10 giugno 24, 17:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2023 Residenza: Meolo (Ve)
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| Regolatore Jeti Jes 10 - delucidazioni
Buongiorno a tutti, cortesemente avrei qualche domanda da porvi su questo regolatore un po' vintage che vorrei montare su un Mini Mag multiplex. Caratteristiche regolatore Jeti Jes 10 10A 5V 2/3 servi abbinato a motore Permax 400 multiplex (speed 400) 6v abbinato ad una lipo 2s 1800mah 7,2v Domande !) che cosa e' il freno e a che cosa serve? (perdonate l'ignoranza) 2) nel mio caso lo attivo o non lo attivo? Il regolatore in questo momento non e' ponticellato quindi il freno e' attivo, se lo ponticello lo disattivo. 3) il regolatore porta 3 servi...il minimag ne ha 4 Micro...sinceramente credo che l'assorbimento di 1 Micro servo in piu' non mi vada a creare problemi considerato anche che voglio volare tranquillo tranquillo. 4) elica consigliata sempre per un volo tranquillo tranquillo? 5)nel regolatore c'e' una rotellina che dal manuale in tedesco che allego la chiama trim resistenza e dice non non ruotarla + di 20 volte (traduttore da slartphone )...io non la tocco..ma a che cosa serve? Sperando di non recare troppo disturbo riguardo anche a domande "banali" vi ringrazio e vi saluto condialmente. toni |
10 giugno 24, 18:21 | #2 (permalink) Top |
User |
Domanda 1) IL "freno" ti blocca l'elica quando togli gas, se hai una elica fissa ti può aiutare a rallentare un pò il modello, con elica pieghevole evita che girando si impuntino nel terreno nel momento che atterri. In quel regolatore non mi sembra ci sia, ma il freno può avere diversi gradi di intervento. 2) Io lo lascerei attivo. 3) Direi di no. 4) Dipende da quella che può portare il motore, in ogni caso misurare sempre gli assorbimenti. 5)Appena vado in cantina guardo uno dei miei, però mai vista!!!!
__________________ FAI 8234 Ultima modifica di newmaster : 10 giugno 24 alle ore 18:27 |
10 giugno 24, 21:44 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
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| Citazione:
1 frena l’elica 2 lo lasciavo senza ponticello quindi attivato, ma su modelli piccoli lelica si ferma comunque da sola cambia poco; senza freno, togliendo a zero il gas, l’elica ruotando assorbe energia frena aerodinamicamente e fa perdere efficienza, per motoalianti e aerei scuola secondo me è meglio il freno, solo per acro 3D elettrici grossi serve che il volano elica freni l’aereo in discesa e ha senso disattivare il freno alla rotazione, oppure si usano stratagemmi ancora più complessi, tipo freno progressivo sui nuovi esc programmabili, o reverse ecc. 3 non hai problemi anche con 4 servi, 3 era indicativo e prudenziale, oggi dicono gli ampere 4 non ti so rispondere devo approfondire 5 non si finisce mai di imparare, ricordo il potenziometro e mi rendo conto di averlo ignorato; seguo quindi con interesse a cosa serviva
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11 giugno 24, 18:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 1.111
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ricordo: punto 4, elica per speed 400, andavano molto bene le Gunther per 400/480, a 2 celle non so se te lo tira su, e il gommino originale non tiene, ci vuole un trascinatore per alberi da boh non ricordo, 2, 3, 3,2 mm ? allargare il foro della gunther con alesatore senza andare fuori centro, così mettendo la gunther non si sfila
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