18 novembre 06, 19:15 | #1 (permalink) Top |
User | Piccola curiosità sul sistema di propulsione...
ciao ragazzi, sta notte (io non dormo, aspetto) riflettevo su una cosa, e mi è sorta spontanea una domanda!!! il nostro sistema propulsivo (ovvero motore + regolatore + batteria) ha un comportamento ohmmico? (ovvero segue le leggi di ohm?) avrei una mezza idea ma vorre sentire la risposta di chi ne sa di più ciao grazie |
18 novembre 06, 19:29 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
no perchè l'idea era (se fosse stato ohmmico) quella di prendere il mio bravo tester, misurare la resistenza del sistema e la tensione ed ecco che avevo l'assorbimento!... vabbè, fa niente! grazie ancora! | |
18 novembre 06, 19:31 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
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Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello Ultima modifica di estense : 18 novembre 06 alle ore 19:35 | ||
18 novembre 06, 19:34 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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18 novembre 06, 19:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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a parte la temperatura, dipende anche dalla precisione richiesta e dall' ordine di grandezza dell' assorbimento. hai mai provato a misurare col tester resistenze di valore ohmico molto basso, tipo 1÷2 ohm ? giá durante la misurazione la corrente fa variare la temperatura e continui a leggere valori diversi.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
18 novembre 06, 19:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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18 novembre 06, 20:17 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
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Non vorrei dire una fesseria, ma la presenza di semiconduttori nel regolatore non complica la misura resistiva. Inoltre, trattandosi di correnti pulsanti non si può trascure l'impedenza del circuito...o no? (non sono esperto di elettronica, mi sono solo aggiunto ai dubbi di Davide con i miei).
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18 novembre 06, 20:37 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
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La tensione e la corrente dei nostri motori non seguono la legge di Ohm. Basta pesare che con la legge di Ohm la corrente ottenuta dalla divisione della tensione per la resistenza del motore avrebbe come risultato dei valori enormi. Ha ragione Creative, nel calcolo della corrente bisogna tener presente che con la tensione pulsante a una certa frequenza, non si deve parlare di resistenza pura dell'avvolgimento ma di "resistenza induttiva" la quale risulta molto più elevata della resistenza ohmica. Naraj. |
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