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Vecchio 10 giugno 24, 17:56   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-07-2023
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Regolatore Jeti Jes 10 - delucidazioni

Buongiorno a tutti,
cortesemente avrei qualche domanda da porvi su questo regolatore un po' vintage che vorrei montare su un Mini Mag multiplex.

Caratteristiche regolatore
Jeti Jes 10 10A 5V 2/3 servi

abbinato a motore Permax 400 multiplex (speed 400) 6v

abbinato ad una lipo 2s 1800mah 7,2v

Domande
!) che cosa e' il freno e a che cosa serve? (perdonate l'ignoranza)
2) nel mio caso lo attivo o non lo attivo? Il regolatore in questo momento non e' ponticellato quindi il freno e' attivo, se lo ponticello lo disattivo.
3) il regolatore porta 3 servi...il minimag ne ha 4 Micro...sinceramente credo che l'assorbimento di 1 Micro servo in piu' non mi vada a creare problemi considerato anche che voglio volare tranquillo tranquillo.
4) elica consigliata sempre per un volo tranquillo tranquillo?
5)nel regolatore c'e' una rotellina che dal manuale in tedesco che allego la chiama trim resistenza e dice non non ruotarla + di 20 volte (traduttore da slartphone )...io non la tocco..ma a che cosa serve?

Sperando di non recare troppo disturbo riguardo anche a domande "banali" vi ringrazio e vi saluto condialmente.

toni
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Tipo file: pdf Istruzioni Jeti Jes10 ESC per mot spazz.pdf‎ (617,6 KB, 36 visite)
Toni68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 24, 18:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di newmaster
 
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Domanda
1) IL "freno" ti blocca l'elica quando togli gas, se hai una elica fissa ti può aiutare a rallentare un pò il modello, con elica pieghevole evita che girando si impuntino nel terreno nel momento che atterri.
In quel regolatore non mi sembra ci sia, ma il freno può avere diversi gradi di intervento.

2) Io lo lascerei attivo.

3) Direi di no.

4) Dipende da quella che può portare il motore, in ogni caso misurare sempre gli assorbimenti.

5)Appena vado in cantina guardo uno dei miei, però mai vista!!!!
__________________
FAI 8234

Ultima modifica di newmaster : 10 giugno 24 alle ore 18:27
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 24, 19:28   #3 (permalink)  Top
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errata corrige ore 18:27
i servi montati sono NANO non Micro
Toni68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 24, 20:22   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Eragon
 
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Dove voli ? Noi abbiamo un club relativamente vicino a Meolo !!
__________________
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Vecchio 10 giugno 24, 21:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
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Messaggi: 1.111
Citazione:
Originalmente inviato da Toni68 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
cortesemente avrei qualche domanda da porvi su questo regolatore un po' vintage che vorrei montare su un Mini Mag multiplex.

Caratteristiche regolatore
Jeti Jes 10 10A 5V 2/3 servi

abbinato a motore Permax 400 multiplex (speed 400) 6v

abbinato ad una lipo 2s 1800mah 7,2v

Domande
!) che cosa e' il freno e a che cosa serve? (perdonate l'ignoranza)
2) nel mio caso lo attivo o non lo attivo? Il regolatore in questo momento non e' ponticellato quindi il freno e' attivo, se lo ponticello lo disattivo.
3) il regolatore porta 3 servi...il minimag ne ha 4 Micro...sinceramente credo che l'assorbimento di 1 Micro servo in piu' non mi vada a creare problemi considerato anche che voglio volare tranquillo tranquillo.
4) elica consigliata sempre per un volo tranquillo tranquillo?
5)nel regolatore c'e' una rotellina che dal manuale in tedesco che allego la chiama trim resistenza e dice non non ruotarla + di 20 volte (traduttore da slartphone )...io non la tocco..ma a che cosa serve?

Sperando di non recare troppo disturbo riguardo anche a domande "banali" vi ringrazio e vi saluto condialmente.

toni
Erano il mio amore:
1 frena l’elica
2 lo lasciavo senza ponticello quindi attivato, ma su modelli piccoli lelica si ferma comunque da sola cambia poco; senza freno, togliendo a zero il gas, l’elica ruotando assorbe energia frena aerodinamicamente e fa perdere efficienza, per motoalianti e aerei scuola secondo me è meglio il freno, solo per acro 3D elettrici grossi serve che il volano elica freni l’aereo in discesa e ha senso disattivare il freno alla rotazione, oppure si usano stratagemmi ancora più complessi, tipo freno progressivo sui nuovi esc programmabili, o reverse ecc.
3 non hai problemi anche con 4 servi, 3 era indicativo e prudenziale, oggi dicono gli ampere
4 non ti so rispondere devo approfondire
5 non si finisce mai di imparare, ricordo il potenziometro e mi rendo conto di averlo ignorato; seguo quindi con interesse a cosa serviva
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 24, 22:02   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-07-2023
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Originalmente inviato da Eragon Visualizza messaggio
Dove voli ? Noi abbiamo un club relativamente vicino a Meolo !!
Gruppo Icaro Rovare
Toni68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 24, 18:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 1.111
ricordo:

punto 4, elica per speed 400, andavano molto bene le Gunther per 400/480, a 2 celle non so se te lo tira su, e il gommino originale non tiene, ci vuole un trascinatore per alberi da boh non ricordo, 2, 3, 3,2 mm ? allargare il foro della gunther con alesatore senza andare fuori centro, così mettendo la gunther non si sfila
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flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 24, 18:50   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Vecchio 14 giugno 24, 15:25   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-07-2023
Residenza: Meolo (Ve)
Messaggi: 12
Ringrazio tutti per gli utili consigli.

P.S: ho appena ordinato il mozzo per non perdere le eliche gunther
Toni68 non è collegato   Rispondi citando
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