Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 06, 15:53   #21 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
A proposito, l'attacco dell'equalizzatore e' un po' strambo, come al solito credo abbiano usato delle misure proprietarie in vista della commercializzazione dei loro eq. (sempre che non esistano gia').
Avevo trovato un equalizzatore Robbe a 40 euro ma.. come dire.. un po' troppi, calcolando che avrei dovuto rifare la spinetta.

Eccoci, pronti con un'altra domanda:
esiste UNO standard per gli spinotti da collegare agli eq. oppure ogni casa ha il suo?

Inoltre:

come potrei disporre i cavi per un equalizzatore (standard o di marca specifica)?

Vi "spremo" piu' che posso, poi dopo tanta teoria spero anche di farmi qualche voletto, siamo a 3 ore di volo col tutt'ala per ora <_<
Io ho l'equalizzatore della Robbe che costa circa 30€. I cavetti che trovi sulle batterie non sono tutti uguali e di solito bisgna cambiare le spinette. Quelle della Robbe si trovano facilmente. Basta saldarli al posto di quelli origimali. Il li ho anche applicati a batterie che ne erano sprovviste.
I commenti di Rafpigna mi hanno bloccato. Stavo già andando a prenderle.....boh!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 20:37   #22 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
azz non dite cosi' che ne stavo ordinando anche io 2 pacchi dalla cina...

Io sto aspettando 2 regolatori da 18A, non sembrano male, ma vi farò sapere.
Ora mi é appena arrivato il logger della EagleTree e allora potrò mettere un pò sotto torchio le mie elettroniche e vedere se quello che dicono i cinesi corrisponde alla verità...
  Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 21:04   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
BTW se non ricordo male fanno solo pacchi 2s.
Sorry, volevo dire 3s

Altri pareri signori? abbiamo chi ne decante le lodi e chi li ha gettati, chessifa' chessifa'?
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 09:40   #24 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
rafpigna puoi darci qualche altro dettaglio ?

Come le usavi ? su che modelli ? usavi il bilanciatore ?
Le tiravi sempre al limite o facevi volo tranquillo ?
  Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 12:18   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Allora

-usavo il bilanciatore ad ogni carica
-come detto, le usavo su modelli elettrici piccoli, con scariche max continue di circa 15-18A, quindi ben sotto i 16x2200= 35,2A DICHIARATI sopportabili dalle batterie
-Dopo un mese di utilizzo ho iniziato a notare che i pacchi dopo l'utilizzo erano sempre più caldi, fino ad arrivare dopo altri 5-10 utilizzi quasi a scottare.

Inoltre sentivo che i motori perdevano potenza già dopo pochi secondi di volo.

Armato di tester, ho provato tramite i connettori di bilanciamento, a misurare la tensione SOTTO CARICO delle singole celle.

In un pacco, una cella scendeva a 1,2v e le altre due si mantenevano intorno ai 3,5v.
Nel secondo pacco, di nuovo una cella scendeva a valori prossimi allo 0
Nel terzo pacco due celle scendevano a valori prossimi allo 0
Nel quarto pacco non scendevano, sembrava andare bene, ma dopo altri 10 voli anche qui sono partite due celle.

Comunque è probabile che quelle che avete comprato voi oggi siano una nuova serie, infatti le mie erano 16C continue - 20C picco



Ribadisco che ormai ho capito una cosa: è inutile tentare di risparmiare troppo su lipo e motori. Ogni euro risparmiato sarà una imprecazione in più dopo qualche mese.

Oggi preferisco comprare Lipo migliori (non dico Hyperion LVX o Thunderpower) ma ad esempio mi sto trovando benissimo con le hi-model che costano il giusto (51€ il pacco 3s da 2100 da 20C-30C) e che sono decantatate come ottime anche su siti internazionali, che hanno dei dati consultabili rispetto ai valori di scarica etc.

Stessa cosa per i motori: all'inizio solo funghetti cinesi o poco più... poi tra qualcuno che se ne bruciava perchè non si sa bene quali siano i dati (assorbimenti massimi etc) e qualcuno che non andava come sarebbe dovuto andare, ho deciso di spendere di più e prendere motori un attimo più seri (Lipotech, Hacker, Dualsky) che al momento mi hanno dato prestazioni uguali a quanto dichiaravano (se non addirittura maggiori!!!!) senza scocciature


ciaoooooooooooo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 12:31   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2005
Messaggi: 283
Io le ho comprate qui (1 sola volta) :

https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=2045

vanno bene, ma necessitano di essere bilanciate ogni volta. Il costo e' ridicolo perche' con il cambio attuale 32,54$ sono meno di 25 euro. Non ho utilizzato il corriere per la spedizione ma il metodo classico. La dogana non mi ha fermato e il pacco e' arrivato dopo 15gg. Nel pacco senza che io gli chiedessi niente hanno scritto GIFT.

A naso direi che a piu' di 40 euro sono, come dire, ........un po' carine?

Ciao
Maurizio
comax74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 19:19   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DUKAFLY
 
Data registr.: 24-06-2004
Messaggi: 55
Allora come "Vanno" queste lipo Hextronik?
DUKAFLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 19:43   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da DUKAFLY
Allora come "Vanno" queste lipo Hextronik?
Eddai essù, altri feedback please! io per non saper leggere ne' scrivere ho preso il terzo pacco da 1000 mAh.
Solo che questo, a differenza degli altri che hanno involucro trasparente, ce l'ha giallo.
Forse ho capito anche perche', serve a "mascherare" una capacita' di scarica massima inferiore alle altre, si intravede infatti un 20C-25C max al posto dei 20-30 canonici.

Ora ho due pacchi da 1000 e uno da 2200.
Essendo nuovi di pacca, non posso fare commenti ulteriori.
Anzi, uno forse sì, collegando il Lipoly Equalizer della Robbe, lampeggiano sempre insistentemente le celle 2 e 3.
E lo uso ad ogni ricarica, in genere a 0,5C (tanto nessuno mi corre dietro).
Un'altro: nella mia immensa saggezza ho cortocircuitato un pacco da 1000 per almeno 1 secondo (nel groviglio di fili ho proprio inserito le bananine l'una nell'altra, ignorando il colore ) : fumata grigia, puzza tipica di "trenino Lima" brasato, scintilloni..
Il pacco va ancora e si carica/scarica tranquillamente.
Probabilmente durera' la meta' <_<
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 21:05   #29 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Oggi gliene ho prenotate tre da 2200 20C. Arrivano giovedi e vado a ritirarle venerdi. Speriamo in bene! Sai dirmi le dimensioni e il peso? Grazie!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 21:53   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna

Ribadisco che ormai ho capito una cosa: è inutile tentare di risparmiare troppo su lipo e motori. Ogni euro risparmiato sarà una imprecazione in più dopo qualche mese.
Quoto, riquoto e straquoto. Come dicono gli inglesi "Buy cheap, buy twice".
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Programmazione regolatori hexTronik tramite USB Key federico08 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 maggio 07 13:06
Batterie lipo Hextronik bernard Aeromodellismo Volo Elettrico 12 14 gennaio 07 21:38
Was "Lipo HEXTRONIK": morta una cella Ivanover Batterie e Caricabatterie 4 23 dicembre 06 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002