Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 23, 23:28   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2023
Residenza: Fumone
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io ho iniziato coi mini elicotteri, per passare agli aeromodelli mi è stato molto utile il simulatore per aeromodellismo. E' un programma che ti permette di usare la tua trasmittente (se predisposta, oppure una simile) sul PC per allenarti. Quello che ho io, il Phoenix RC, non è più in commercio. Su questo forum trovi, in basso, una sezione sui simulatori per maggiori informazioni.
Se non hai mai pilotato un'aeromodello non è consigliabile iniziare con uno da 3m di apertura alare, è opinione diffusa sul forum di fare prima pratica col simulatore eventualmente poi passare ad un'aereo scuola (io ho preso anni fa l'E-Flite Apprentice S15E, sul forum puoi trovare consigli per altri modelli) ed infine appoggiarsi ad un aeromodellista esperto che ti faccia decollare e poi atterrare il modelllo grande, lasciandoti pilotare in quota.
Ti ringrazio per i consigli e le dritte che mi hai dato!
Vengo da due droni, uno GPS (FIMI X8) ed uno senza GPS (SYMA X5C). Non c'entra assolutamente nulla con gli aerei, lo so, ma mi allettava l'idea di un modello più "dinamico". Effettivamente, come hai ben detto e di cui ero consapevole, iniziare con un modello da 2 metri di apertura alare non è il massimo, almeno per quanto riguarda l'apprezzabilità del volo stesso. Potrei schiantarlo al primo volo ed avrei buttato centinaia di ore per la costruzione. Alla fine però quello che mi ha spinto di più nel costruirlo è stato il volermi mettere alla prova con qualcosa di nuovo. Sicuramente posterò qualche foto più avanti, e se mai troverò il coraggio per un decollo posterò il video (dei detriti...)
belfenix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 23, 07:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Sarebbe meglio andare presso un campo volo o farlo provare da aeromodellista esperto, che si rischia di spatafasciarlo entro i primi 20 secondi.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 23, 17:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.431
Citazione:
Originalmente inviato da belfenix Visualizza messaggio
Effettivamente, come hai ben detto e di cui ero consapevole, iniziare con un modello da 2 metri di apertura alare
Per curiosità, io ho scritto "3 m di apertura alare" perchè il 787 vero ce l'ha di 60,12m ed in scala 1:20 mi vengono appunto 3m. Hai sbagliato a scrivere la scala o l'apertura alare?
Un'altra curiosità da dove pensi di farlo decollare, dalla pista di un campo volo aeromodellistico o da una strada asfaltata?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 23, 17:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.338
Citazione:
Originalmente inviato da belfenix Visualizza messaggio
Ti ringrazio per i consigli e le dritte che mi hai dato!
Vengo da due droni, uno GPS (FIMI X8) ed uno senza GPS (SYMA X5C). Non c'entra assolutamente nulla con gli aerei, lo so, ma mi allettava l'idea di un modello più "dinamico". Effettivamente, come hai ben detto e di cui ero consapevole, iniziare con un modello da 2 metri di apertura alare non è il massimo, almeno per quanto riguarda l'apprezzabilità del volo stesso. Potrei schiantarlo al primo volo ed avrei buttato centinaia di ore per la costruzione. Alla fine però quello che mi ha spinto di più nel costruirlo è stato il volermi mettere alla prova con qualcosa di nuovo. Sicuramente posterò qualche foto più avanti, e se mai troverò il coraggio per un decollo posterò il video (dei detriti...)
La butto lì, ma perché quello che hai costruito tu non lo metti in cantina e ti impari a volare con un modello che compri usato a pochi euro? Poi quando avrai preso confidenza tiri fuori il tuo e ti ci diverti senza romperlo alla prima incertezza...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 23, 21:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.676
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
La butto lì, ma perché quello che hai costruito tu non lo metti in cantina e ti impari a volare con un modello che compri usato a pochi euro? Poi quando avrai preso confidenza tiri fuori il tuo e ti ci diverti senza romperlo alla prima incertezza...
Condivido
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 23, 18:09   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2023
Residenza: Fumone
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Per curiosità, io ho scritto "3 m di apertura alare" perchè il 787 vero ce l'ha di 60,12m ed in scala 1:20 mi vengono appunto 3m. Hai sbagliato a scrivere la scala o l'apertura alare?
Un'altra curiosità da dove pensi di farlo decollare, dalla pista di un campo volo aeromodellistico o da una strada asfaltata?
No ho erroneamente scritto la scala! E' 1:30! Vorrei portarlo in campo volo, e preferirei fosse con pista asfaltata, ma nella mia zona sembra non ce ne siano, mi dovrei spostare di parecchio, quindi eventualmente ripiegherei su un campo volo in erba.
belfenix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 23, 18:14   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2023
Residenza: Fumone
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
La butto lì, ma perché quello che hai costruito tu non lo metti in cantina e ti impari a volare con un modello che compri usato a pochi euro? Poi quando avrai preso confidenza tiri fuori il tuo e ti ci diverti senza romperlo alla prima incertezza...
Il motivo è molto semplice... ho già la casa piena di ca**ate... se porto un altro aggeggio esco io, tutti gli accrocchi e mi fanno trovare anche le valigie belle e fatte!!
A parte scherzi e manco tanto, l'avevo già pensato, ma diciamo che sono abbastanza fiducioso sulla riuscita!
belfenix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 23, 22:08   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.431
Citazione:
Originalmente inviato da belfenix Visualizza messaggio
No ho erroneamente scritto la scala! E' 1:30! Vorrei portarlo in campo volo, e preferirei fosse con pista asfaltata, ma nella mia zona sembra non ce ne siano, mi dovrei spostare di parecchio, quindi eventualmente ripiegherei su un campo volo in erba.
Se non è erba rasatissima, tipo prato inglese, ed il terreno ben livellato è piuttosto difficile decollare, il modello ha bisogno di più spazio per prendere velocità e se decolla troppo presto appena cabri un pò va in stallo. L'ho imparato col mio Cessna 400 ad ala bassa e 145cm di AA.
Riguardo all'aereo scuola può esserti utile anche uno piccolo così, che richiede poco spazio ed è robusto " https://www.ebay.it/itm/175186119653...nt2LYDUcAAAAAA ".
Ho pilotato quello di un'amico e non è male, certo non deve esserci che un'alito di vento.
Che trasmittente userai per il 787?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 23, 08:57   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2023
Residenza: Fumone
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Se non è erba rasatissima, tipo prato inglese, ed il terreno ben livellato è piuttosto difficile decollare, il modello ha bisogno di più spazio per prendere velocità e se decolla troppo presto appena cabri un pò va in stallo. L'ho imparato col mio Cessna 400 ad ala bassa e 145cm di AA.
Riguardo all'aereo scuola può esserti utile anche uno piccolo così, che richiede poco spazio ed è robusto " https://www.ebay.it/itm/175186119653...nt2LYDUcAAAAAA ".
Ho pilotato quello di un'amico e non è male, certo non deve esserci che un'alito di vento.
Che trasmittente userai per il 787?
Come radio trasmittente ho una FLYSKY FS-i6x e come ricevente ho la sua abbinata a 10 canali. Ho anche un'antenna da 8dB e penso di fare l'upgrade alla radio, non tanto per farlo arrivare a 20 km, ma per avere segnale il più pulito possibile, anche perchè volerei in VLOS. Infatti per il campo volo devo andare a fare una ricognizione e vedere in che condizioni versano le piste.
belfenix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 23, 19:04   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2022
Messaggi: 25
Fatti un bel modello acro 2x2 con motore a benzina: nei mercatini se ne trovano diversi usati completi e pronti al volo a prezzi decenti.
Alexandro80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi alettoni dea90 Categoria F3K 9 19 maggio 13 23:57
Servi alettoni Joso Aeromodellismo Volo Elettrico 1 24 luglio 06 13:56
comando con due servi profondita' -anomalia... nicthepic Aeromodellismo Volo 3D 16 07 luglio 06 09:34
servi per alettoni bonbusi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 06 febbraio 05 19:52
servi alettoni eternauta Aeromodellismo 8 26 novembre 04 12:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002