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User Data registr.: 16-10-2002 Residenza: Roma
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| brushless economici
Ciao, che ne dite di quest1 3 cinesini? http://cgi.ebay.it/Outrunner-Brushle...QQcmdZViewItem http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=004 http://cgi.ebay.it/New-Brushless-Mot...QQcmdZViewItem Quando si usano gli out runner e gli inrunner, cioè in quali consizioni è preferibile uno ad un altro? PS: perche li chiamate campanellini? per la forma? ciao e grazie Ultima modifica di Robby Naish : 15 novembre 06 alle ore 11:09 |
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Allora, la questione può essere semplificata a grandi linee così: Gli inrunner girano molto velocemente e tirano poco, (poca coppia) quindi sono adatte a piccole eliche velocissime (pccole tanto, tipo 5x2, talvolta anche meno) e le ventole. Si usano per esempio sui pylon, sui "jet" a elica tipo il FunJet e sulle ventole intubate. Gli Outrunnerr girano piano e hanno tanta coppia, quindi trascinano eliche grandi (ad esempio la classica 9x4,7). Si usano per i modelli scuola, per gli acrobatici (specialmente i 3D, ma anche quelli normali), per le riproduzioni, per i motoalianti e in generale per i modelli che hanno bisogno di trazione per salire rapidamente più che di velocità. Poi è anche vero che sugli inrunner puoi montare un riduttore a ingranaggi per usare eliche più grandi, ma al prezzo di una certa perdita di potenza (che dipende dall'efficienza del riduttore), complicazioni meccaniche (i riduttori sono delicati) e costo; spesso costano quanto, se non più del motore. Uno dei parametri più importanti nella scelta di un motore in effetti è il Kv (giri al minuto per volt). Verdai che gli inrunner girano molto in fretta, fino a 6000 Kv, mentre gli outrunner girano molto meno, attorno ai 1000-2000 kv o giù di lì. occhio naturalmente a non fare pasticci; se pigli un inrunner da 5000 kv e gli monti un'elica da classico parkflyer, diciamo una 9x4,7 gli assorbimenti vanno alle stelle e rischi di distruggere il regolatore e le batterie, oltre nel caso peggiore a un bell'incendio delle LiPo. Quindi guarda sempre l'elica che consiglia il produttore, e comunque nei casi dubbi sarebbe bene verificare gli assorbimenti con una pinza amperometrica. Il campanellino si chiama così perché sembra il campanello della bici, ![]() | |
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User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
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Ho un campanellino brushless da 1260 Kv, alimentato con 3s1p. Io vorrei mettere un'elica ripiegabile 9x4.5, al posto delle 10x4.7 o 9x4.7 da slow flyer.. L'elica e' della Graupner, con ogiva in metallo.. saranno abbastanza 1260Kv per far rendere bene una 9x4.5? ad occhio ha molto meno "tiro" di quelle per slow flyer ![]() Vorrei privilegiare il consumo basso.
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie ![]() Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
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