17 novembre 06, 22:19 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 304
| Citazione:
Facciamo un pò di conti semplici. Dato che Vp x Ip = Vm x Im, a tutta manetta Vp 10 e Ip 10, quindi totale 100. Vm 10 e Im 10, quindi sempre 100. Se ho ben capito, mettendo la manetta all'80% le batterie forniscono sempre 100, ma al motore viene somministrato voltaggio (Vm) 8, quindi per dare risultato 100 Im deve essere 12,5. Portando il ragionamento all'estremo con 30% di manetta, Vm 3 e e Im 33,3... | |
17 novembre 06, 23:47 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Il regolatore non abbassa la tensione al motore ma semplicemente la parzializza. Come già sappiamo al motore arriva tutta la tensione della batteria quando è al massimo dei giri. Quando lo stick è al centro (50% del motore), al motore arriva degli impulsi di tensione ad onda quadra che è, o tutta la tensione della batteria o zero Volt. In entrabi i casi con la stessa durata di tempo. Al motore arriva sempre degli impulsi alla massima tensione batteria e la corrente avrà sempre, durante questi impulsi, il massimo valore. Al motore per la sua rotazione arriverà una potenza media del 50%. Per concludere. Il motore anche quando girerà al minimo dei giri avrà sempre degli impulsi di tensione e corrente (con intervalli o tutto o niente) come quando gira al massimo. Se misuriamo sul motore la sua tensione e corrente con un voltmetro e amperometro, leggeremo la sua tensione e corrente media (50% della massima). Se misuriamo sulla batteria la tensione troveremo la tensione sempre massima (salvo una lieve ondulazione di pochi decimi di volt con frequenza dell'onda quadra). La corrente misurata sarà la media che scorre nel motore come abbiamo visto prima. Da come la vedo, non capisco come al motore possa arrivare una corrente superiore a quella che scorre nella batteria. Naraj. | |
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