02 ottobre 24, 11:24 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2007 Residenza: Varese
|
A parte che mi sa che non ho postato il video corretto (forse non era di Romboli ma non lo trovo) È un po' difficile da spiegare per le mie limitate conoscenze ma ci provo comunque. In pratica l'aereo per non essere intercettato volava ad una quota altissima, al limite dello stallo per via della rarefazione dell'aria. Mi ricordo di aver visto un grafico con due curve che si avvicinavano col crescere della quota (linee che si toccano = stallo). Il video spiegava che in quelle condizioni l'aereo doveva volare assolutamente dritto perché bastava un minimo intervento sui comandi (barra o pedaliera) per mandarlo in stallo. A parte questo, tornando nel campo aeromodellistico, la scarsa apertura all'apertura e l'assenza di diedro lo rendono inadatto ad un principiante. Inviato dal mio TFY-LX1 utilizzando Tapatalk |
02 ottobre 24, 12:50 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
allora cerco di farla breve in quanto offtopic abbondante, ringrazio per il grafico ma riguarda il fatto che alla massima quota di tangenza l'inviluppo di volo si riduce a 1 velocità ovviamente, ma come tutti i velivoli; quanto a dover volare diritto ovvio, confermo, dovuto alla estrema rarefazione dell'aria, pena la perdita di controllo, fatto accentuato su questo eccezionale velivolo ma vale anche per liner; quanto al modello non è terribile come si pensa, ci sono giocattolini sr71 che volano molto bene, anche se oggi sono quasi tutti stabilizzati elettronicamente PS il diedro lalare laterale risolve molto meno di quanto si pensi sui modelli scuola comunque, non esiste la stabilizzazione naturale, anche se ovviamente il diedro assente o negativo facilita la manovrabilità e l'acrobazia comunque hai pienamente ragione, un modellino micro lo fai se hai molta esperienza per il fatto che va ben costruito, ben centrato, ben propulso... feci volare un Viper Jet credo non ricordo circa 20cm, ho sudato, tutti 4 microservi, micromotore ecc partendo da questo
__________________ Ultima modifica di flyhight : 02 ottobre 24 alle ore 12:59 |
Bookmarks |
Tags |
#aiuto |
| |