19 dicembre 20, 22:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2015 Residenza: Napoli
| Caricare la sera prima?
Salve ragazzi, ho visto che in merito a questo argomento ne hanno parlato in molti su questo forum, ma ne apro un altro per chiedervi un parere, siccome in ognuno di questi topic non viene specificato da nessuno se questa cosa sia negativa o meno. In pratica dovete sapere che io ho un comportamento molto ossessivo-compulsivo nei confronti delle mie lipo, ovvero: carico -> volo -> storage , SEMPRE! Però spesso mi capita di dovermi svegliare presto la Domenica mattina per andare al campo volo e non ho tempo di ricaricare le batterie, così le ricarico la sera prima, adesso vorrei sapere, è una cosa negativa averle cariche una nottata intera???
__________________ Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ???? ->My First Flight<- |
19 dicembre 20, 23:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
|
A parer mio puoi lasciarle cariche anche un paio di giorni che non succede niente. Il calo di prestazioni dipende molto dal tipo di consumo che hai normalmente e dalla capacità di scarica delle batterie stesse. Intendo dire, se una batteria é quotata per scaricare 100A e normalmente ne scarichi 30, non ti accorgerai mai del “danno”. Al contrario, se normalmente le le scaricassi (stesse batterie) a 90, allora potrebbe avere un effetto diverso sulle prestazioni (che comunque saranno limitate per natura dal tempo e dai cicli di carica/scarica. Matteo |
20 dicembre 20, 00:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2011 Residenza: Napoli
| preferibile caricare le batterie LiPo prima dell'utilizzo ... ok anche la sera prima
Ciao, in base all'autore del post https://www.rcgroups.com/forums/show...93&postcount=1 sembrerebbe trascurabile il danno (sei comunque sotto le 24h o addirittura entro le 12h) stando al metodo scientifico utilizzato. Appare più dannoso caricarle sul campo a 2C per fare prima. Io volo prevalentemente con elicotteri che "spremono" le batterie maggiormente rispetto agli aerei e carico sempre la sera precedente; ho l'accortenza di "storarle" sempre a fine giornata e la durata nel tempo è comunque soddisfacente. Mi sembra il miglior compromesso |
20 dicembre 20, 21:29 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
16 gennaio 21, 18:41 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao, a me capita di caricare le lipo e non usarle per settimane! Quando le prendo in mano magari sono scese del 10/15% di carica però non ho mai notato rigonfiamenti o perdite di potenza. Ovviamente di solito le carico in storage se sono sicuro di non utilizzarle per diverso tempo, diversamente le carico al 100% senza problemi il giorno prima. Guglielmo |
16 gennaio 21, 19:40 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
| Citazione:
caricare la sera per la mattina va benissimo, lasciarle cariche 24h se puede, 2 giorni vabè chiudiamo un occhio, ma "settimane" , magari col sottinteso che sia una faccenda rara ma non unica, equivale a cercarsi problemi e come noto chi cerca prima o poi trova
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 | |
16 gennaio 21, 19:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2020 Residenza: Firenze
|
Esatto , caricarle la sera prima ,e sempre stoccaggio una volta finito , in entrambi i casi con bassi amper .... Altra cosa da tenere sottocchio è la misurazione della resistenza interna , da nuova, cosi da rendersi conto della salute della batteria |
Bookmarks |
| |