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Vecchio 12 settembre 24, 15:10   #1 (permalink)  Top
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Help motorizzare Miss2

Buongiorno,
ho un Miss2 che mi ha dato sempre problemi di propulsione.
Sto pensado di sostituire il motore spazzolato, che ho appena montato, con un brushless.
Pensavo di montarlo imbullonato all'esterno sul muso, vi sembra una buona idea?
Non ho la minima idea degli angoli da adottare soprattutto l'angolo verticale.
Per l'angolo Longitudinale un paio di gradi a destra per antocoppia?
Se trovassi qualche disegno tecnico sicuramente mi aiuterebbe...
Inoltre non ho la più pallida idea sul motore da comprare
Il modello ha una apertura di 138cm
Peso 505g solo con servi e ricevente (manca motore, regolatore, batteria, elica e, verosimilmente, zavorra sul muso).
Montava una elica 10"x7"
10 pollici direi che è il massimo perché altrimenti toccherebbe terra quando sta sul carrello.

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Vecchio 12 settembre 24, 19:00   #2 (permalink)  Top
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Direi che sia un'ottima idea adottare un rushless.
Dato il musetto corto e il peso presumibilmente minore di un brushless rispetto allo speed 400 con riduttore direi che, considerazioni estetiche a parte, sia consigliabile il montaggio a sbalzo (quindi fissato esternamente alla parafiamma attuale) sopratutto per motivi di centraggio.

Quanto all'anticoppia un paio di gradi dovrebbero essere sufficienti, quanto invece alla negativa mi sembra di vedere che la parafiamma ha già una sua inclinazione verso il basso che potrebbe essere sufficiente.
Comunque, data la tipologia di modello non mi preoccuperei più di tanto e procederei alla prova in volo senza troppi timori per poi apportare eventuali correzioni.
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Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 12 settembre 24 alle ore 19:31
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Vecchio 13 settembre 24, 00:04   #3 (permalink)  Top
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Direi che sia un'ottima idea adottare un rushless.

Dato il musetto corto e il peso presumibilmente minore di un brushless rispetto allo speed 400 con riduttore direi che, considerazioni estetiche a parte, sia consigliabile il montaggio a sbalzo (quindi fissato esternamente alla parafiamma attuale) sopratutto per motivi di centraggio.



Quanto all'anticoppia un paio di gradi dovrebbero essere sufficienti, quanto invece alla negativa mi sembra di vedere che la parafiamma ha già una sua inclinazione verso il basso che potrebbe essere sufficiente.

Comunque, data la tipologia di modello non mi preoccuperei più di tanto e procederei alla prova in volo senza troppi timori per poi apportare eventuali correzioni.
Grazie della risposta.
Pensavo infatti di mettere il motore a sbalzo e la batteria nell'alloggiamento del vecchio motore.
Posso cercare di ricavare l'inclinazione del vecchio motore osservandone i supporti.
Non ho idea però di come si comporti un modello col motore troppo cabrato piuttosto che troppo picchiato, per fare le dovute correzioni.

Pensavo anche di montare ruote più grandi in modo da renderlo adatto all'erba (adesso tende a capottare), a quel punto potrei permettermi un'elica più grande (sempre che sia utile)

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Vecchio 13 settembre 24, 12:26   #4 (permalink)  Top
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Non ho idea però di come si comporti un modello col motore troppo cabrato piuttosto che troppo picchiato, per fare le dovute correzioni.
Cercando sul forum ho capito che disassamento verticale serve a compensare l'aumento di portanza all'aumento della velocità.
Partirei da 3° per eventualmente correggere.
Calcolo l'angolo in riferimento al profilo inferiore dell'ala? (si tratta di profilo piano/convesso)

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Vecchio 13 settembre 24, 17:14   #5 (permalink)  Top
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Cercando sul forum ho capito che disassamento verticale serve a compensare l'aumento di portanza all'aumento della velocità.
Partirei da 3° per eventualmente correggere.
Calcolo l'angolo in riferimento al profilo inferiore dell'ala? (si tratta di profilo piano/convesso)

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Da quello che so l'angolo va misurato rispetto all'asse virtuale dell'aereo, cio la linea che congiunge la coda con la prua (più o meno dove l'asse del motore esce dalla prua).
Comunque è relativo, devi montare il motore in modo da poterne cambiare l'angolazione mettendo o togliendo delle piccole rondelle sui punti di fissaggio e fare prove in volo. Accelerando al massimo il modello tenderà comunque a cabrare, io regolo il disassamento verticale sulla mia abituale velocità di crociera.
Visto che è un bel modello io metterei il motore all'interno, dopo aver limato le centine interne alla prua, ma è una scelta puramente estetica e personale.
Riguardo alle ruote per rullare sull'erba rasata io ho sostituito quelle originali da 63mm del mio E-Flite Apprentice S 15e (1,5m di apertura alare) con altre da 85mm, mentre il mio
E-Flite Turbo Timber (1,5 di AA) le ha di serie da 105mm.
Per avere tiro senza che sia tanto ingombrante puoi usare un'elica tripala, come il Turbo Timber che ne monta una da 11x7,5".
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 14 settembre 24, 20:26   #6 (permalink)  Top
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Grazie delle info,
Almeno per l'inizio cercherò comunque di basarmi sul montaggio precedente anche se misurato un po' "a spanne".
Vediamo che ne salta fuori

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Vecchio 21 settembre 24, 19:35   #7 (permalink)  Top
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Eccomi,
Dunque ho comprato motore consigliatomi (100KV 150W) in negozio con regolatore 20A (da 2 o 3 celle).
Montato direttamente sul parafiamma all'esterno senza modifiche di angoli, mentre all'interno nel muso (al posto del vecchio motore) ho messo batteria e due viti di zavorra.
Una volta lanciato e trimmato vola praticamente da solo e non noto cabrate violente anche spingendo al massimo.
La batteria 2 celle è sufficiente (volo rettilineo con stick a meno di metà), con la 3 celle ho fin troppo potenza.
Al secondo atterraggio mi si è ribaltato il modello ed ho rotto l'elica.
Adesso ho montato la 10x8 che dalle prove "al banco" (il tavolo della cucina ) con 2 celle tirava 300g mentre la 10x7 che ho rotto tirava 370g (non capisco perché, forse perché la 10x8 mi sa che è per motori a scoppio).


Adesso vorrò inventarmi qualcosa per creare della zavorra più pratica da usare e modificare (avendo varie batterie di pesi diversi) e prendere delle eliche per farlo rendere al meglio con 2 celle.
La tabella del motore (quarta riga) consiglia 10x4,7 (ma non è troppo poco il passo?) o 11,7 ma (a parte che sarebbe troppo grande) non ho capito se intende con 3 celle mentre la prima elica con 2?

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Vecchio 21 settembre 24, 23:22   #8 (permalink)  Top
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Sei sicuro che il motore sia da 100KV e non da 1000KV?
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Vecchio 22 settembre 24, 07:40   #9 (permalink)  Top
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Sei sicuro che il motore sia da 100KV e non da 1000KV?
Si hai ragione, ho sbagliato a scrivere

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Vecchio 23 settembre 24, 19:12   #10 (permalink)  Top
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E' perfettamente normale che a punto fisso la 10X8 tiri meno di un'altra elica con meno passo, é semplicemente stallata.
Un'elica, infatti, proprio come 'un'ala (di fatto é una piccola ala che gira), può stallare, e come avviene per l'ala questo é dovuto all'angolo di attacco che supera l'angolo critico. Un'elica passo 8, non appena il modello acquista un po' di velocità, "rompe" lo stallo e tira (e consuma corrente) di più.
Ciò detto, un'elica con questo passo é decisamente poco adatta al volo lento tipico di questo modello che richiede tiro alle basse velocità. Possiamo considerare il passo dell'elica alla stregua di un cambio, ed 8 pollici a questi diametri equivalgono ad una quinta marcia, ottima se si va veloci ma inadatta al tiro.
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