ad ogni pala della nostra 9x7 si otterrà una 6x7...

A proposito come procede l' X-zagi?
Non è detto. esistono eliche a passo costante e eliche a passo vario, ovvero: eiche con un passo x a qualsiasi distanza dal mozzo, e eliche in cui varia dal mozzo all'estremità. in quest'ultime il passo si misura al 75% della pala. se taglio un elica a passo costante si ottiene lo stesso passo originario, sennò cambia. Cmq per dire la mia, secondo me una tripala è più efficente di una bipala con un pollice in +. Solo che nessun produttore di eliche ha mai sviuppato come si deve un'elica tripala. Anche la GWS 9x7 è fatta con tre pale della 9x7 bipala... Per dire in f3a la APC concepì per i 2 tempi una quadripala appositamente studiata, e tutti usavano quella! grandissima trazione in ogni situazione, molta di più di una bipala di 2 pollici in più, a parità di giri.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 20:07   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da playloud

A proposito come procede l' X-zagi?
l'ho solo incollato tutti i pezzi...
devo fare lo scasso per un longherone e pensare come ricoprirlo...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 06, 12:59   #30 (permalink)  Top
FlyDave
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Messaggi: n/a
Io ho comprato una Varioprop, e devo dire che la precisione di quest'aggeggio é una cosa fenomenale !

Mi é costata in tutto 35euro ma ne vale la pena !

Poi sia il rappresentante in fiera sia il signor Ramoser in persona sono persone estremamente professionali e disponibili, avevo sbagliato a comprare il mozzo e me l'hanno cambiato senza alcuna spesa, addirittura consigliandomi cosa era piu adatto a me in base all'aereo.
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