17 novembre 06, 02:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
| Misurare assorbimento motori
Salve, ho intenzione di fare alcune prove di assorbimento su un paio di motori con varie eliche al fine di rendermi conto del reale assorbimento di corrente a manetta. Sono riuscito a farmi prestare una pinza amperometrica che misura gli ampere DC ma una discussione avuta con il proprietario della pinza mi ha un pò fuorviato. Per provare l'assorbimento io pensavo di stringere tra i becchi della pinza il filo che dal pacco batterie va al regolatore (brushless) invece lui sostiene che bisogna considerare un filo dei tre che dal regolatore va al motore in quanto se si misura l'assorbimento a valle il risultato verrà falsato in quanto quello che andrei a misurare è il prelievo di Ampere dalla batteria ma non il consumo reale del motore. Ora io ho immaginato che pinzare uno dei tre fili non sia la cosa più idonea in qunto andrei a misurare (nell'ipotesi si riuscisse) il consumo di una sola fase e non di tutte e tre contemporaneamente. Qalcuno sa darmi qualche delucidazione in merito?
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
17 novembre 06, 08:12 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ultima modifica di alberto2 : 17 novembre 06 alle ore 08:18 | |
17 novembre 06, 08:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
Io misurerei tra batteria e regolatore, per fare delle prove comparative direi che va bene. Ciao | |
17 novembre 06, 08:43 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
| |
17 novembre 06, 09:01 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
| Citazione:
Dico questo perchè Motocalc - ma magari potrebbe essere un suo baco - se parzializzo il gas mi stima assorbimenti maggiori al motore piuttosto che alle celle (ovviamente senza creare differenza tra la potenza totale erogata dalle celle(=Vbatt*Ibatt) e la potenza assorbita dal motore (=Vmot*Imot) Se Motocalc non dice troppe cretinate, come si potrebbe ovviare a questo problema? facendo delle stime? fidandosi di Motocalc? Anche perchè anche la misurazione della differenza di potenziale ai capi del motore è ardua (quindi niente misurazione indiretta ... Scusate il leggero OT ....Ciao | |
17 novembre 06, 10:14 | #7 (permalink) Top |
User |
Questo problema lo avevo esposto anche io nel forum e alla fine ne è nato che la cosa + semplice è misurare a monte di tutto e cioè da un filo della batteria. Perchè? Semplice.... o quasi, il motore brushless è equiparabile ad un trifase in alternata, quindi se misuri da 1 solo filo dei 3 poi dovresti moltiplicare il valore per 1.74 (mi pare) in modo da ottenere la corrente totale assorbita dal motore e inoltre essendo una forma d'onda diversa dalla solita sinusoidale a 50Hz per cui la pinza è stata progettata non sappiamo se effettivamente riusciamo a misurare la reale corrente che passa in 1 fase. Questo in parole molto povere
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
17 novembre 06, 10:56 | #8 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Ho comprato lo strumentino della Multiplex che misura il consumo oltre che i watt e altri dati. Questo strumentino lavora in corrente continua e va inserito tra batteria e regolatore. Per cui chissà cosa ha misurato il tuo amicocon la sua pinza in passato. La pinza lavora solo in DC o anche in AC come l'ultima della Graupner? |
17 novembre 06, 11:08 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Poniamo di essere al 100% della potenza. La tensione che viene applicata al motore è quella del pacco (a meno della Ri del regolatore, che cmq al momento non ci interessa). Quindi l'assorbimento del motore è praticamente uguale all'assorbimento del pacco batterie e la potenza in ingresso è data da Vp x Ip = Vm x Im con Vp = Vm e Ip = Im (Vp: tensione pacco, Vm: tensione al motore, Ip: corrente pacco, Im: corrente al motore). Poniamoci nel caso in cui fossimo all'80% della potenza. Per ridurre i giri il regolatore limita la tensione inviata al motore (all'80%). Quindi avremo sempre che la potenza assorbita dal motore è quella fornita dal pacco (Vp x Ip = Vm x Im) ma in questo caso Vp è la stessa di prima (il pacco si trova sempre alla stessa tensione) mentre Vm è stata abbassata dal regolatore (e nel caso specifico, se non ci sono curve particolari nella gestione della manetta e se il regolatore è abbastanza lineare, avremmo circa Vm = Vp x 0,8). Visto che il prodotto deve essere lo stesso, la Im sarà maggiore della Ip (e verrebbe Im = Ip / 0,8) . Questo con motocalc è facilmente visibile, riducendo la manetta la Ip cala molto più rapidamente della Im proprio per questo motivo. Dopo tutte queste chiacchiere... ma che ti frega? Nel dimensionamento di un gruppo propulsore quello che ti interessa è il massimo assorbimento che pacco e motore dovranno sopportare. Verifica i tuoi calcoli mettendo la pinza tra celle e regolatore come ti hanno indicato gli altri e vola tranquillo
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
17 novembre 06, 14:01 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
| Citazione:
Misurerò la corrente su un filo che collega batterie al regolatore. Il fatto è che sto costruendo un biplanetto da indoor e per contenere il peso volevo cercare il miglior comromesso tra capacità/peso batteria ed assorbimento motore. Non vorrei prendere batterie troppo piccole che si siedono di fronte a richieste di ampere superiori alle loro prerogative ne tantomento prendere batterie con tanta capacità ma dal peso e costi superiori. Vorrei stare sui 220g per un biplanetto tipo l'evolution. Saluti a tutti
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Misurare Valori Motori BRUSHLESS | Aquila1 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 14 aprile 07 18:40 |
tester: come misurare assorbimento Ampere del motore? | power83 | Circuiti Elettronici | 17 | 20 maggio 06 10:31 |
MISURARE TRAZIONE | GLAAA | Aeromodellismo Volo Elettrico | 27 | 11 marzo 05 11:27 |
Misurare assorbimento di un servo | Andrea P. | Circuiti Elettronici | 3 | 15 febbraio 05 22:09 |
Come faccio a misurare l'assorbimento | alvaro | Circuiti Elettronici | 6 | 24 ottobre 04 22:52 |