17 luglio 22, 20:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2012 Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
| Stesso motore 2 tipi di eliche....
Buona sera, avendo lo stesso motore e usando 4S-2200mAh con elica 15x7,,, avendo lo stesso motore MA USANDO 3S-2200mAh-->chiede elica 18x4.5....... cosa succede al motore e all'ESC se continuo ad usare 3S.....ma con elica per i 4S? GRazie |
17 luglio 22, 22:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 663
|
Non succede nulla, solo tirerà meno (e consumerà meno) di quanto farebbe con l’ elica più grande. l’ importante è non fare il contrario, cioè elica più, grande e 4 celle, in quel caso rischi di grosso di bruciare Ma è buona cosa munirsi di pinza amperometrica per misurare consumi e potenza, così da valutare di essere nei range del motore e generare sufficiente tiro Enrico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
17 luglio 22, 22:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.458
|
Per misurare gli assorbimenti dei motori e verificarne il corretto accoppiamento con ESC ed elica io uso questo multitester " https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ucts_analytics " messo tra batteria ed ESC. Lo uso sia per prove da fermo che in volo o navigazione perchè memorizza i valori massimi finchè è collegato alla batteria. Se t'interessa ti conviene cercarlo su altri siti, anche con diversa marca, per avere un miglior prezzo. Viene fornito senza connettori che vanno acquistati secondo le proprie esigenze e saldati a stagno.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
18 luglio 22, 18:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2012 Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
|
OTTIMO!!! Grazie-->windsurfer. Otttimo consiglio(..con 3 T) Gia' ordinato - non sono stato li a cercarne altri - 25.77€ non sono certo la rovina...... Quindi mi dici, che posso utilizzarlo anche in volo, oltre che da fermo? In vola si ha un diverso consumo e assorbimento? ...forse è meglio da fermo, se ho sbagliato ESC, in volo....mi si brucia e viene giu senza controllo........ |
18 luglio 22, 18:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.458
|
Io faccio prima le prove a terra (od in vasca da bagno per i natanti), tenendo fermo il modello ed accelerando gradualmente e con molta attenzione all'elica degli aerei, per verificare che gli assorbimenti siano compatibili con motore ed ESC. Poi riprovo in volo od in navigazione e gli assorbimenti sono un pò più bassi per via che l'avanzamento del modello riduce lo sforzo dell'elica. Ricordati che è senza connettori.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
18 luglio 22, 19:43 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| E' un quesito molto interessante....ma sembra esserci qcosa che non torna...Più avanti si può provare di ragionarci insieme.Da dove sono state ricavate le indicazioni per i due set up? C'è qche tabella, o le istruzioni del motore o qcos'altro ? |
18 luglio 22, 19:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| E' un quesito molto interessante....ma sembra esserci qcosa che non torna...Più avanti si può provare di ragionarci insieme.Da dove sono state ricavate le indicazioni per i due set up? C'è qche tabella, o le istruzioni del motore o qcos'altro ? |
20 luglio 22, 16:59 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| A occhio sembra che nei due set up siano stati scambiati i valori numerici delle eliche tra loro, soprattutto se si attribuiscono allo stesso modello.Da semplici valutazioni si vede che la 15x7 richiede più di due volte e mezza la potenza della 18x4,5, che conviene, quindi montare con il 4s, fruendo del maggior numero di giri per raggiungere la stessa velocità (o quasi) del flusso, avvantaggiandosi sugli assorbimenti e del diametro e relativo rendimento, maggiori. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Tipi di eliche | gapi68 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 0 | 16 aprile 10 00:23 |
tipi di eliche | indianajones2 | Aeromodellismo Principianti | 31 | 04 marzo 09 14:13 |
Silenziatori Hatory: diversi tipi per stesso motore, | alle180972 | Elimodellismo in Generale | 1 | 04 dicembre 06 15:47 |
Tipi di eliche | Lillo | Aeromodellismo | 10 | 07 maggio 06 21:20 |
tipi di motore | Alext | Aeromodellismo Principianti | 4 | 17 dicembre 04 12:32 |