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Vecchio 26 novembre 21, 01:29   #1 (permalink)  Top
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Settaggio radio per PicoJet Multiplex

Ho riesumato dalla cantina un polveroso tuttala PicoJet Multiplex, all'epoca andava con uno Speed 480 e le NiMh Kan da 1100

L'ho rimotorizzato con un piccolo brushless, ma non ricordo assolutamente come era settato. Ho ripreso le istruzioni per avere una base di partenza. Per gli elevoni, Multiplex suggeriva corsa simmetrica degli alettoni (+15mm/-15mm) e asimmetrica dell'elevatore (+15mm/-12mm).

Secondo me all'epoca avevo ignorato bellamente queste indicazioni , oggi vorrei seguirle programmando la mia (altrettanto vecchia) JR PCM 9XII.

L'unica soluzione che ho trovato è ridurre le semicorse down di entrambi i servi col Travel Adjust, ed impostare il differenziale al contrario, in percentuale tale da ripristinare le corse identiche come alettoni.

Può andare o ci sono altre soluzioni che mi sfuggono?

Grazie
Andrea
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Vecchio 26 novembre 21, 10:37   #2 (permalink)  Top
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Elevoni

Di regola non si dovrebbe agire sul settaggio dei servocomandi ma sul settaggio della funzione elevatore, se c'è...
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Vecchio 26 novembre 21, 18:28   #3 (permalink)  Top
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Di regola non si dovrebbe agire sul settaggio dei servocomandi ma sul settaggio della funzione elevatore, se c'è...
Puoi fare un esempio pratico?
Grazie
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Vecchio 26 novembre 21, 18:37   #4 (permalink)  Top
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Di regola non si dovrebbe agire sul settaggio dei servocomandi ma sul settaggio della funzione elevatore, se c'è...
Normalmente se non effettui settaggi radio, le escursioni sono sempre molto ampie.

Una volta si interveniva sulle squadrette dei servi e delle superfici mobili, oggi si preferisce intervenire sulla radio.

Io personalmente seguo le indicazioni del costruttore per quanto riguarda le squadrette delle superfici mobili, ma mi tengo sempre molto largo. A volte succede di rendersi conto in volo che ci vorrebbe più escursione, specie sul timone di profondità.
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Vecchio 26 novembre 21, 18:39   #5 (permalink)  Top
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Vecchio 26 novembre 21, 20:37   #6 (permalink)  Top
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Grazie, ma continuo a non capire come dovrei impostare la radio per avere una corsa differenziata sul cabra e non differenziata per gli alettoni.

Ricordo che si tratta di un tuttala, quindi le superfici mobili sono le stesse per entrambi i comandi.
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Vecchio 26 novembre 21, 20:50   #7 (permalink)  Top
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Grazie, ma continuo a non capire come dovrei impostare la radio per avere una corsa differenziata sul cabra e non differenziata per gli alettoni.

Ricordo che si tratta di un tuttala, quindi le superfici mobili sono le stesse per entrambi i comandi.
http://www.rmms.com.au/manuals/Radio...I%20Manual.pdf
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Vecchio 26 novembre 21, 21:18   #8 (permalink)  Top
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Grazie mille, ma già ce l'ho. Peraltro in due versioni leggermente diverse tra loro: cartacea (JR Japan) ed elettronica (JR/Mac Gregor).

La mia soluzione, dopo averle lette, l'ho proposta all'inizio ed accetto volentieri critiche e suggerimenti.... ma pratici, non teorici.

Grazie
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Vecchio 26 novembre 21, 21:40   #9 (permalink)  Top
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Grazie mille, ma già ce l'ho. Peraltro in due versioni leggermente diverse tra loro: cartacea (JR Japan) ed elettronica (JR/Mac Gregor).

La mia soluzione, dopo averle lette, l'ho proposta all'inizio ed accetto volentieri critiche e suggerimenti.... ma pratici, non teorici.

Grazie
Allora io non ho capito la tua domanda. Ti hanno suggerito di impostare le escursioni con il TX e su questo sono d'accordo anch'io.

Hai risposto che non sai come fare e ti ho inviato un link al manuale.
Non è teoria, segui le istruzioni del manuale su come impostare il differenziale. Hai la grafica che ti fa vedere sul elevatore Up 100% e Down 100%, devi semplicemente variarli impostando il valore che hai deciso. Il consiglio è di farlo direttamente sul modello con RX accesa.
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Vecchio 26 novembre 21, 21:50   #10 (permalink)  Top
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Allora io non ho capito la tua domanda. Ti hanno suggerito di impostare le escursioni con il TX e su questo sono d'accordo anch'io.

Hai risposto che non sai come fare e ti ho inviato un link al manuale.
Non è teoria, segui le istruzioni del manuale su come impostare il differenziale. Hai la grafica che ti fa vedere sul elevatore Up 100% e Down 100%, devi semplicemente variarli impostando il valore che hai deciso. Il consiglio è di farlo direttamente sul modello con RX accesa.

l TA che sulla mia radio si chiama ATV, io personalmente uso sempre il Differential, l'ATV lo uso solo per ridurre il fine corsa dei servi se va oltre i limiti delle superfici mobili.
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