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Vecchio 15 novembre 24, 09:41   #1 (permalink)  Top
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Aiuto per elica spingente

Ciao a tutti,

sono alle prese con il mio primo tutt'ala, stampato in 3D ma non ho capito bene per quanto riguarda l'elica spingente, ho letto anche qui sul forum ma forse mi confondo con i punti di vista adesso gira in senso antiorario guardandola da dietro e mettendo l'elica come in foto mi spinge l'aria verso il muso eil modello mi viene indietro.
Cosa devo fare ? invertire l'elica, la rotazione del motore o entrambe ? L'ogiva si avvita in senso orario.
Mi sto impicciando

Ecco foto:




Non so se l'elica è CVV
Questa è l'elica 6x4:

https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

E questo il motore 2300kv
https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita
maggiolo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 24, 10:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Invertire elica e senso di rotazione.
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Vecchio 15 novembre 24, 11:38   #3 (permalink)  Top
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Grazie mille per la risposta.
Ok quindi elica che gira in senso orario e i bordi di attacco tondi verso l'esterno.
Sempre visto da dietro.
In questo modo intendi ?



Ho fatto un pio di prove e adesso spinge in avanti ma mi si è svitata l'ogiva perchè gira nel senso in cui avvita e la forza sulle pale mi ha fatto svitare tutto.
Devo stringere di più ? Frenafiletti non credo....

Non è che hai un consiglio per l'espo ? pensavo +50 per il Cabra e picchia, -50 per alettoni, è il mio primo modello in assoluto e sto cercando di capire come funzionano le cose.
So che è una cosa personale ma un punto di inizio fa sempre comodo....
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Vecchio 15 novembre 24, 14:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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Ciao a tutti,

sono alle prese con il mio primo tutt'ala, stampato in 3D ma non ho capito bene per quanto riguarda l'elica spingente, ho letto anche qui sul forum ma forse mi confondo con i punti di vista adesso gira in senso antiorario guardandola da dietro e mettendo l'elica come in foto mi spinge l'aria verso il muso eil modello mi viene indietro.
Cosa devo fare ? invertire l'elica, la rotazione del motore o entrambe ? L'ogiva si avvita in senso orario.
Mi sto impicciando

Ecco foto:




Non so se l'elica è CVV
Questa è l'elica 6x4:

https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

E questo il motore 2300kv
https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita
dunque già ti ha risposto e risolto; lelica è definita CW che significa clock wise, oraria o destra vista da dietro ed è la più diffusa prima dell’avvento dei multicotteri; se montata in aerei classici, tende a stringere, invece in tuttala spingente tende ad allentare; soluzioni: acqustare una CCW counter clock wise, antioraria o sinistra; lasciare lelica destra e acquistare un mozzo porta elica sinistro; entrambe le soluzioni sono un po’ più difficili da reperire se non si parla di multicotteri, oppure stringere il giusto che non si sviti; a me reggono su un paio di spingenti, se tiro troppo si sbilancia, se batte a terra una volta su 100 si allenta, ma non è un male perché in quel modo attutisce la botta; sui siti a volte fanno confusione, accertarsi bene; tenere conto che normalmente eliche e mozzi sono normali o destri per aerei a propulsione traente, in passato si trovavano una minoranza di eliche sinistre per i pochi modelli a propulsione spingente per motori a scoppio, indispensabili perché di un motore a scoppio e matematico che si allenta; oggi se si va sul mercato dei multitotori si trovano sia eliche che mozzi anche sinistri visto che un quadricottero fatto da se ne usa tante destre quanto sinistre in egual misura, quindi si trovano agevolmente, notare che un aereo spingente va messo O elica sinistra O mozzo sinistro, mentre su un multivottero vlassico con motori tutti rivolti verso alto o basso, vanno messi sia mozzo che elica opposti, multicotteri con motori dia sopra che sotto, tutte wuattto le combinazioni; lesponenzisle non è il numero più critico, si aggiusta dopo i primi voli a seconda dei gusti, più importante è l’ escursione e visto che è un fatto in c.ssa occorre avere documentazione sulle escursioni consigliate che poi allo stesso modo vanno modificate secondo i propri gusti
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Ultima modifica di flyhight : 15 novembre 24 alle ore 15:09
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Vecchio 15 novembre 24, 15:26   #5 (permalink)  Top
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Ok tutto chiaro adesso, grazie del tempo che hai impegnato per spiegarmi bene.
Vedo di trovare un'elica CCW, nel frattempo se devo volare ci metto una goccia di frenafiletti verde, perchè se in volo mi perde l'ogiva dove la ripesco ?
Però guardando su amazon la CCW sembra identica alla mia :

https://www.amazon.de/-/en/BliliDIY-...s%2C98&sr=8-18


Per quanto riguarda l'escursione sulla documentazione non ne fanno menzione e non ho idea di dove cominciare
il progetto è questo:

https://www.thingiverse.com/thing:1659724

Sai indicarmi ad occhio un valore da cui partire ?

Ultima modifica di maggiolo72 : 15 novembre 24 alle ore 15:30
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Vecchio 15 novembre 24, 16:36   #6 (permalink)  Top
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Adesso sono confuso, la mia sembra proprio CCW


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Vecchio 15 novembre 24, 17:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Adesso sono confuso, la mia sembra proprio CCW


infatti la tua è una ccw.

io da anni uso sul funjet (motore posteriore come il tuo) un'elica normalissima, 5x5 CW montata come se stesse in punta al modello (quindi con le scritte verso avanti).
Il motore gira in senso orario guardando il modello da dietro e il mozzo è un normale mozzo che stringo a sufficienza per non farlo svitare. Mai nessun problema.
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Vecchio 15 novembre 24, 18:25   #8 (permalink)  Top
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Adesso sono confuso, la mia sembra proprio CCW


hai ragione a essere confuso, infatti come detto le chiamano un po’ come gli pare, se non erro puoi trovare altri siti dove invertono i nomi a parità di configurazioni; scientificamente è detta destra per la regola della mano destra, se il pollice è avanti, le dita girano in senso orario, viceversa con le eliche sinistre, lo stesso ragionamento si fa per le filettature; probabilmente i cinesi sempre di fretta interpretano che la tua è antiorario perché la guardano da davanti, oppure essendo usate sui quadricotteri guardanfola da sopra e non da sotto gli risulta più naturale chiamata antiorario perché da sopra gira sntioraria, non so chi ha ragione, invece che io sappia per tradizione, non ho nessun testo a riguardo dovrei approfondire, conta il verso visto dal pilota, o da dietro per i pusher, e quella risulterebbe oraria

di sicuro la tua è normale, come la hai messa nel secondo step e ti spinge bene come suggerito, il verso di montaggio e di rotazione sono giusti, e purtroppo come verificato si allenta, poi alcuni come me la chiamano CW, nella maggior parte dei siti CCW, ma come detto sopra è possibile volarci basta tirarla quanto basta; se va bene come dimensioni non ti so dire, facevo solo della teoria e credimi è appagante anche per me
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Ultima modifica di flyhight : 15 novembre 24 alle ore 18:34
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Vecchio 15 novembre 24, 19:29   #9 (permalink)  Top
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Sono decenni che volo con i delta ad elica spingente, con mozzi normali e eliche normali (prima dei droni ) basta stringere bene, mai perso un elica.
Comunque puoi sempre mettere una goccia di ciano.
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Vecchio 15 novembre 24, 19:52   #10 (permalink)  Top
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hai ragione a essere confuso, infatti come detto le chiamano un po’ come gli pare, se non erro puoi trovare altri siti dove invertono i nomi a parità di configurazioni; scientificamente è detta destra per la regola della mano destra, se il pollice è avanti, le dita girano in senso orario, viceversa con le eliche sinistre, lo stesso ragionamento si fa per le filettature; probabilmente i cinesi sempre di fretta interpretano che la tua è antiorario perché la guardano da davanti, oppure essendo usate sui quadricotteri guardanfola da sopra e non da sotto gli risulta più naturale chiamata antiorario perché da sopra gira sntioraria, non so chi ha ragione, invece che io sappia per tradizione, non ho nessun testo a riguardo dovrei approfondire, conta il verso visto dal pilota, o da dietro per i pusher, e quella risulterebbe oraria

di sicuro la tua è normale, come la hai messa nel secondo step e ti spinge bene come suggerito, il verso di montaggio e di rotazione sono giusti, e purtroppo come verificato si allenta, poi alcuni come me la chiamano CW, nella maggior parte dei siti CCW, ma come detto sopra è possibile volarci basta tirarla quanto basta; se va bene come dimensioni non ti so dire, facevo solo della teoria e credimi è appagante anche per me
Grazie mille, hai ragione il discorso si fa complicato perchè danno nomi diversi e cconfondono i neofiti come me.
Allora la monto come nella seconda foto e metto un goccio di frenafiletti verde, che non è troppo forte.
Per i gradi di incidenza delgi elevoni hai qualche idea ?

Ultima modifica di maggiolo72 : 15 novembre 24 alle ore 20:00
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