23 giugno 23, 12:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
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| Doppia alimentazione rx e servi
Ciao a tutti, è possibile alimentare rx e servi sia dall'esc che da una batteria esterna tramite due canali liberi della ricevente? in modo che nella malaugurata ipotesi che l'esc si bruci non si perda il controllo del modello? ci sono rischi e/o accortezze da dover prendere in considerazione? grazie
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23 giugno 23, 16:34 | #2 (permalink) Top |
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Con una cosa del genere https://www.lindinger.at/en/RC-Elect...system/9781568 Oppure 2 diodi, ma io non mi fiderei a mischiare alimentazione del bec che arriva da esc e batterie. Piuttosto, come ho fatto io, scolleghi il rosso del esc e metti 2 lipo più piccole con 2 diodi dirette in ricevente, sempre che funzioni tutto in hv Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
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25 giugno 23, 12:37 | #3 (permalink) Top | |
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25 giugno 23, 19:33 | #4 (permalink) Top |
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cambierebbe qualcosa se usassi una batteria NiCad? grazie mille
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25 giugno 23, 20:51 | #5 (permalink) Top |
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la soluzione che proponi è molto poco pratica e sicura, alcune aziende come kontronik laproponeva su esc da elicotteri anni fa, ma è stata presto abbandonata per via dell'ormai alta affidabilità raggiunta dai riduttori/stabilizzatori di tensione.+ Rimanfono quindi 2 soluzioni accettabili, che sono poi quelle usate da tutti, anche su modelli che costano come appartamenti. 1- se si necessita di 6v, si usa una centralina con doppia alimentazione che provvede ad abbassare il voltaggio di una lipo 2s a 5.5 o 6v, monitornado la tensione delle due batterie: occhio al regolatore di tensione integrato nella centralina, può essere lineare (e quindi essere meno potente, scaldare di più ma fornire una corrente più "pura") oppure switching (scaldano meno, erogano più corrente a parità di dimensioni ma sarà sempre una fonte di energia più "sporca", anche se ormai siano molto affidabili e accettati dalle elttroniche moderne ) 2- tutta l'elettronica a 7,4 (o 8,4, è la stessa cosa) e quindi usi le batterie 2s lipo in diretta. Così facendo si toglie di mezzo un dispositivo possibilmente fallibile (regolatore di tensione) ma accetti la diversità di prestazioni dei servi (che è impercettibile se non si è in competizione) data dal variare del voltaggio della batteria durante la scarica e sotto sforzo. Esistono centraline che gestiscono 2 batterie pur non riducendo il voltaggio delle stesse ma solo monitornado una eventuale interruzione/scaricamento.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
25 giugno 23, 23:29 | #6 (permalink) Top |
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Oppure uno di questi... https://www.alewings.com/product_inf...qguqffsu9nmpp7 https://www.hacker-motor-shop.com/BE...atalog&p=10134
__________________ FAI 8234 |
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