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Vecchio 05 aprile 23, 19:41   #1 (permalink)  Top
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Mini F22 TOMHE. CG

Ciao a tutti, ho costruito due F22 in depron dal progetto di TOMHE. uno in formato originale mentre l'altro in scala 50%.
Nel progetto originale TOM indica il centro di gravità a 8.25 cm dal bordo d'attacco dell'ala a delta sulla fusoliera. Mi chiedo se nel modello in scala 50% il CG cada esattamente a metà e cioè 4.125 cm ???
Che ne pensate ?
Buoni voli a tutti.
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Vecchio 05 aprile 23, 20:42   #2 (permalink)  Top
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Thumbs up F22 in depron

Si il CG dove dici tu è la giusta partenza.
Io, una decina di anni fa, ne ho fatti varii : 75%, 60% e 100%.
E la posizione del CG era sempre in proporzione alle dimensioni.
Comunque nessuno era troppo sensibile alla posizione del baricentro.
Come volo:
Il 100% il più rilassato
il 75% più aeromodellistico
il 60% una freccia.
Il tuo 50% potrebbe essere una vera freccia (ovviamente dipenderà dal peso in odv e dal gruppo motore/elica).
Di sicuro tutti estremamente divertenti.

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Vecchio 05 aprile 23, 21:12   #3 (permalink)  Top
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Quello al 100% vola bene, quello al 50% non so ancora .. ho provato un lancio giorni fa ma è stato un flop ed ho dovuto rifare la punta.
Pesa 134 Grammi in ODV con una 2S da 500mah. Come motore ho un Turnigy 1811 kv2900 con elica 4x3 graupner. In teoria come thrust dovrebbe farcela solo che quando parte l'elica sicuramente è stallata e se non prende velocità non tira.
Quanto sarà veloce non so ... che mi consigli come escursione degli elevoni ?
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Vecchio 06 aprile 23, 05:30   #4 (permalink)  Top
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E quanto pesa (o quanto dovrebbe pesare di progetto) quello al 100%..?
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Vecchio 06 aprile 23, 21:42   #5 (permalink)  Top
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escursioni e peso

A memoria ricordo che il 60% aveva bisogno di circa la metà delle corse di quello al 100%. per tutti davo all'"elevatore" il 60% della corsa degli "alettoni".
Tante escursioni sul piccolo significava avere per le mani (almeno le mie ) una vipera incontrollabile.

Peso.....quello grande da un minimo di 420gr a 550gr (batterie 3s 2200 e motore da 70gr).
Del piccolo onestamente non mi ricordo, ma stavo ben sotto i 200gr.
Provo a cercare dei vecchi appunti e se ho ulteriori notizie ve le giro.

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Vecchio 23 aprile 23, 20:18   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flyer Visualizza messaggio
Quello al 100% vola bene, quello al 50% non so ancora .. ho provato un lancio giorni fa ma è stato un flop ed ho dovuto rifare la punta.
Pesa 134 Grammi in ODV con una 2S da 500mah. Come motore ho un Turnigy 1811 kv2900 con elica 4x3 graupner. In teoria come thrust dovrebbe farcela solo che quando parte l'elica sicuramente è stallata e se non prende velocità non tira.
Quanto sarà veloce non so ... che mi consigli come escursione degli elevoni ?
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a collaudare il mini F22 al 50%. Dopo qualche lancio ho capito che era meglio mettere uno stabilizzatore ed ho montato un Byme-D. Sono riuscito a lanciarlo ed a farlo volare solo che con il motore che ho messo non ha molta autorevolezza. Si tiene in volo ma non riesce a salire con facilità come ci si aspetterebbe da un Jet (e come fa il fratellone al 100%). Dal momento che spazio per montare un elica più grande non c'è ho due opzioni. O usare una 3S invece di una 2S con il motore che ho già, oppure usare un altro motore con un KV più elevato.
Proverò prima a sostituire il motore sempre della classe 1811 ma con KV=3900 perchè il turnigy lo danno per 2S e non vorrei che si surriscaldi troppo.
Se qualcuno ha già messo la 3S sul 1811-2900 Turnigy con successo mi farebbe comodo sapere se ha avuto problemi.

Buoni voli a tutti e felici atterraggi.
Flyer
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