20 novembre 06, 16:53 | #11 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
20 novembre 06, 17:04 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Comunque se nessuno mi dà qualche alternativa ripiegherò sulle guntherine.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
20 novembre 06, 17:29 | #14 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
Certo, ma parliamo di 4000 giri su una 9x8, e poi le ho messe previa prova. ( che giro di parole orrendo ) constatato che tiravano il giusto le ho messe sennò la scala sarebbe passata in subordine ( a malincuore)
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
20 novembre 06, 18:01 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
|
Una domanda solo per curiosità,qualche mese fa ho letto in un post di questo forum che le eliche tripala si usano sopratutto per le riproduzioni perchè tutto sommato rendono meno delle bipala, la mia domanda è: ma allora perchè nei modelli veri si usavano le eliche tripala?
|
20 novembre 06, 18:09 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
20 novembre 06, 19:31 | #17 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
|
E non solo, magari ci può essere sui motori grossi la necessità di assorbire potenza senza che l'elica raggiunga velocità transoniche, oppure per motivi di precessione sugli acrobatici, e comunque a queste dimensioni il discorso si minimizza, per noi miseri e tapini l'ideale come resa sarebbe una monopala.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
20 novembre 06, 19:45 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Aggiungerei, come mea culpa, che stante che il fluido in cui si muovono modello e aereo vero è lo stesso, aereodinamicamente (forse sarebbe più estto dire "idraulicamente") parlando oggetti di dimensioni diverse si comportano in modo diverso anche se perfettamente in scala. Da qui le considerazioni di Staud.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
21 novembre 06, 10:10 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
|
Grazie per le delucidazioni, non avevo riflettuto sul fatto che una riproduzione anche se in scala non ha lo stesso comportamento di un modello vero e non ha nemmeno il motore di un modello vero. Ciao |
21 novembre 06, 11:07 | #20 (permalink) Top |
User |
il mio ex istruttore di volo (ex pilota di f104, giusto per capire su che livelli di esperienza siamo dico solo che ho "sentito" che ha fatto fare un tooneaux ad un tb-9... ) mi disse che le tripala sono più "performanti" delle bipala senza scendere troppo nei dettagli del perchè a del percome, non so se valga solo da certe dimensioni in su....però mi fido |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Eliche tripala | maverc | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 09 gennaio 08 13:36 |
Eliche Tripala... dove? | rafpigna | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 19 | 07 novembre 07 12:39 |
eliche bipala o tripala ? | romagnolisinasce | Navimodellismo a Motore | 7 | 19 ottobre 05 14:05 |
Eliche tripala FSK | vyper505 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 19 maggio 05 19:26 |
Eliche tripala | sparviero | Aeromodellismo Principianti | 13 | 19 settembre 04 15:12 |