27 ottobre 20, 16:32 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
| Citazione:
Io sdoppierei tutto: eventuali differenze di resa dei due motori, uno dei due che grippa, l'ESC che si frigge e ti ritrovi senza trazione, non ti vale il risparmio. La sincronizzazione la fai nella radio con il mixer. | |
27 ottobre 20, 17:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.265
| due regolatori!
Uno in comune non mi pare proprio il caso. Un regolatore rileva, durante il funzionamento, l'informazione della fase del motore per fornire il corretto timing alle comutazioni Adesso che due motori abbiano un funzionamento assolutamente identico e sovrapponibile (influisce anche il carico istantaneo del motore.....) mi pare un'eventualità quasi impossibile. E quindi il povero regolatore come di "regola"? Per me servono due regolatori distinti, anche con una batteria unica ad alimentare. Piccole differenze di rendimento le compensi magari con una curva del gas appropriata di uno dei due regolatori. |
27 ottobre 20, 20:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
|
se i motori elettrici sono brushless non hai scelta, devi per forza usare due regolatori. la batteria puo' essere la stessa. il piu' delle volte basta calibrare gli ESC singolarmente e usare un canale solo per comandarli entrambi, altrimenti, per il secondo motore, si potrebbe usare un canale libero e creare un mix che abbia come master il canale del gas e, se necessario, impostare una curva sul mix per compensare eventuali differenze (ma in genere non e' necessario). Inoltre, se usi il BEC dei regolatori per alimentare l'impianto radio, sara' necessario rimuovere il filo rosso di uno (uno solo) dei regolatori. buoni voli marco |
27 ottobre 20, 22:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.582
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Con due motori brushless è indispensabile usare 2 regolatori. I regolatori devono essere IDENTICI. Capita che due regolatori della stessa marca e dello stesso modello ma acquistati in momenti diversi abbiano un diverso firmware. In questo caso le prestazioni saranno diverse. Di norma 2 regolatori IDENTICI collegati con una Y al cavo del gas proveniente dalla ricevente, forniscono le stesse identiche prestazioni. Una differenza di qualche giro al minuto o un leggero ritardo alla partenza sono tollerabili. Importante: se i due ESC hanno il BEC, uno dei due deve essere disabilitato togliendo il cavo rosso. Usando un UBEC esterno è necessario disabilitare entrambi i cavi rossi dei due ESC. ettore |
28 ottobre 20, 09:38 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
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28 ottobre 20, 10:25 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.582
| Citazione:
Questo perchè rendere identici i numei dei giri diciamo dal 10% al 100% della posizione dello stick, comporta un lavoro immane con il misuratore di giri e la trasmittente......per poi scoprire che in un dato punto le due eliche hanno conunque un diverso numero di giri. Riassumendo: usare unicamente due regolatori identici e con lo stesso firmware. Soluzione 2 (molto complessa....): usare la centralina KK e il software OPENAeroVTOL assegnando ai due canali dei motori un adeguato parametro di controllo dell'imbardata (YAW). Da evitare.... Ettore | |
28 ottobre 20, 11:37 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
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28 ottobre 20, 14:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
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Sebbene sono d’accordo sul fatto che la soluzione migliore sia usare due regolatori identici... farei però notare che un bimotore vola anche se un motore si spegne. Qualche differenza tra un motore e l’altro è fisiologica e certamente non drammatica. I bimotori si fanno anche a scoppio e li ti voglio a fare i motori identici... eppure volano benissimo. Sent from my iPhone using Tapatalk |
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