13 giugno 23, 00:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: Mestre/Preganziol
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| Motori 5S alimentati a 6S
Ciao a tutti.. Ho un paio di modelli con motori 5S, di potenza intorno ai 1000 Watt. Ho due pacchi batterie 5S 5000 mha che ormai sono vecchi, un pelo gonfi e devo sostituire. Dato che pensavo in un breve futuro di passare tutto ad elettrico e abbandonare il glow preferirei iniziare ad usare pacchi 6S per aver più scelta nelle potenze dei futuri motori. Quindi opterei per sostituire i miei 2 pacchi 5S con due nuovi pacchi 6S. Quindi alimentare i due motori 5S con pacchi 6S. Pensavo di impostare la corsa del regolatore del gas ad un massimo che non superi le potenze in Watt e l'assorbimento in Ampere richiesti dai due motori. Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere? Non ho paura per gli esc che arrivano fino a 6S e per i pacchi batteria che lavorerebbero a regimi più bassi ma il mio dubbio è per i motori che si lavorerebbero nei Watt e Ampere di targa ma ad una tensione superiore. Rischio di rovinarli? Grazie e scusate se sono stato un po' lungo.. |
13 giugno 23, 10:40 | #2 (permalink) Top | |
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13 giugno 23, 16:43 | #3 (permalink) Top |
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Vero che l'esc tiene la tensione uguale ma penso al fatto che abbasso l'assorbimento in Ampere pur tenendo gli stessi Watt. Un po' come gli elettrodomestici che lavorano sia a 110 che a 220 volt. Aumento la tensione ma abbasso gli ampere quindi la potenza in watt rimane uguale. Però si, se il motore nasce per una tensione a 5S forse a 6S ne soffrirebbe... Speravo che qualcuno avesse già fatto qualche prova del genere e di durata.. |
13 giugno 23, 17:53 | #4 (permalink) Top |
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Su un F5B, però motore per pochi secondi Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
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13 giugno 23, 18:11 | #5 (permalink) Top | |
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13 giugno 23, 21:53 | #6 (permalink) Top |
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il motore si brucia perchè si scalda troppo no? quindi non basta mettere un elica più leggera (piccola) ? tra i dati di targa del motore farei attenzione a non superare l'amperaggio "consentito" pi che il voltaggio, dato che stiamo parlando di "solo" 6s invece di 5s Il voltaggio eccessivo credo sia irrimediabilmente dannoso per l'esc invece, ma mi pare che nn sia il tuo problema. giocare con la corsa del motore non credo funzioni tanto bene, non mi è mai riuscito di regolare nulla dalla radio sui motori elettrici. sia chiaro, nessun calcolo fatto, solo quello che farei io |
13 giugno 23, 22:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: Mestre/Preganziol
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Oggi ho fatto una prova con appunto un motore 5S che indicava 1400 Watt di potenza e 60 Ampere di assorbimento massimo. Ho messo tra Lipo 6S e esc un Watt Meter e ho regolato il massimo dello stick della radio fino ad arrivare a 60 Ampere e una potenza segnalata di 1300 Watt. Ho fatto girare il motore per qualche minuto con molte punte al massimo della potenza. Alla fine il pacco batteria era freddo, l'esc tiepido e il motore caldo come quando gira a 5S. Così facendo ho watt e ampere nei limiti ma la tensione è appunto 4 volts più alta. Farò danni? Booooo. Però se commercializzano motori a 5S e a 6S ci sarà un perché... |
13 giugno 23, 22:56 | #8 (permalink) Top |
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Infatti molti motori hanno un range di celle per l alimentazione. Se il tuo è dichiarato per 5 e 6 s non ci sono problemi va solo scelta l elica giusta. Allego un esempio. Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
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13 giugno 23, 23:25 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: Mestre/Preganziol
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Esatto, alcuni motori, come quello che hai postato, possono utilizzare pacchi diversi I miei invece sono nativi solo per 5S. Quindi in teoria la cella in più dovrebbe fargli male... Ma gli fa male perché si superano i valori di potenza o perché le tensione gli fa male? Perché i valori di potenza li possiamo mettere a bada regolando l'escursione dell'esc, mentre per la tensione non si può far niente. |
14 giugno 23, 00:01 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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I motori si bruciano per la troppa corrente assorbita per lungo tempo e non per la tensione. Anche nel caso della corrente, si può superare leggermente il suo limite fino a quando la temperatura del motore rimane accettabile. Infatti l'isolamento delle spire del motore possono sopportare ben più di una tensione superiore ai 5 Volt. La prova che hai fatto dimostra che restando nella corrente massima di targa, non si rischia nulla. per toglierti ogni dubbio, continua con delle prove prolungate. Naraj. |
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