15 novembre 24, 20:04 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2024
Messaggi: 13
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Un'altra domanda scema, ho letto che spesso dicono che il motore non è mai in asse con le ali, ma si tiene con un incidenza di 3-5° in negativo (verso il basso), se serve posso mettere delle Rondelle dietro ma di che spessore ?
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15 novembre 24, 21:24 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 1.111
| elica ripeto, non mi avventuro a sparare numeri, è un mix di motore e kv , tensione di alimentazione cioè numero celle, in genere se vuoi spinta statica è più facile il decollo, elica grande che gira poco, se vuoi velocità il contrario, tutto però in modo che il motore lavori efficientemente, quindi riesca a tirare lelica come coppia, e non sia scarico ciò che assorba poco, altrimenti non abbiamo potenza; l’incidenza del motore deve far sì che l’asse passi per il centro aerodinamico, per un principiante si inizia con kit già sperimentati non è il caso di progettare, poi si varia di pochissimo a seconda dei gusti, ad es il famoso kit funjet nelle versioni successive alla prima se non erro, c’era una comoda e sicura vite che cambiava l’angolo dell’asse motore, ma parliamo di decimi di grado dal punto ottimale; regolato di fino io ne ho avuti diversi, da metà motore a tutto sui 200kmh non cambiava per nulla l’assetto e non dovevi dare mezza tacca di trim
__________________ Ultima modifica di flyhight : 15 novembre 24 alle ore 21:32 |
15 novembre 24, 23:22 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.542
| Tuttala stampato 3D...
...mi chiedo se su questi progetti li danno "carta bianca" oppure danno indicazioni di massima su, escursioni, expo, incidenza motore, ecc... ma ciò che mi preoccupa è neofita, primo modello in assoluto, che non sa bene il verso dell'elica... non vorrei demolarizzarvi ma mi chiedo se il modello è centrato e dove verrà fatto volare... perché ho visto che è abbastanza velocino per imparare...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
16 novembre 24, 01:09 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2024
Messaggi: 13
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Beh da qualche parte bisogna iniziare... Tu all'inizio della tua carriera da aereomodellista sapevi già il verso dell'elica in modalità push o pull o che esistevano eliche diverse ? Certe volte si impara strada facendo. So che il modello non è il più facile in assoluto, infatti ne sto preparando un'altro Questo dovrebbe essere più facile https://3dlabprint.com/shop/easymax-001/ Il modello che ho stampato è questo: https://www.thingiverse.com/thing:1659724 Lo hanno stampato in tantissimi e ci sono tanti video in giro, però si come dici tu la documentazione è un pochino scarna. Per quello chiedo informazioni qui. Per quanto riguarda il dove, in Svizzera da me ci sono un paio di campi di volo e parecchi campi liberi senza nessuno, la mia idea una volta finito il modello era per il primo volo andare in un campo e farlo volare a chi è più bravo ma volevo arrivare col modello più preparato possibile perchè la mancanza di tedesco specie quello tecnico non aiuta affatto. Insomma non mi ci vedo a spiegare il problema dell'elica in dialetto o schweizerdeutsch come si chiama lingua. Mi sto costruendo una catapulta per lanciarlo. Il motore è 2300KV, batteria lipo 3s da 1500mh,elica 6x4, esc 30A. Posso mettere un elica diversa o un motore diverso per renderlo più docile ? Ultima modifica di maggiolo72 : 16 novembre 24 alle ore 01:13 |
16 novembre 24, 01:51 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.542
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Sì capisco il tuo punto di vista, io ai tempi, per esempio, ho iniziato diversamente... Innanzitutto un po di teoria, profili, eliche, ecc... attraverso libricino dell'aeromodellista della Aeropiccola, Torino... Poi, nell'ottica dell'epoca, si partiva con un trainer in legno ala alta con carrello, perciò campo volo e decollo assistito, un po di teoria e scambio di consigli in loco... Ora come consiglio su questo tuttala posso solo dirti di centrarlo bene e stare leggero, seguire le istruzioni sull'elettronica senza "doparlo" ed in bocca al lupo per tutto...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
17 novembre 24, 14:49 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
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| si lo ho provato da un compagno, non mio; bisogna avere le basi per capire la stabilizzazione, mettere verso e direzioni giuste, poi quelli basilari senza tante funzioni assomigliano tutti, si va a a gusti ma anche se economi funzionano; aiutano si, se impostati bene da uno che ha una certa esperienza, e comunque poi cambia il concetto di pilotaggio soprattutto in modalità stabilizzata orizzontalmente così detta 6g, la 3g invece il pilotaggio è ammorbidito ma comunque simile al manuale, però secondo me prima bisogna sapere settare e pilotare abbastanza bene in manuale
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