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Vecchio 23 giugno 23, 12:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Doppia alimentazione rx e servi

Ciao a tutti, è possibile alimentare rx e servi sia dall'esc che da una batteria esterna tramite due canali liberi della ricevente? in modo che nella malaugurata ipotesi che l'esc si bruci non si perda il controllo del modello? ci sono rischi e/o accortezze da dover prendere in considerazione?

grazie
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Vecchio 23 giugno 23, 16:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Con una cosa del genere
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Oppure 2 diodi, ma io non mi fiderei a mischiare alimentazione del bec che arriva da esc e batterie.
Piuttosto, come ho fatto io, scolleghi il rosso del esc e metti 2 lipo più piccole con 2 diodi dirette in ricevente, sempre che funzioni tutto in hv

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Vecchio 25 giugno 23, 12:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, è possibile alimentare rx e servi sia dall'esc che da una batteria esterna tramite due canali liberi della ricevente? in modo che nella malaugurata ipotesi che l'esc si bruci non si perda il controllo del modello? ci sono rischi e/o accortezze da dover prendere in considerazione?

grazie
Che io sappia l'unica che permette l'alimentazione della RX da una LIPO fino a 35 Volt e i servi dall'ESC è la serie Optima e Maxima Hitec. Ma la miscelazione ESC Lipo non è cosa da fare...
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Vecchio 25 giugno 23, 19:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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cambierebbe qualcosa se usassi una batteria NiCad?

grazie mille
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Vecchio 25 giugno 23, 20:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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la soluzione che proponi è molto poco pratica e sicura, alcune aziende come kontronik laproponeva su esc da elicotteri anni fa, ma è stata presto abbandonata per via dell'ormai alta affidabilità raggiunta dai riduttori/stabilizzatori di tensione.+
Rimanfono quindi 2 soluzioni accettabili, che sono poi quelle usate da tutti, anche su modelli che costano come appartamenti.

1- se si necessita di 6v, si usa una centralina con doppia alimentazione che provvede ad abbassare il voltaggio di una lipo 2s a 5.5 o 6v, monitornado la tensione delle due batterie: occhio al regolatore di tensione integrato nella centralina, può essere lineare (e quindi essere meno potente, scaldare di più ma fornire una corrente più "pura") oppure switching (scaldano meno, erogano più corrente a parità di dimensioni ma sarà sempre una fonte di energia più "sporca", anche se ormai siano molto affidabili e accettati dalle elttroniche moderne )

2- tutta l'elettronica a 7,4 (o 8,4, è la stessa cosa) e quindi usi le batterie 2s lipo in diretta. Così facendo si toglie di mezzo un dispositivo possibilmente fallibile (regolatore di tensione) ma accetti la diversità di prestazioni dei servi (che è impercettibile se non si è in competizione) data dal variare del voltaggio della batteria durante la scarica e sotto sforzo. Esistono centraline che gestiscono 2 batterie pur non riducendo il voltaggio delle stesse ma solo monitornado una eventuale interruzione/scaricamento.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 23, 23:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di newmaster
 
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