Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 06, 22:19   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Non è un baco..
Poniamo di essere al 100% della potenza. La tensione che viene applicata al motore è quella del pacco (a meno della Ri del regolatore, che cmq al momento non ci interessa). Quindi l'assorbimento del motore è praticamente uguale all'assorbimento del pacco batterie e la potenza in ingresso è data da Vp x Ip = Vm x Im con Vp = Vm e Ip = Im (Vp: tensione pacco, Vm: tensione al motore, Ip: corrente pacco, Im: corrente al motore).

Poniamoci nel caso in cui fossimo all'80% della potenza. Per ridurre i giri il regolatore limita la tensione inviata al motore (all'80%). Quindi avremo sempre che la potenza assorbita dal motore è quella fornita dal pacco (Vp x Ip = Vm x Im) ma in questo caso Vp è la stessa di prima (il pacco si trova sempre alla stessa tensione) mentre Vm è stata abbassata dal regolatore (e nel caso specifico, se non ci sono curve particolari nella gestione della manetta e se il regolatore è abbastanza lineare, avremmo circa Vm = Vp x 0,8). Visto che il prodotto deve essere lo stesso, la Im sarà maggiore della Ip (e verrebbe Im = Ip / 0,8) . Questo con motocalc è facilmente visibile, riducendo la manetta la Ip cala molto più rapidamente della Im proprio per questo motivo.
Scusa, ma qualcosa mi sfugge.
Facciamo un pò di conti semplici. Dato che Vp x Ip = Vm x Im, a tutta manetta Vp 10 e Ip 10, quindi totale 100. Vm 10 e Im 10, quindi sempre 100.
Se ho ben capito, mettendo la manetta all'80% le batterie forniscono sempre 100, ma al motore viene somministrato voltaggio (Vm) 8, quindi per dare risultato 100 Im deve essere 12,5.
Portando il ragionamento all'estremo con 30% di manetta, Vm 3 e e Im 33,3...
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 23:47   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Non è un baco..
Poniamo di essere al 100% della potenza. La tensione che viene applicata al motore è quella del pacco (a meno della Ri del regolatore, che cmq al momento non ci interessa). Quindi l'assorbimento del motore è praticamente uguale all'assorbimento del pacco batterie e la potenza in ingresso è data da Vp x Ip = Vm x Im con Vp = Vm e Ip = Im (Vp: tensione pacco, Vm: tensione al motore, Ip: corrente pacco, Im: corrente al motore).

Poniamoci nel caso in cui fossimo all'80% della potenza. Per ridurre i giri il regolatore limita la tensione inviata al motore (all'80%). Quindi avremo sempre che la potenza assorbita dal motore è quella fornita dal pacco (Vp x Ip = Vm x Im) ma in questo caso Vp è la stessa di prima (il pacco si trova sempre alla stessa tensione) mentre Vm è stata abbassata dal regolatore (e nel caso specifico, se non ci sono curve particolari nella gestione della manetta e se il regolatore è abbastanza lineare, avremmo circa Vm = Vp x 0,8). Visto che il prodotto deve essere lo stesso, la Im sarà maggiore della Ip (e verrebbe Im = Ip / 0,8) . Questo con motocalc è facilmente visibile, riducendo la manetta la Ip cala molto più rapidamente della Im proprio per questo motivo.

Dopo tutte queste chiacchiere... ma che ti frega? Nel dimensionamento di un gruppo propulsore quello che ti interessa è il massimo assorbimento che pacco e motore dovranno sopportare. Verifica i tuoi calcoli mettendo la pinza tra celle e regolatore come ti hanno indicato gli altri e vola tranquillo
Qualcosa non torna.

Il regolatore non abbassa la tensione al motore ma semplicemente la parzializza. Come già sappiamo al motore arriva tutta la tensione della batteria quando è al massimo dei giri. Quando lo stick è al centro (50% del motore), al motore arriva degli impulsi di tensione ad onda quadra che è, o tutta la tensione della batteria o zero Volt. In entrabi i casi con la stessa durata di tempo.
Al motore arriva sempre degli impulsi alla massima tensione batteria e la corrente avrà sempre, durante questi impulsi, il massimo valore.
Al motore per la sua rotazione arriverà una potenza media del 50%.

Per concludere.
Il motore anche quando girerà al minimo dei giri avrà sempre degli impulsi di tensione e corrente (con intervalli o tutto o niente) come quando gira al massimo. Se misuriamo sul motore la sua tensione e corrente con un voltmetro e amperometro, leggeremo la sua tensione e corrente media (50% della massima).
Se misuriamo sulla batteria la tensione troveremo la tensione sempre massima (salvo una lieve ondulazione di pochi decimi di volt con frequenza dell'onda quadra).
La corrente misurata sarà la media che scorre nel motore come abbiamo visto prima.

Da come la vedo, non capisco come al motore possa arrivare una corrente superiore a quella che scorre nella batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Misurare Valori Motori BRUSHLESS Aquila1 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 aprile 07 18:40
tester: come misurare assorbimento Ampere del motore? power83 Circuiti Elettronici 17 20 maggio 06 10:31
MISURARE TRAZIONE GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 27 11 marzo 05 11:27
Misurare assorbimento di un servo Andrea P. Circuiti Elettronici 3 15 febbraio 05 22:09
Come faccio a misurare l'assorbimento alvaro Circuiti Elettronici 6 24 ottobre 04 22:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002