Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 06, 23:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da stepp
Potrei aumentare il passo dell ' elica per ottenere un pò di più?
Tu cosa pensi?
Tentare di arrivare a 30 - 33A tenendo conto della riduzione in volo dovrebbe andare bene... se sei daccordo che elica useresti?
Ciao e scusa se mi intrometto ma visto che domenica ho collaudato il mio primo pilon 400 mi sento di chiederti se hai già esperienza con modelli del genere(a proposito che modello è?) perchè io non ne avevo e pensavo che la mia configurazione fosse fiacca (Mega 16/7/5 kV 3450 2S1P Hyperion LVX e elica APC 5,25X4,75 22A di assorbimento e circa 116W all' elica 400g di trazione e 40m/s di pitch), ho cambiato idea dopo pochi secondi di volo, complice la dimensione (78cm) la velocità percepita è più alta della reale che però è già elevata, il modello arriva in pochi istanti a distanze pericolose per il riconoscimento dell' assetto, avevo montato per prova la stessa motorizzazione su uno spit GWS, beh il mio pyloncino è davvero un' altro pianeta.
Ho anche regattato con un funjet di quelli cattivi (3 celle TP 2100 e 35A di assorbimento con elica 5X4,5), abbiamo inanellato un paio di biscotti, giusto il tempo di capire che era inutile perchè il pylon sverniciava il funjetanche in vololivellato e la differenza diveniva imbarazzante in virata dove il picolino virava come la macchina di Automan, tutto con una motorizzazione 2,7 volte meno potente...
Tutto questo è per dire che secondo me la tua configurazione è già peperina per un modello così efficiente (dovresti passare allegramente i 200 Km/h)... il discorso è diverso se hai già esperienza coi pylon 400...

Ciao

Marco
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 00:46   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2005
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
Ciao e scusa se mi intrometto ma visto che domenica ho collaudato il mio primo pilon 400 mi sento di chiederti se hai già esperienza con modelli del genere(a proposito che modello è?) perchè io non ne avevo e pensavo che la mia configurazione fosse fiacca (Mega 16/7/5 kV 3450 2S1P Hyperion LVX e elica APC 5,25X4,75 22A di assorbimento e circa 116W all' elica 400g di trazione e 40m/s di pitch), ho cambiato idea dopo pochi secondi di volo, complice la dimensione (78cm) la velocità percepita è più alta della reale che però è già elevata, il modello arriva in pochi istanti a distanze pericolose per il riconoscimento dell' assetto, avevo montato per prova la stessa motorizzazione su uno spit GWS, beh il mio pyloncino è davvero un' altro pianeta.
Ho anche regattato con un funjet di quelli cattivi (3 celle TP 2100 e 35A di assorbimento con elica 5X4,5), abbiamo inanellato un paio di biscotti, giusto il tempo di capire che era inutile perchè il pylon sverniciava il funjetanche in vololivellato e la differenza diveniva imbarazzante in virata dove il picolino virava come la macchina di Automan, tutto con una motorizzazione 2,7 volte meno potente...
Tutto questo è per dire che secondo me la tua configurazione è già peperina per un modello così efficiente (dovresti passare allegramente i 200 Km/h)... il discorso è diverso se hai già esperienza coi pylon 400...

Ciao

Marco
Per quanto riguarda il 400 come categoria io posseggo due quik
dove monto himax con due celle lipo2100 t, power .elica 4'7x4'7cam
L 'uso delle tre celle ti permette di andare più veloce ma per un tempo inferiore... già provato con hacker B20 ( fumo)... L 'uso delle due celle secondo me è il giusto compromesso senza rischiare qualche parte elettronica e motore
Questa configurazione mi permette di girare a manetta senza preoccuparmi di arrostire qualcosa.
Un altro disorso è quello relativo a modelli di dimensione più grande in questo caso sono ancora alla ricerca della configurazione più adatta per divertirmi senza bruciacchiare...
Nei pylon di dimensione maggire ho usato per un anno circa himax 2815 3000
ma dopo essermi lasciato andare per 3-4 minuti a manetta è andato in corto un avvolgimento
Ora sto cercando la massima resa con il mega ma senza fare una grigliata
I vantaggi dei modelli più grandi stanno senza dubbio nella visibilità gli svantaggi sono i costi... vedremo ...
Arrivare a trenta ampere dovrebbe essere un buon risultato da provare successivamente in campo...vedremo
Aspettiamo il parere di hannibal ...lui sicuramente taglia la testa al toro
stepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 04:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da stepp
Per quanto riguarda il 400 come categoria io posseggo due quik
dove monto himax con due celle lipo2100 t, power .elica 4'7x4'7cam
L 'uso delle tre celle ti permette di andare più veloce ma per un tempo inferiore... già provato con hacker B20 ( fumo)... L 'uso delle due celle secondo me è il giusto compromesso senza rischiare qualche parte elettronica e motore
Questa configurazione mi permette di girare a manetta senza preoccuparmi di arrostire qualcosa.
Un altro disorso è quello relativo a modelli di dimensione più grande in questo caso sono ancora alla ricerca della configurazione più adatta per divertirmi senza bruciacchiare...
Nei pylon di dimensione maggire ho usato per un anno circa himax 2815 3000
ma dopo essermi lasciato andare per 3-4 minuti a manetta è andato in corto un avvolgimento
Ora sto cercando la massima resa con il mega ma senza fare una grigliata
I vantaggi dei modelli più grandi stanno senza dubbio nella visibilità gli svantaggi sono i costi... vedremo ...
Arrivare a trenta ampere dovrebbe essere un buon risultato da provare successivamente in campo...vedremo
Aspettiamo il parere di hannibal ...lui sicuramente taglia la testa al toro

Ok allora meglio che taccio perchè non ti posso raccontare niente di nuovo per te...

Però a questo punto posso chiedere, visto che anche io ho un Quick della Baudis mi piacerebbe sapere se hai disassato il motore e di quanto, a quanto tieni il baricentro e magari anche le corse delle superfici di controllo, sul mio ho notato che a piena velocità devo tenere parecchio picchia per tenerlo livellato e il baricentro era a 41mm, 1 mm più avanti di quello consigliato (al volo di collaudo ho preferito stare più sicuro) per ovviare al difetto devo attenermi al consigliato (42mm) oppure bisogna arretrare ancora?

Grazie

Marco

P.S.: se non lo hai giàvisto guardati sto video che va paura e fa vedere anche qualche setup col tuo motore...

http://www.megamotorsusa.com/Videos/...ideo-Henke.wmv
__________________
un' accorta progettazione non potrà mai essere efficace quanto una bella botta di culo
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 06, 15:13   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2005
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
Ok allora meglio che taccio perchè non ti posso raccontare niente di nuovo per te...

Però a questo punto posso chiedere, visto che anche io ho un Quick della Baudis mi piacerebbe sapere se hai disassato il motore e di quanto, a quanto tieni il baricentro e magari anche le corse delle superfici di controllo, sul mio ho notato che a piena velocità devo tenere parecchio picchia per tenerlo livellato e il baricentro era a 41mm, 1 mm più avanti di quello consigliato (al volo di collaudo ho preferito stare più sicuro) per ovviare al difetto devo attenermi al consigliato (42mm) oppure bisogna arretrare ancora?

Grazie

Marco

P.S.: se non lo hai giàvisto guardati sto video che va paura e fa vedere anche qualche setup col tuo motore...

http://www.megamotorsusa.com/Videos/...ideo-Henke.wmv
Non ho mai disassato il motore suoi pylon eventualmente correggo con il mix motore elevatore se ben ricordo ho portato più in dietro del consigliato il baricentro di quanto non te lo so dire.... io preferisco arrivare al limite piano piano e poi non spostare più la batteria almeno per questi modelli ....la carico montata anche se ovviamente non è corretto,,,
Di solito la mia corsa dura il 70% dell autonomia in questa maniera le batterie
mi durano di più( 4 minuti a manetta è più che sufficente) metto il tempo a Tre minuti e mezzo calcolando 30 secondi di eventuale atterraggio sbagliato.
Per quanto riguarda la corsa degli alettoni è diferenziata ed in più uso il dual rate per decollo e sucessivamente volo livellato... non amo molto l' esponenziale 20%circa anche se puoi arrivare a 50-60% tranquillamente.
Secondo me non esitono delle tarature standart ovviamente entro certi limiti.... te lo devi un pò personalizzare a seconda della tua sensibilità
Buon volo
stepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mega 16/15/2 ClaBos Aeromodellismo Volo Elettrico 20 13 aprile 07 10:14
mega ordine e mega affari esky minilama v2 hurricane01 Elimodellismo Motore Elettrico 0 10 dicembre 05 15:58
MEGA 16/15/3 o MEGA 16/15/4 con 3S Tanic 2220mah? DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 1 10 ottobre 05 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002