28 agosto 21, 22:50 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Ma tu ci credi! Comprane uno, tiragli il collo con il cronometro e poi ne riparliamo. Un regolatore industriale da 30 A costanti pesa 500g, ha mosfet grossi quanto una moneta da 50 centesimi ed é in grado di stare a 30ah qualche migliaglio d'ore continue. I nostri regolatori sono tirati per il collo perché debbono essere piccoli, costare poco e durare meno! Per misurare la trazione puó tranquillamente usare una bilancia di quelle che si usano per pesare le valige che funzionano a trazione. Ma attento non serve il tiro statico serve il tiro che dia la velocitá al modello di volare. Se il tuo modello per sostenersi deve andare a 35kmh un motore che tira tanto ma non raggiunge quella velocitá non ti serve a nulla. É una questione di rapporti tra il diametro ed il passo dell'elica. I dati forniti di fabbrica dei motori, delle batterie, dei servi sono molto spesso ottimistici ed in taluni casi proprio farlocchi. Per stare tranquilli e non avere sorprese bisogna sempre stare in sicurezza con gli assorbimenti. Per quanto riguarda la durata di una batteria in volo é molto semplice: se ad esempio é da 4 A durerá un'ora se il motore assorbe 4 A, mezz'ora se assorbe 8 A, 15 minuti se assorbe 16 A, 7 minuti e mezzo se assorbe 32 A. Questi peró sono conti teorici e non reali per due motivi: - la batteria potrebbe non avere 4 A anche se lo scrivono - non puoi svuotarla a zero ma devi lasciare un 20% almeno di carica per sicurezza Quindi per fare un esempio se la batteria dichiara 4 A, tu cerca di sfruttarne bene 3 che é giá un bel viaggiare. Per un assorbimento di 32 A la batteria da 4A puoi sfruttarla per circa 5minuti di volo. Claudio
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29 agosto 21, 01:27 | #22 (permalink) Top | |
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Faccio molta fatica a seguirti, prima dicevi che volevi sapere se c'era rischio di bruciare qualcosa andando a 4 s, adesso dici che ci voli 25 minuti Visto che hai tutta l'attrezzatura FPV perchè non metti il sensore di corrente, è indispensabile per garantirsi il ritorno e costa 10 euro, comunque con delle 4000 mah il mio Disco aveva 40 minuti abbondanti di autonomia limitando il gas nel volo orizzontale a 5 Amp con un'elica che da fermo generava un consumo di circa 9 Amp, quindi tu dovresti essere intorno a 7/8 Amp in volo , ma sono tutte valutazioni molto a spanne. Per sapere con buona approssimazione cosa aspettarti dal nuovo motore devi caricare TUTTE le caratteristiche del modello motore batterie e regolatore su eCalc.ch. Umberto
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29 agosto 21, 08:47 | #23 (permalink) Top | |
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Grazie per la risposta, ora inizia ad essermi tutto più chiaro, magari disturberò quando arriverà il wattometro. La mia intenzione è ottimizzare la configurazione, avere quel più di potenza che mi occorre in decollo e magari ottimizzare i consumi. Volando con motore e esc originali che non hanno dati tecnici ho pensato che una configurazione come quella del link del motore SunnySky potrebbe essere migliore (Tralaltro pesa anche leggermente meno). Grazie | |
29 agosto 21, 12:23 | #24 (permalink) Top | |
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UMBERTO
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29 agosto 21, 12:42 | #25 (permalink) Top |
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Il mio dubbio ora riguarda la batteria, io utilizzo questa liion https://www.farinsframes.com/4s-4000...-battery-pack/ È data per 40a ma nell etichetta c'è scritto 30. Se quindi opto per una configurazione come quella consigliata nel motore (sopra le caratteristiche) vorrebbe dire che la batteria erogando al massimo 30a non sfrutterebbe la spinta data a 38, 9a? IL MOTORE GENERA UNA SPINTA MASSIMA DI: 1860 gr a 3S con elica 12x8 con assorbimento massimo di 36,8 A 2300 gr a 4S con elica 11x5,5 con assorbimento massimo di 38,9 A |
29 agosto 21, 23:12 | #26 (permalink) Top | |
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No...vuol dire che la batteria non regge.e' diverso... Infatti consigliano un motore a bassi giri ma con buona coppia per montare un elica più grande.quindi se vuoi aumentare l autonomia devi rivedere le tue idee....
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30 agosto 21, 12:25 | #27 (permalink) Top |
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quindi ricapitolando quale potrebbe essere la soluzione migliore per avere quel più di spinta in decollo e soprattutto più autonomia? il motore che vorrei prendere è questo l'asw 28 montava nel v1 un motore da 850kv, nel v2 il motore da 1050, li ho entrambi ma penso che un sunnysky potrebbe essere la scelta migliore. Mi rimane però da capire che esc e che elica abbinarci, le batterie che userei sono quelle linckate sopra (liion 4s 4000). Grazie |
30 agosto 21, 15:08 | #28 (permalink) Top | |
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Claudio
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30 agosto 21, 19:42 | #29 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, in attesa del wattmetro ho fatto qualche prova facendomi aiutare da un amico. Dunque, il modello in questione, con tutta la componentistica fpv pesa 1.925 (pesato con una bilancia pesa valigie legando il modello dalla coda e tenendolo sospeso con l'elica verso il basso. Ho inoltre fatto una prova del tiro (sempre in verticale con elica verso terra e coda in alto con attaccata la bilancia)con motorizzazione originale 850kv, elica originale 10x6, esc originale 30a e liion 4s 4000 40a nuova tira 1.160 come valutate il rapporto? io in decollo, a tutto gas e parallelo al terreno, vedo che va giu e poi inizia a salire, mi da quindi l'idea di essere sottomotorizzato (pur facendo 30 minuti di volo a velocità di crociera) Le domande quindi sono: - il rapporto peso (1.924) e tiro (1.160) è effettivamente basso o è accettabile? - ho un motore sempre volantex in casa ma 1050kv anzichè 950, otterrei più potenza ma meno tempo di volo? - acquistando il motore sunnysky riuscire a ottenere quanto indicato usando la mia liion? https://shop.jonathan.it/it/357113-s...y-x2814-1000kv 2300 gr a 4S con elica 11x5,5 con assorbimento massimo di 38,9 A se così fosse passerei da 1160 di tiro a 2300 (praticamente il doppio) a parità di peso. Essendo un 1000 anzichè 850 kv avrò un calo di autonomia rilevante? l'obbiettivo è aumentare il tiro in decollo e aumentare l'autonimia (usando meno gas avendo più potenza) grazie molte |
30 agosto 21, 21:51 | #30 (permalink) Top |
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Attenzione che con l'aumento del tiro, aumenta di molto la corrente assorbita dal motore. L'ESC è adeguato? Per quanto riguarda il tiro attuale del motore, mi sembra più che sufficiente per il il peso che deve portare. Naraj. |
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