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Vecchio 17 novembre 06, 02:38   #1 (permalink)  Top
Scj
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L'avatar di Scj
 
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Misurare assorbimento motori

Salve, ho intenzione di fare alcune prove di assorbimento su un paio di motori con varie eliche al fine di rendermi conto del reale assorbimento di corrente a manetta.
Sono riuscito a farmi prestare una pinza amperometrica che misura gli ampere DC ma una discussione avuta con il proprietario della pinza mi ha un pò fuorviato.
Per provare l'assorbimento io pensavo di stringere tra i becchi della pinza il filo che dal pacco batterie va al regolatore (brushless) invece lui sostiene che bisogna considerare un filo dei tre che dal regolatore va al motore in quanto se si misura l'assorbimento a valle il risultato verrà falsato in quanto quello che andrei a misurare è il prelievo di Ampere dalla batteria ma non il consumo reale del motore. Ora io ho immaginato che pinzare uno dei tre fili non sia la cosa più idonea in qunto andrei a misurare (nell'ipotesi si riuscisse) il consumo di una sola fase e non di tutte e tre contemporaneamente.
Qalcuno sa darmi qualche delucidazione in merito?
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
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Vecchio 17 novembre 06, 02:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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ha torto lui.

devi misurare tra batteria e regolatore. il risultato sarebbe "falsato" solo se tu, mentre misuri, fai muovere anche 10 servi contemporaneamente, che ti consumano qualche ampere...
__________________
Io sono il mod brutto.
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Vecchio 17 novembre 06, 08:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di alberto2
 
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Originalmente inviato da rafpigna
ha torto lui.

devi misurare tra batteria e regolatore. il risultato sarebbe "falsato" solo se tu, mentre misuri, fai muovere anche 10 servi contemporaneamente, che ti consumano qualche ampere...
Certo è che misurando, come tutti facciamo,sui cavi di alimentazione,otteniamo xxA che moltiplicati per la tensione applicata danno i Watt erogati dalle pile, ma in ingresso al tutto, a cui si dovrebbero togliere i consumi sia del regolatore che della ricev + l'energia dissipata in calore dal motore(proporzionato al rendimento).Non mi sono mai chiesto se,visto che i nostri brushless funzionano a corrente alternata trifase(credo di aver capito così), fosse possibile misurare con la pinza o altro, a terra, il consumo del solo motore; anche se io ho verificato le misure a terra sia con pinza graupner su cavi pile, che con regolatore jeti spin il quale misura lui l'assorbimento motore e le misure sono quasi uguali, ma anche il regolat misura l'assorbimento del motore ma non sa quanto di questo viene dissipato in kalore.Elettricari intervenite, delucidateci.....
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Ultima modifica di alberto2 : 17 novembre 06 alle ore 08:18
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Vecchio 17 novembre 06, 08:20   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Scj
Salve, ho intenzione di fare alcune prove di assorbimento su un paio di motori con varie eliche al fine di rendermi conto del reale assorbimento di corrente a manetta.
Sono riuscito a farmi prestare una pinza amperometrica che misura gli ampere DC ma una discussione avuta con il proprietario della pinza mi ha un pò fuorviato.
Per provare l'assorbimento io pensavo di stringere tra i becchi della pinza il filo che dal pacco batterie va al regolatore (brushless) invece lui sostiene che bisogna considerare un filo dei tre che dal regolatore va al motore in quanto se si misura l'assorbimento a valle il risultato verrà falsato in quanto quello che andrei a misurare è il prelievo di Ampere dalla batteria ma non il consumo reale del motore. Ora io ho immaginato che pinzare uno dei tre fili non sia la cosa più idonea in qunto andrei a misurare (nell'ipotesi si riuscisse) il consumo di una sola fase e non di tutte e tre contemporaneamente.
Qalcuno sa darmi qualche delucidazione in merito?
La corrente tra regolatore e motore non è continua, quindi probabilmente otterresti una misura falsata. Tra l'altro non è nemmeno un'alternata sinusoidale a 50Hz che potresti misurare con un pinza AC.
Io misurerei tra batteria e regolatore, per fare delle prove comparative direi che va bene.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 08:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da Scj
Salve, ho intenzione di fare alcune prove di assorbimento su un paio di motori con varie eliche al fine di rendermi conto del reale assorbimento di corrente a manetta.
Sono riuscito a farmi prestare una pinza amperometrica che misura gli ampere DC ma una discussione avuta con il proprietario della pinza mi ha un pò fuorviato.
Per provare l'assorbimento io pensavo di stringere tra i becchi della pinza il filo che dal pacco batterie va al regolatore (brushless) invece lui sostiene che bisogna considerare un filo dei tre che dal regolatore va al motore in quanto se si misura l'assorbimento a valle il risultato verrà falsato in quanto quello che andrei a misurare è il prelievo di Ampere dalla batteria ma non il consumo reale del motore. Ora io ho immaginato che pinzare uno dei tre fili non sia la cosa più idonea in qunto andrei a misurare (nell'ipotesi si riuscisse) il consumo di una sola fase e non di tutte e tre contemporaneamente.
Qalcuno sa darmi qualche delucidazione in merito?
il proprietario della pinza...... non la sa usare! Hai ragione te. Per avere una misurazione ancora più precisa verifica il rendimento percentuale del motore (nelle istruzioni viene indicato "efficenza 80%" per esempio), quindi se hai una lettura della pinza di 20amp, le batterie supponiamo siano da 10v (per comodità di calcolo) otterrai una potenza di 200w. Non è la potenza erogata dal motore ma quella erogata dalla batteria. se fai l'80% di 200 ottieni grosso modo 160 che è la potenza erogata dal motore. E' un modo empirico perchè entrano in gioco altri fattori determinanti come, assorbimento del regolatore, sezione dei cavi, assorbimento rx, servi, temperature e decine di altre variabili, ma si riesce ad avere un'idea piuttosto attendibile.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 09:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da davide_moretti
La corrente tra regolatore e motore non è continua, quindi probabilmente otterresti una misura falsata. Tra l'altro non è nemmeno un'alternata sinusoidale a 50Hz che potresti misurare con un pinza AC.
Io misurerei tra batteria e regolatore, per fare delle prove comparative direi che va bene.

Ciao
Una curiosità: se si può assumere con buona approssimazione che a tutta manetta, e "senza muovere 10 servi contemporaneamente" l'assorbimento di corrente dalle celle eguaglia l'assorbimento del motore, credo che lo stesso non accada a mmanetta parziale, corretto?

Dico questo perchè Motocalc - ma magari potrebbe essere un suo baco - se parzializzo il gas mi stima assorbimenti maggiori al motore piuttosto che alle celle (ovviamente senza creare differenza tra la potenza totale erogata dalle celle(=Vbatt*Ibatt) e la potenza assorbita dal motore (=Vmot*Imot)

Se Motocalc non dice troppe cretinate, come si potrebbe ovviare a questo problema? facendo delle stime? fidandosi di Motocalc? Anche perchè anche la misurazione della differenza di potenziale ai capi del motore è ardua (quindi niente misurazione indiretta ...

Scusate il leggero OT ....Ciao
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Vecchio 17 novembre 06, 10:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Questo problema lo avevo esposto anche io nel forum e alla fine ne è nato che la cosa + semplice è misurare a monte di tutto e cioè da un filo della batteria.
Perchè?
Semplice.... o quasi, il motore brushless è equiparabile ad un trifase in alternata, quindi se misuri da 1 solo filo dei 3 poi dovresti moltiplicare il valore per 1.74 (mi pare) in modo da ottenere la corrente totale assorbita dal motore e inoltre essendo una forma d'onda diversa dalla solita sinusoidale a 50Hz per cui la pinza è stata progettata non sappiamo se effettivamente riusciamo a misurare la reale corrente che passa in 1 fase.

Questo in parole molto povere
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GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
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Vecchio 17 novembre 06, 10:56   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Ho comprato lo strumentino della Multiplex che misura il consumo oltre che i watt e altri dati. Questo strumentino lavora in corrente continua e va inserito tra batteria e regolatore. Per cui chissà cosa ha misurato il tuo amicocon la sua pinza in passato. La pinza lavora solo in DC o anche in AC come l'ultima della Graupner?
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Vecchio 17 novembre 06, 11:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Originalmente inviato da MikyFly
Una curiosità: se si può assumere con buona approssimazione che a tutta manetta, e "senza muovere 10 servi contemporaneamente" l'assorbimento di corrente dalle celle eguaglia l'assorbimento del motore, credo che lo stesso non accada a mmanetta parziale, corretto?

Dico questo perchè Motocalc - ma magari potrebbe essere un suo baco - se parzializzo il gas mi stima assorbimenti maggiori al motore piuttosto che alle celle (ovviamente senza creare differenza tra la potenza totale erogata dalle celle(=Vbatt*Ibatt) e la potenza assorbita dal motore (=Vmot*Imot)

Se Motocalc non dice troppe cretinate, come si potrebbe ovviare a questo problema? facendo delle stime? fidandosi di Motocalc? Anche perchè anche la misurazione della differenza di potenziale ai capi del motore è ardua (quindi niente misurazione indiretta ...

Scusate il leggero OT ....Ciao
Non è un baco..
Poniamo di essere al 100% della potenza. La tensione che viene applicata al motore è quella del pacco (a meno della Ri del regolatore, che cmq al momento non ci interessa). Quindi l'assorbimento del motore è praticamente uguale all'assorbimento del pacco batterie e la potenza in ingresso è data da Vp x Ip = Vm x Im con Vp = Vm e Ip = Im (Vp: tensione pacco, Vm: tensione al motore, Ip: corrente pacco, Im: corrente al motore).

Poniamoci nel caso in cui fossimo all'80% della potenza. Per ridurre i giri il regolatore limita la tensione inviata al motore (all'80%). Quindi avremo sempre che la potenza assorbita dal motore è quella fornita dal pacco (Vp x Ip = Vm x Im) ma in questo caso Vp è la stessa di prima (il pacco si trova sempre alla stessa tensione) mentre Vm è stata abbassata dal regolatore (e nel caso specifico, se non ci sono curve particolari nella gestione della manetta e se il regolatore è abbastanza lineare, avremmo circa Vm = Vp x 0,8). Visto che il prodotto deve essere lo stesso, la Im sarà maggiore della Ip (e verrebbe Im = Ip / 0,8) . Questo con motocalc è facilmente visibile, riducendo la manetta la Ip cala molto più rapidamente della Im proprio per questo motivo.

Dopo tutte queste chiacchiere... ma che ti frega? Nel dimensionamento di un gruppo propulsore quello che ti interessa è il massimo assorbimento che pacco e motore dovranno sopportare. Verifica i tuoi calcoli mettendo la pinza tra celle e regolatore come ti hanno indicato gli altri e vola tranquillo
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 17 novembre 06, 14:01   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hannibal
Dopo tutte queste chiacchiere... ma che ti frega? Nel dimensionamento di un gruppo propulsore quello che ti interessa è il massimo assorbimento che pacco e motore dovranno sopportare. Verifica i tuoi calcoli mettendo la pinza tra celle e regolatore come ti hanno indicato gli altri e vola tranquillo
Grazie a tutti. Avete dato conferrma alle mie teorie sostanzialmente.
Misurerò la corrente su un filo che collega batterie al regolatore.
Il fatto è che sto costruendo un biplanetto da indoor e per contenere il peso volevo cercare il miglior comromesso tra capacità/peso batteria ed assorbimento motore. Non vorrei prendere batterie troppo piccole che si siedono di fronte a richieste di ampere superiori alle loro prerogative ne tantomento prendere batterie con tanta capacità ma dal peso e costi superiori.
Vorrei stare sui 220g per un biplanetto tipo l'evolution.
Saluti a tutti
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