29 luglio 22, 18:08 | #1 (permalink) Top |
User | A volte ritornano...
Ciao a tutti, sono un vecchio utente del forum ed ex aeromodellista. La vita è andata avanti e la carriera aeronautica anche! Dopo svariati anni, mi è capitato di fare un salto al campo volo che frequentavo in passato e la fiamma della passione si è riaccesa. In cantina conservo ancora gli aeromodelli che ero solito volare, tra cui un Easy glider che ritengo sia ottimo per poter tornare a solcare i cieli radiocomandati! Ovviamente oltre ai modelli, ho conservato batterie e trasmittenti. Avrei un paio di domande. La prima riguardo le batterie, ho una serie di LiPo che però non vengono utilizzate da circa un decennio. 1800/1900/2200 mAh, 11v. La maggior parte hanno ancora una carica residua di 9,5/10v. Adesso, escludendo quelle visivamente deformate, dite che potrei provare a ricaricare quale più nuove e " in forma"? O dite che sarebbe meglio buttarle via e comprarle nuove? (All'epoca compravamo su jonathan.it, ora dove potrei cercare?) La seconda domanda è relativa alla ripresa dell'attività , in montagna abbiamo un bel pratone in discesa, normalmente c'è poco vengo ed è tranquillo, pensate sia opportuno per ritornare a volare? Se davvero la passione dovesse tornare come una volta, allora l'iscrizione ad un campo volo verrà da sé. Grazie anticipatamente per le risposte! P.s.: rivedere questo sito attivo come una volta mi ha fatto tornare in mente tanti bei ricordi e mi ha emozionato non poco continuate così!
__________________ Confucio dice: Aereo Picchiato, aereo salvato. Confucio dice: Il decollo è facoltativo ma l'atterraggio no. |
29 luglio 22, 20:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Provare a ricaricarle non costa nulla, io riproverei sempre tenendole sotto controllo e con il bilanciatore collegato, io ho delle batterie thunderpower e poliquest, a dire la verità poco usate, che a distanza di 12 anni ancora funzionano, hanno perso qualcosa ma si possono usare. Puoi sempre comprare da jonathan o altri negozianti online a te la scelta. Con l' Easy glider non hai problemi puoi volare dove vuoi l'importante è che non ci sia vento a 100kmh. per le batterie ti consiglio questo sito che fa delle belle offerte, ma sarebbe meglio se compri anche un po di bona miscela https://www.ampow.com/collections/all-lipo-batteries
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
30 luglio 22, 19:12 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie per i consigli! Adesso do un'occhiata al sito che mi hai consigliato e vedrò di comprarne un paio nuove, così per sicurezza.
__________________ Confucio dice: Aereo Picchiato, aereo salvato. Confucio dice: Il decollo è facoltativo ma l'atterraggio no. |
30 luglio 22, 21:50 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Soprattutto bada al pacco batterie della trasmittente.... nimh quasi certamente da buttare (e se fanno finta di pigliare carica comunque monitorale per bene prima di volarci)
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
31 luglio 22, 19:20 | #5 (permalink) Top |
User |
Giusto! Fortunatamente la trasmittente non ha LiPo (all'epoca non c'era questa opzione per le trasmittenti, non so come vada ora) e ne ho un po'di pacchi. Proverò a caricarli tutti, accenderò la trasmittente e la terrò lì per vedere se è quanto dura semplicemente accesa. Dopo circa mezz'ora (se ancora accesa) la spengo, tolto le batterie e vedo quanto si è scaricata col tester.
31 luglio 22, 22:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Quando fai questa prova, se la radio ci ha l'antenna estensibile (FM/AM) sarebbe opportuno ricordarsi che e' meglio estenderla, perché non gli farebbe bene stare accesa per più di uno o due minuti con l'antenna retratta. |
01 agosto 22, 11:27 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |