21 novembre 22, 20:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2002
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| motore brushless prima non arriva al 10% poi si brucia
Buongiorno a tutti, con un mio amico che ha la stampante 3d abbiamo acquistato un progetto : https://www.eclipson-airplanes.com/ebw-160-rc dove si consigliano il motore ed il regolatore , motore Sunnysky X2212 fino a 2450KV che abbiamo acquistato ed un regolatore da 20/30 ampere. Il motore lo abbiamo acquistato uguale, ma per il regolatore abbiamo deciso di prenederne uno da poter utilizzare anche su motori più grandi in futuro ovvero da 80c un RCMOY 80A regolatore di velocità ESC con UBEC : https://it.aliexpress.com/item/32836...yAdapt=glo2ita . Ppena montati con una batteria carica da 2200 mh il motore si fermava al massimo al 10% del gas, poi il regolatore staccava su tutti e due i modelli, uno un pò di più uno un po di meno. Abbiamo resettato il regolatore ai dati di fabbrica ed è rimasto tutto invariato. La batteria suggerita è da 5200 mah batterie che abbiamo acquistato e poi provato sugli aerei, tutto uguale ! Allora bbiamo preso un regolatore di hobbyking da 40 ah e il motore andava fino al massimo, poi , superato circa l'80 % ha iniziato a fumare, freddandosi abbiamo riprovato ed il motore faceva 4 giri avanti e 4 indietro !! Ora la domanda logica è : cosa abbbiamo sbagliato ? I regolatori devono avere il minimo di amperaggio per l'assorbimento, ma metterli più potenti può bruciare il motore ? E poi, un regolatoire da 40 e non da 30 può bruciare il motore o era difettoso il motore ? Grazie per delle delucidazioni, prima di fare altre cappellate ! |
21 novembre 22, 22:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Così a naso, direi che il regolatore limita la corrente al motore per troppo assorbimento di quest'ultimo, oppure, per un calo di tensione della batteria per troppo assorbimento. Aver scelto un regolatore di maggiore potenza di quella richiesta, è solo una buona scelta. Naturalmente l'assorbimento del motore dipende anche dal diametro e passo dell'elica. Siamo sicuri che l'elica è quella giusta? Sarebbe utile usare un amperometro per controllare la corrente assorbita dal motore. Se il motore si è bruciato, può essere per troppo assorbimento di corrente oppure perchè difettoso. Come accennato nel post precedente, immagino che il numero di celle della batteria, è quello indicato per quel motore. Naraj. |
22 novembre 22, 18:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2002
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| motore brushless , regolatori e fumo !
L'elica è stata stampata nelle dimensioni suggerite dal progetto nel quale ci sono anche i componenti suggeriti ( motore e regolatore oltre alle batterie 3 celle 5200 ma) ed il motore con il regolatore da 80 ah gira pianissimo, ad un decimo della potenza,quindi non potrebbe sentire un assorbimento elevato, mentre col 40 ah ha girato forte e poi ha fumato. Mi confermate che un regolatore anche se molto più grande del necessario non può mandare il motore oltre la sua ? Ovvero, se metto il regolatore suggerito ( 20-30 ah ) il motore non dovrebbe andare oltre le sue possibilità, e mettendo un 40 ( poco più grande basta per mandarlo oltre ? E se è così, figuriamoci con un 80ah ! Sbaglio tutto ? Grazie della risposta comunque ! |
22 novembre 22, 21:19 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
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Confermo che puoi utilizzare un regolatore anche da 200 A che non ha nessuna influenza sul motore, La corrente assorbita dal motore (se non difettoso) dipende solo dalla tensione di alimentazione e dalla elica impiegata. Hai detto che con il primo regolatore i giri del motore erano molto bassi e poi con il secondo regolatore, il motore sembrava funzionare bene, il fatto che si sia bruciato, può dipendere solo dalla troppa corrente assorbita. La possibile causa potrebbe essere un elica troppo "ingorda" oppure una tensione utilizzata non adatta a quel motore. Detto così, sembra che il primo regolatore fosse difettoso. Come già detto, un amperometro potrebbe aiutare a capire di più sull'assorbimento del motore durante il suo funzionamento. Non sarebbe male utilizzare anche un voltmetro per osservare come si comporta la tensione della batteria quando gira il motore. Naraj. PS. La corrente erogata dai regolatore si misura in Ampere (A) e non in Ah (Ampere ora) che un'altra cosa. |
22 novembre 22, 22:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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L'elica prevista per quel motore è una 6"x4" (15,24cm x 10,16cm), il primo numero è il diametro ed il secondo l'avanzamento teorico per ogni giro dell'elica. Che misure ha la vostra elica? Ho preso i dati da qui " https://shop.jonathan.it/it/357109-s...y-x2212-2450kv ".
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
23 novembre 22, 13:22 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Svelato l'arcano. Prevedono una 7"-8" I dati del motore richiesto sono fuorvianti, dicono che può arrivare a 2400 kv, ma a questo punto la 8" lo fonde. https://www.eclipson-airplanes.com/standardpowerpack
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
23 novembre 22, 14:41 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
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Come immaginavo… contando che un’ elica stampata in 3D potrebbe non avere le caratteristiche di una Apc… Enrico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
23 novembre 22, 15:00 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Mi scuso con Mapain2000, non ho finito le spiegazioni. Devi procurarti un motore da 1200 - max 1300 kv se vuoi usare quell'elica. Il motore che hai, se fa 4 giri da una pa arte e poi 4 giri dall'altra vuol dire che ha bruciato un avvolgimento e lo puoi buttare
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