26 novembre 21, 01:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
| Settaggio radio per PicoJet Multiplex
Ho riesumato dalla cantina un polveroso tuttala PicoJet Multiplex, all'epoca andava con uno Speed 480 e le NiMh Kan da 1100 L'ho rimotorizzato con un piccolo brushless, ma non ricordo assolutamente come era settato. Ho ripreso le istruzioni per avere una base di partenza. Per gli elevoni, Multiplex suggeriva corsa simmetrica degli alettoni (+15mm/-15mm) e asimmetrica dell'elevatore (+15mm/-12mm). Secondo me all'epoca avevo ignorato bellamente queste indicazioni , oggi vorrei seguirle programmando la mia (altrettanto vecchia) JR PCM 9XII. L'unica soluzione che ho trovato è ridurre le semicorse down di entrambi i servi col Travel Adjust, ed impostare il differenziale al contrario, in percentuale tale da ripristinare le corse identiche come alettoni. Può andare o ci sono altre soluzioni che mi sfuggono? Grazie Andrea
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) |
26 novembre 21, 18:28 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) | |
26 novembre 21, 18:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
Una volta si interveniva sulle squadrette dei servi e delle superfici mobili, oggi si preferisce intervenire sulla radio. Io personalmente seguo le indicazioni del costruttore per quanto riguarda le squadrette delle superfici mobili, ma mi tengo sempre molto largo. A volte succede di rendersi conto in volo che ci vorrebbe più escursione, specie sul timone di profondità. | |
26 novembre 21, 20:37 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie, ma continuo a non capire come dovrei impostare la radio per avere una corsa differenziata sul cabra e non differenziata per gli alettoni. Ricordo che si tratta di un tuttala, quindi le superfici mobili sono le stesse per entrambi i comandi.
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) |
26 novembre 21, 20:50 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
26 novembre 21, 21:18 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione: La mia soluzione, dopo averle lette, l'ho proposta all'inizio ed accetto volentieri critiche e suggerimenti.... ma pratici, non teorici. Grazie
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) | |
26 novembre 21, 21:40 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Hai risposto che non sai come fare e ti ho inviato un link al manuale. Non è teoria, segui le istruzioni del manuale su come impostare il differenziale. Hai la grafica che ti fa vedere sul elevatore Up 100% e Down 100%, devi semplicemente variarli impostando il valore che hai deciso. Il consiglio è di farlo direttamente sul modello con RX accesa. | |
26 novembre 21, 21:50 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
l TA che sulla mia radio si chiama ATV, io personalmente uso sempre il Differential, l'ATV lo uso solo per ridurre il fine corsa dei servi se va oltre i limiti delle superfici mobili. | |
Bookmarks |
| |