05 aprile 23, 19:41 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Mini F22 TOMHE. CG
Ciao a tutti, ho costruito due F22 in depron dal progetto di TOMHE. uno in formato originale mentre l'altro in scala 50%. Nel progetto originale TOM indica il centro di gravità a 8.25 cm dal bordo d'attacco dell'ala a delta sulla fusoliera. Mi chiedo se nel modello in scala 50% il CG cada esattamente a metà e cioè 4.125 cm ??? Che ne pensate ? Buoni voli a tutti. |
05 aprile 23, 20:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.264
| F22 in depron
Si il CG dove dici tu è la giusta partenza. Io, una decina di anni fa, ne ho fatti varii : 75%, 60% e 100%. E la posizione del CG era sempre in proporzione alle dimensioni. Comunque nessuno era troppo sensibile alla posizione del baricentro. Come volo: Il 100% il più rilassato il 75% più aeromodellistico il 60% una freccia. Il tuo 50% potrebbe essere una vera freccia (ovviamente dipenderà dal peso in odv e dal gruppo motore/elica). Di sicuro tutti estremamente divertenti. |
05 aprile 23, 21:12 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Quello al 100% vola bene, quello al 50% non so ancora .. ho provato un lancio giorni fa ma è stato un flop ed ho dovuto rifare la punta. Pesa 134 Grammi in ODV con una 2S da 500mah. Come motore ho un Turnigy 1811 kv2900 con elica 4x3 graupner. In teoria come thrust dovrebbe farcela solo che quando parte l'elica sicuramente è stallata e se non prende velocità non tira. Quanto sarà veloce non so ... che mi consigli come escursione degli elevoni ? |
06 aprile 23, 21:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.264
| escursioni e peso
A memoria ricordo che il 60% aveva bisogno di circa la metà delle corse di quello al 100%. per tutti davo all'"elevatore" il 60% della corsa degli "alettoni". Tante escursioni sul piccolo significava avere per le mani (almeno le mie ) una vipera incontrollabile. Peso.....quello grande da un minimo di 420gr a 550gr (batterie 3s 2200 e motore da 70gr). Del piccolo onestamente non mi ricordo, ma stavo ben sotto i 200gr. Provo a cercare dei vecchi appunti e se ho ulteriori notizie ve le giro. |
23 aprile 23, 20:18 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Proverò prima a sostituire il motore sempre della classe 1811 ma con KV=3900 perchè il turnigy lo danno per 2S e non vorrei che si surriscaldi troppo. Se qualcuno ha già messo la 3S sul 1811-2900 Turnigy con successo mi farebbe comodo sapere se ha avuto problemi. Buoni voli a tutti e felici atterraggi. Flyer | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
(MI) F22 tomhe nudo regalo a mano o... | cyrus | Vendo e Scambio | 0 | 28 ottobre 17 20:47 |
Tomhe Sukhoi 37 Super Flanker 2S | groover | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 10 giugno 13 22:09 |
tomhe su-31 | fishwolf | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 03 marzo 12 11:07 |
Aiuto per ParkJet TomHe | Hushabye | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 23 dicembre 11 21:31 |
F-16 depron 3dx tomhe come lo motorizzo ? | fish106 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 03 febbraio 10 21:12 |