17 novembre 06, 22:30 | #1 (permalink) Top |
User | Combat Corsair e Hype AL35/800M
Ciao Ragazzi, cosa ne pensate dell'accoppiata in oggetto ? Il Corsair è della great planes http://www.greatplanes.com/airplanes/gpma1470.html Mentre il Motore è l' Hype AL35/800M Vi spiego, spesso leggo le caretteristiche di motori che arrivano anche a 1600 RPM/V mentre questo ne dichiara 830. Sono sufficienti per il modello che ho scelto ? Grazie per l'attenzione Filter
__________________ Think different... Think Linux. |
19 novembre 06, 02:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Anche il piede, ti diamo... Allora: il motore che hai segnalato secondo me è il classico 250w, ovvero emula un 480 si e no. Non è adatto a sostituire un motore 4cc che andrebbe su quell'aereo. E non perchè giri poco, bada bene, ma proprio perchè non è sufficentemente potente. Per il combat vero e proprio esistono limitazioni sull'elica (e quindi il motore con relativo Kv andrebbe scelto anche in base all'elica permessa) ma su questo non posso consigliarti perchè non ne so una mazza. Tormiano a noi: un amicone ha un aereo con caratteristiche simili a quello che indichi tu. Tale aereo raggiunge ottime prestazioni )pari ad uno scoppio 2,5cc) con un motore da 45A ovvero un Axi 2814/10. Il otore che hai indicato arriva a 25A, non mi pare adatto allo scopo. Se poi invece stai pensando ad un volo tranquillo, mi sento di dirti che non è quello l'aereo. Come saprai meglio di me è un aereo veloce e dai delicati equiibri (lo dicono tutti, io manco ce l'ho ). Comunque non un aereo da mandare in aria motorizzato al limite minimo. O cambi motore o cambi modello. E non fidarti dei pesi del modello che i costruttori di motori indicano sui depliants... Salutoni.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
19 novembre 06, 03:20 | #4 (permalink) Top |
User |
Grazie per la risposta Cristiano, come avrai capito sono ancora un principiante e sto cercando di capire come vanno le cose... Una cosa non mi è chiara dei motori brushless, i produttori rilasciano sempre versioni simili per una stessa categoria nello specifico l'hype: modello AL35/800M giri 830 RPM/V assorbimento 28A modello AL35/1290M giri 1290 RPM/V assorbimento 32A modello AL35/1590S giri 1580 RPM/V assorbimento 38A Quali sono i razionali per scegliere un motore che gira di piu' rispetto ad uno che gira di meno ? Per il produttore tirano tutti fino ad 1,7 Kg. Grazie ancora Filter
__________________ Think different... Think Linux. |
19 novembre 06, 11:26 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Potresti orientarti verso l'acquisto di un Himax C3516. Questo motore viene prodotto in tre tipi , ognuno con un numero diverso di girVolt ed è consigliato per sostituire motori fino a 3,5 cc. e peso di 1.1 kg. Il numero di giri è funzione dell' elica che intendi usare e dal volo che vuoi fare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 novembre 06, 12:17 | #6 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Magari sarebbe bene sapere se intendi rispettare il regolamento combat, oppure vuoi semplicemete volare, magari allegro e con'un'elica grossa (bella ed efficiente).
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
19 novembre 06, 14:56 | #8 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Bene, allora dobbiamo far girare un'elica bella grossa, sia per motivi di scala, che per l'efficienza,e non ultimo, per uscire fuori dalla grossa naca del Corsair. A questo punto il motore dovrebbe essere in grado di fornirci circa 250/300 watt ad un numero di giri non troppo alto, quindi, l'idea che hai avuto per il motore non é poi del tutto errata, anzi, direi che ci siamo. Resta da mettere a punto il n° di celle l'elica ed il regolatore, tre celle ed elica molto grossa o 4 ed elica "mediogrossa". Teniamo presente che se siamo sul chilo, siamo intorno ai 300 watt/kilo che non é male come rapporto peso/potenza.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
19 novembre 06, 22:37 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2005 Residenza: Gargano
Messaggi: 182
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infatti!! io quel motore lo uso sul supersportster ep che da quando ho capito più o meno ha le stesse dimensioni del corsair che non ho capito quando pesa! Comunque lo utilizzo con elica 12x6 regolatore 36A con 3 celle lipo da 2200 15c e sono soddisfatto ! come peso in ordine di volo sto sotto al 1,2kg! per gli assorbimenti sono intorno a 29-30A con lipo cariche! |
20 novembre 06, 02:09 | #10 (permalink) Top |
User |
ok! allora il motore è scelto. Ora il regolatore e le batterie, io pensavo ad un normalissimo jeti da 35 A.. mentre per la batteria ho già una multiplex da 1500mhA ma con 12C di scarica. Cosa ne pensate ? F
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