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Vecchio 08 novembre 06, 17:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Il volo dura......

poco più di quattro minuti e poi il motore non lo sento come prima e atterro, volevo sapere se va bene in base a quello che adesso elenco:
modello:trainer ala alta peso in odv 750 gr
motore: cinese dichiarato 150 W 3200 Kv
Elica: (consigliata da staudacher300)5x4
batteria: 3 celle da 2200 mah
ultima cosa, dopo il volo non tutto a manetta con varie risalite e picchiate ecc ecc... sia la batteria che il regolatore si presentano appena tiepidi, dopo l'atterraggio se do motore tira ancora però non lo rilancio e torno a casa.
Che cosa ne pensate grazie.
Ciao, Alberto.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 17:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Winged scrot
 
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Originalmente inviato da f.alberto
poco più di quattro minuti e poi il motore non lo sento come prima e atterro, volevo sapere se va bene in base a quello che adesso elenco:
modello:trainer ala alta peso in odv 750 gr
motore: cinese dichiarato 150 W 3200 Kv
Elica: (consigliata da staudacher300)5x4
batteria: 3 celle da 2200 mah
ultima cosa, dopo il volo non tutto a manetta con varie risalite e picchiate ecc ecc... sia la batteria che il regolatore si presentano appena tiepidi, dopo l'atterraggio se do motore tira ancora però non lo rilancio e torno a casa.
Che cosa ne pensate grazie.
Ciao, Alberto.
Allora secondo il mio modesto parere il motore si e "seduto"cioè si e fermato sulle sue effettive capacità!
per le temperature posso dirti che per quelle lipo di quella dimensione e un po strano visto che dovrebbero scaricare un bel po di A...
quindi secondo me oltre all'elica forse un po troppo spinta la causa di questi scaldamenti potrebbero essere che e un motore con elevati giri quindi a differenza dei cugini motori con bassi Kv x Volt ciuccia di piu in quanto corrente continua!!!
Io su di un mini mag he piu o meno pesava quanto il tuo montavo un e flite 400 out runne 900giri per volt,montavo una 8x6 con 3 celle di lipo da 2200 il volo era di quelli divertenti visto che avevo tanta trazzione....ed i consumi praticamnete ottimali....immagina che adesso quel motore e montato su di un 3d che pesa un 550/600gr con un elica 10x4.5
e delle kokam da 2000 dopo quasi 25 minuti di volo la batteria e fradda....

Quindi ti consiglierei di mettere un motore con meno giri x volt!
Poi se proprio vuoi tenere quello forse devi mettere un elica con meno passo o magari una 4.7x4.7 però per un consiglio sull'elica aspetta una conferma da chi ha piu esperienza di me!!!
Winged scrot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 17:55   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Residenza: tra Milano e Lodi
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Quoto Windget scrot, hai decisamente tanti kw. Quello è un motore da mettere su un Jet (tipo quelli della Multiplex) non su un trainer ad ala alta. Ma chi t'ha consigliato quel motore per un aereo del genere? O l'hai tirato giù da un T-Rex?!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 18:12   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
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Messaggi: 28.831
Ciao é il motore walkera se non erro e quindi poco usato e poco conosciuto, per cui dovremo andare un po per tentativi.

Prova con una 5x3 ( più piccola non so ) , vedi anche quanto s'é ciucciato dalla batteria così ci si fà un'idea degli assorbimenti reali, e se possibile anche se il motore é molto caldo.
Che marca di elica monti ? anche quasto conta molto


ps certo che un riduttore non guasterebbe affatto
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 19:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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Originalmente inviato da staudacher300
Ciao é il motore walkera se non erro e quindi poco usato e poco conosciuto, per cui dovremo andare un po per tentativi.

Prova con una 5x3 ( più piccola non so ) , vedi anche quanto s'é ciucciato dalla batteria così ci si fà un'idea degli assorbimenti reali, e se possibile anche se il motore é molto caldo.
Che marca di elica monti ? anche quasto conta molto


ps certo che un riduttore non guasterebbe affatto
se no può montare un riduttore mpjet o gws da pochi euro e metterci una bella elicozza... tpo una 9x6 con una riduzione di 3,5:1
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 23:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Ciao, allora ho finito adesso di caricare la batteria non so come controllare quanto a ciucciato, posso però dirti dal tempo impiegato per la ricarica che era completamente scarica, forse prima mi sono spiegato male ma batteria e regolatore erano appena appena tiepidi il motore non lo toccato il mozzo porta elica si ed era freddo penso che sia normale oppure devono essere completamente freddi
Per quando riguarda il motore ce l'avevo nel cassetto mai usato e visto che quello del minimag lo messo in un'aliante(il gt 1025)non volendo comprare un'altro motore e nemmeno mettere in pensione il minimag ho messo questo, con cui sinceramente mi diverto parecchio è vero che ha poco tiro ma in compenso corre come un matto mi piace più di quando montavo il lipotech con elica 10x4.7, adesso è più adrenalinico forse dovrei comprare un'altro modello più veloce ma mi serve comunque per fare esperienza con velocità più alte rispetto a quelle a cui ero abituato.
L'elica è una apc 6x4 portata a 5x4 se tolgo mezzo centimetro ancora quindi circa mezzo pollice cosa otterrei?
L'elica 5x3 non sono riuscito a trovarla.

ps:scusate per il miscuglio di risposte alle varie domande
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Vecchio 09 novembre 06, 09:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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cosi' ad occhio e croce, il motoriello ti spara 30000 giri a carico ma l'elica non li puo' fare e il tutto si siede..

a quei giri ci vedo poche eliche che possano funzionare come si deve.

quindi ci vuole un riduttore, 3,5:1 come menzionato piu' sopra sembra adeguato.

occorrerebbe fare alcune misure di corrente e di tiro con un dinamometro, altrimenti trovare l'elica giusta e' un terno al lotto.

le alternative sono 2:

1 continuare per questa strada, sapendo di dover acquistare un vagone di eliche diverse, + alcuni strumenti, compreso il contagiri e perderci un po' di tempo per avere dei risultati.

2 acquistare un motore conosciuto, a cui il costruttore ha gia' trovato l'elica adatta e volare subito con poco tempo speso in sperimentazioni.

la spesa occhio e croce e' inferiore per la soluzione 2
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Vecchio 09 novembre 06, 09:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Ciao, allora ho finito adesso di caricare la batteria non so come controllare quanto a ciucciato, posso però dirti dal tempo impiegato per la ricarica che era completamente scarica, forse prima mi sono spiegato male ma batteria e regolatore erano appena appena tiepidi il motore non lo toccato il mozzo porta elica si ed era freddo penso che sia normale oppure devono essere completamente freddi
Per quando riguarda il motore ce l'avevo nel cassetto mai usato e visto che quello del minimag lo messo in un'aliante(il gt 1025)non volendo comprare un'altro motore e nemmeno mettere in pensione il minimag ho messo questo, con cui sinceramente mi diverto parecchio è vero che ha poco tiro ma in compenso corre come un matto mi piace più di quando montavo il lipotech con elica 10x4.7, adesso è più adrenalinico forse dovrei comprare un'altro modello più veloce ma mi serve comunque per fare esperienza con velocità più alte rispetto a quelle a cui ero abituato.
L'elica è una apc 6x4 portata a 5x4 se tolgo mezzo centimetro ancora quindi circa mezzo pollice cosa otterrei?
L'elica 5x3 non sono riuscito a trovarla.

ps:scusate per il miscuglio di risposte alle varie domande
Sono molto perplesso sull'accorciamento dlel'elica... Comunque è chiaro che il tuo problema è qui. Troppi giri, elica inefficente. Praticamente hai una turbina (ventola Stubata ? ) ad ala alta. Riduci e cambia elica, o cambia motore. In alternativa, ma spenderesti di piu, riduci la tensione (2 celle) e monta eliche piu grandi.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 09 novembre 06, 11:29   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Winged scrot
 
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Per me dovresti ridurre il passo....che so con una 5.5x2 massimo x 3 cosi ti trovi una decente ripresa per portare il modello in volo e poi ti dovresti mettere con un po di pazienza a prendere velocita ...cosi facendo stai sicuro che sfrutti i giri del motore e ti preservi la batteria da picchi stressanti....
tu immagina che su un align 400lf 2800 giri per V connun elica 5.5x4.5 a meta manetta ciucciava veramente troppo!
adesso come mi hanno suggerito provero una 4.7x4.7 chi sa che va meglio!
Quindi il mio consiglio e :ho monti un elica con un diametro abbastanza grande tra 5e 5.5 ma con un passo decisamente inferiore tra 2e3 cosi ti ritrovi spinta hai bassi regimi ed una velocita di punta piu che sufficente per un trainer!!
o se vuoi velocita metti un elica piccola tra 4(sper di non aver detto una panzanata)massimo 4.7 ma con un passo pari o leggermente inferiore al diametro....
Cosi ti ritrovi un elica piccola ma con un valore di passo piu performante ....pero e un mezzo casotto perche gia tra una 5.5ed una 4.7 le dimensioni cambiano veramente tanto!!!
Quindi come al solito aspetta una conferma di cio che ho detto!!
Sono troppo ancora inesperto ....ma credo di aver detto la cosa giusta....
anche se secondo me il motore ha troppi giri.....ed e solo 150w ed e a me il mio align sopra citato (290wMassimo)scalda ,e sta su un fun jet che pesa solo 650gr!
quindi valuta anche il cambio del motore!!!
Winged scrot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 12:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Eliche "minuscole" non esistono. Ne esiste solo una della GWS mi pare, piccolissima, ma quella serve davvero ad un indoor od un fulminante jet.


Il motore è inadatto al modello. E' questo il problema. Comunque se ti diverti così (lo scopo è quello) continua con quel motore e quell'elica. Se dici che batteria e regolatore sono tiepidi significa che non stai tirando il collo alle batterie. Sarebbe interessante capire la temperatura del motore, invece.

Meglio sarebbe ancora procurarsi uno strumento per misurare gli assorbimenti in gioco.


Comunque, il problema da te lamentato ossia che dopo alcuni minuti non senti più il motore "come prima" è perfettamente normale. Infatti con il passare del tempo le batterie si scaricano e la tensione scende, quindi ti ritrovi ad avere meno potenza al motore.
__________________
Io sono il mod brutto.
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