03 aprile 21, 18:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2017 Residenza: milano
| baricentro pylon robbe rat, da dove calcolare
Ciao è l'ultima discussione che creo così la smetto di intasare il forum. sul manuale del robe rat c'è scritto che il baricentro sta a 47-53 mm. ora so che si calcolano dal bordo anteriore dell'ala ma poichè l'ala si assottiglia sempre di più fino alle estremità non so a che altezza calcolare questo valore. devo stare attaccato alla fusoliera? al centro esatto dell'ala? o a metà della semiala? aiuto! non voglio rompere tutto per il cg grazie infinite, lunedì, se c'è il bel tempo, ci sarà il maiden flight. vi manderò un video
__________________ Cerco hotlyner / pylon in fibra |
03 aprile 21, 19:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Quando lo scrivono in mm e' alla radice dell' ala. Io i modelli veloci li collaudo con il baricentro avanzato, gli acro con medio consigliato.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
03 aprile 21, 23:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
| I miei aeromodelli, qualche volta, si piantano nel terreno ma non sapevo che potessero mettere radici. Buona Pasqua.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
03 aprile 21, 23:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
|
confermo alla radice dell'ala (vicino alla fusoliera). nel dubbio, siccome non mi fido molto dei manuali, in genere verifico il CG indicato se corrisponde a quello calcolato. Nei miei modelli parto sempre al 35% della corda media aerodinamica. con il file allegato metti le misure e ti dice dove sta
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
04 aprile 21, 11:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2017 Residenza: milano
|
Grazie a tutti davvero. Un ultimo dubbio. Dal manuale viene indicato come impostazione freni/spoiler +13mm sugli alettoni e -1 sull'ele. Ho scritto a Robbe e mi ha confermato il dato.... A parte che è spaventoso quanto sono su gli alettoni a +13 e poi non capisco perché l'ele dovrebbe essere a -1. Il modello non dovrebbe tendere verso il basso con quegli spoiler?istintivamente metterei l'ele a +1 per compensare.... Comunque farò 2 step, 1 meno marcato. Opinioni? Grazie
__________________ Cerco hotlyner / pylon in fibra |
04 aprile 21, 16:38 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
07 aprile 21, 11:41 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
| Citazione:
Il mio primo Still Racer al collaudo ha fatto la stessa fine del tuo... Metà gas, un amico mi fa un bel lancio teso, va via bello dritto io do tutto motore di colpo e taccc tende a rotolare a sinistra, correggo prontamente quasi quasi lo riprendo ma si schianta in contro coppia nel terreno. Per fortuna unico danno elica e il pianetto staccato. È bastato incollarlo. Comunque dopo decine di voli mi sono fatto prendere la mano a fare virate sempre più strette e basse e lo polverizzato. Preso subito un’altro, per è ora... ancora vivo. Lo Still non costa molto per le sue prestazioni. Unico limite il fattore umano. Gli ho tirato come un disperato mai una piega. Mi dicevano che il pianetto non avrebbe resistito perché è balsa e carbonio. | |
Bookmarks |
| |