Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 06, 01:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
Problema motore hacker

ho bisogno di aiuto , stas ho dedicato la serata a sistemare due cosuccie sul prodigy e ho finalmente messo il carrello in carbonio sul mini supersporter (il suo originale e' l'unica cosa penosa di quest'aereo).

ecco il punto, qundo gli ho smontato il motore per poter lavorare meglio ho notato che l'hacker a30-28s aveva uno strano gioco...<_<

ossia prendendolo in mano e tiranto (ho messo la foto per farvi capire) la parte viola e tenendo stretto la punta dove c'e' scritto i giri del motore, si ha un effetto molla i vi e' un gioco di circa 1 mm che poi ritorna indietro se mollo la presa....

inoltre il perno ha ammucchiato un leggerissimo gioco che secondo me da nuovo non aveva

che dite questo spostamento e' normale ?? i 2 grani del albero motore sono bloccati?? cosa puo' essere??
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 01:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

ecco la foto...
Icone allegate
Problema motore hacker-hacker-a30.jpg  
Vecchio 17 novembre 06, 02:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ctrl-alt-canc

Data registr.: 30-08-2006
Ciao mago, l'effetto elastico lo fa anche l'A20-50s, l'avevo notato quando l'ho tolto dalla scatola... per quanto riguarda il gioco invece non saprei...
ctrl-alt-canc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 08:48   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
ho bisogno di aiuto , stas ho dedicato la serata a sistemare due cosuccie sul prodigy e ho finalmente messo il carrello in carbonio sul mini supersporter (il suo originale e' l'unica cosa penosa di quest'aereo).

ecco il punto, qundo gli ho smontato il motore per poter lavorare meglio ho notato che l'hacker a30-28s aveva uno strano gioco...<_<

ossia prendendolo in mano e tiranto (ho messo la foto per farvi capire) la parte viola e tenendo stretto la punta dove c'e' scritto i giri del motore, si ha un effetto molla i vi e' un gioco di circa 1 mm che poi ritorna indietro se mollo la presa....

inoltre il perno ha ammucchiato un leggerissimo gioco che secondo me da nuovo non aveva

che dite questo spostamento e' normale ?? i 2 grani del albero motore sono bloccati?? cosa puo' essere??
anche il mio A30 ha il medesimo gioco, ma gira da tempo senza problemi. Se il motore è montato come quello della tua foto non ci sono problemi perchè la forza trattiva dell'elica tende a far avvicinare la parte viola a quella nera della cassa del motore. Se invece monti il motore al contrario devi mettere sul'albero opposto all'elica il fermo con il grano aggiuntivo che hai trovato nella scatola che evita il disaccoppiamento della cassa del motore.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 09:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77

Sui miei A30 ho ridotto questo gioco allentando i 2 grani post,poggiando la parte nera del motore sulla morsa semiaperta, in modo che la parte coi 2 grani vada dentro le ganasce della morsa rimaste aperte a sufficienza,e poi tirando un colpo decente con il martello(ma senza esagerare)sull'asse a spingere giù,poi provi a tirare e vedi che il gioco non c'è più,ora stringi nuovamente bene i grani.nota che i grani sono stretti molto bene dalla casa, e con una brucolina a L piccola non va bene, devi usare una buona chiave, seria.ciao.

alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 23:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da comet
... Se invece monti il motore al contrario devi mettere sul'albero opposto all'elica il fermo con il grano aggiuntivo che hai trovato nella scatola che evita il disaccoppiamento della cassa del motore.

CHEEEEEE ??????

stamattina quando ho letto questo post mi è venuto un collasso.....

avevo visto il collarino nel corredo del motore ma non ne avevo compreso l'uso...

adesso ho davanti il tutto e sto notando che ci sono anche tre seger ...

Il mio è un montaggio inverso.. devo usarli ? a che servono ?

il collarino devo serrarlo contro l'albero o devo lasciare del gioco ?

dove trovo delle foto ?

scusate se uso questo post e la valanga di domande ma è il mio primo brushless "serio" e non me lo voglio fumare...

... ma guarda te cosa mi tocca scoprire leggendo i post di ZIKY
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 09:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

urca.. ho letto hanche sta cosa... anche io lo monto al contrario il motore, quindi qundo tira l'elica il motore si allontana un po' con questo effetto, cosa devo fare ??? va bene cosi' o devo fare qualcosa???
Vecchio 18 novembre 06, 09:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

ok credo di aver capito...
Vecchio 18 novembre 06, 11:03   #9 (permalink)  Top
td_2200
Guest

MA scusate...che esperienza avente di brushless???
é normale un pò di gioco sull'asse parallelo al mozzo!!!
basta che non vi sia gioco perpendicolare...
andater a leggere il funzionamento di un brushless...
Vecchio 18 novembre 06, 11:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
aspetta... mi autoquoto...

Citazione:
Originalmente inviato da glonline

scusate se uso questo post e la valanga di domande ma è il mio primo brushless "serio" e non me lo voglio fumare...

...quindi... quanta esperienza dovremmo avrere ?
glonline non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks