28 settembre 20, 15:49 | #1 (permalink) Top |
User | Plurimotore Elettrico
Ciao a tutti, sto pensando alla realizzazione di un plurimotore elettrico. Nello specifico, 6 motori brushless montati sulle ali. Sto quindi ragionando su quale potrebbe essere la configurazione migliore per le batterie. Voi consigliereste 6 pacchi singoli oppure solamente 3, 2, 1? e perchè? Inoltre, avrei 6 regolatori di tensione che scaldano parecchio, e sistemarli nelle ali mi fa pensare a problemi di surriscaldamento ed eventuali problemi con l'oracover. Avete consigli? Grazie, Davide |
28 settembre 20, 16:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
|
ciao. 1) per le batterie meglio usare un singolo pacco per tutti i motori, poi puoi comporto da più pacchi in serie o parallelo, in base a cosa ti serve; l' importante è che tutti i motori abbiano la stessa fonte di energia, in modo che quando si scarica avrai la stessa trazione su tutti i motori. 2) per i regolatori puoi trovargli posto sulle gondole anche appena dietro i motori, basta fargli un pò di areazione. La cosa da tener conto è la lunghezza dei cavi dell' esc che vanno alle batterie, sempre meglio non andare oltre i 20/30cm(meno è meglio è) in caso si ecceda questa misura allunghi i cavi dei motori e metti i regolatori dove vien più comodo. ps. i regolatori non devono scaldarsi molto, se succede c' è qualcosa che non va Enrico
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
28 settembre 20, 17:01 | #3 (permalink) Top | ||
User |
Ciao e grazie mille!! Citazione:
Citazione:
grazie mille, Davide | ||
28 settembre 20, 18:41 | #4 (permalink) Top |
|
per le batterie: se le batterie le metti in serie aumenterà il voltaggio, se le metti in parallelo aumenta l' amperaggio. se i motori vanno a 3 celle metti 1 o più batterie a 3 celle in parallelo. per i cavi: esatto, aumentando la lunghezza i cavi della batteria aumenti la resistenza e crei problematiche per i condensatori, aumentando dal lato motore non ci son problemi; naturalmente tutti e 3 i cavi lunghi uguali ( se sono brushless). per curiosità, stai facendo il b36? Enrico
30 settembre 20, 16:46 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie mille per l'aiuto allora! no, non è il b36 ma un modello inesistente | |
30 settembre 20, 22:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
|
Ciao, mi permetto di fare una considerazione... Per le batterie io suggerirei di utilizzare 3 pacchi batterie, non collegati tra loro, ed alimentare, con ognuno di essi, 1 motore dx e 1 sx. Collegare più pacchi in parallelo potrebbe essere dannoso nel momento in cui uno di questi risultasse meno performante degli altri. C'è da dire che ogni configurazione ha i suoi pro e i suoi contro. Dipende molto da cosa ti interessa di più: prestazioni, affidabilità, distribuzione dei pesi... Etc etc.. Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
30 settembre 20, 22:54 | #7 (permalink) Top |
|
Mi scuso, mi son dimenticato una cosa fondamentale. Le batterie DEVONO essere identiche, stessa capacità, stesse celle, stessi C, stessa marca e stessa vita operativa. Il parallelo risulta dannoso se le batterie non sono identiche, il meglio sarebbe sempre 1 batteria di maggiore capacità, invece che più collegate Enrico
01 ottobre 20, 10:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
|
Concordo con nicolap. Aggiungo che anche allungare i cavi fra ESC e motore è controproducente e non vanno tenuti vicini a quelli degli altri motori.
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan |
01 ottobre 20, 11:32 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie Enrico
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional | |
Bookmarks |
| |