05 settembre 20, 16:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Villongo
| BEC integrato al regolatore più idoneo per aliante 4m
Buongiorno a tutti. Volevo sapere quale fosse l'BEC integrato all'ESC più idoneo per un aliante da 4 m di a.a. sotto il punto di vista degli assorbimenti. Ho appena finito di costruire un aliante di 4 m e sto iniziando ad assemblare il modello per l'elettronica sia con componenti già in possesso acquistate ex novo. La mia configurazione attuale è: -5 servi jx PDI-6221MG da 20 kg -Motore Turnigy Aerodrive SK3 - 5045-450kv -Regolatore Hobbywing Skywalker 2-6S 80A UBEC 5V/5A L'ubec integrato da 5V/5A secondo voi è appropriato o sottodimensionato considerando che il regolatore attraverso il + e il - della spinetta servo dell'ESC dovrà alimentare una centralina Frsky RB10 alla quale sono ovviamente attaccati i servi? Faccio fatica a trovarne con A meggiori di 5A ma se già questo andasse bene avrei risolto i problemi. Grazie mille ps. La centralina l'ho messa per avere un sistema di ridondanza di segnale tra 2.4Ghz e 868mhz e per avere anche una ridondanza sulla batteria nel senso che; avendo due slot batteria, nella prima(come dicevo pocanzi) andranno + e - della spinetta servo dell'ESC il quale verrà alimentato da una 6s che si attaccherà ai classici "cavi grossi" + e - da 12 AWG del regolatore. Su batteria 2, invece, metterò un pacco batterie da 4 nimh o una lipo 2s con opportuno ubec che filtra la corrente in entrata come "paracadute" nel caso in cui l'esc decida di smettere di funzionare garantendomi l'alimentazione ai soli servi.
__________________ https://www.facebook.com/ITA90Scary |
05 settembre 20, 17:13 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
| Citazione:
Di spazio dovresti averne a sufficienza. | |
18 settembre 20, 10:29 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi dovendo mettere un bec esterno non saprei come collegarlo, a meno che non usi: -1 batteria solo per alimentare il motore -1 batteria per alimentare la centralina che poi mi alimenta i servi - e 1 batteria nello slot BATT 2 come ridondanza nel caso il cui il bec andasse in fumo. Non penso sia una soluzione pulita e conveniente. Troppe batterie e peso forse!
__________________ https://www.facebook.com/ITA90Scary | |
18 settembre 20, 11:20 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi avresti solo 2 batterie: la batteria del motore che alimenta esc e bec, e la seconda batteria di emergenza. | |
18 settembre 20, 12:40 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se faccio come mi indichi non ho il negativo che mi alimenta la centralina in BATT 1 perchè andrebbe nel ch3 della centralina. Devo far in modo di isolare il bec integrato per alimentare tutto il sistema (centralina, servi ed rx) inserendo nel sistema un bec esterno. Pensandoci, forse l'unico modo sarebbe alimentare in parallelo dalla batteria 6s, sia il motore che il bec esterno attraverso il + e il - che andrebbero a collegarsi a BATT 1, evitando quindi di collegare + e - della spinetta servo dell'esc. Non so se mi sono spiegato.
__________________ https://www.facebook.com/ITA90Scary | |
18 settembre 20, 17:00 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
18 settembre 20, 23:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Sbaglio o avete detto la stessa cosa? Se è la centralina ad alimentare rx e servi colleghi il bec esterno al posto di quello integrato nell esc..non ho capito sta cosa del negativo che non alimenta la centralina..non è ciò di cui mi occupo ma mi piace imparare...i negativi poi non sono tutti in comune?
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
19 settembre 20, 00:33 | #8 (permalink) Top |
User |
Io la centralina Frsky non le conosco, uso Powerbox o Alewings, ma l'uso della centralina si fa per non sobbarcare le riceventi con alti assorbimenti avendo servi potenti, quindi secondo me il bec dell'esc va escluso (si stacca il filo rosso) ad alimentare servi,ricevente e tutto il resto ci pensa la centralina con le sue due batterie. Naturalmente avrai una batteria che alimenta solo il motore tramite l'esc più le due della centralina. Tra l'altro con le mie centraline è sconsigliato, (per non dire vietato) avere due fonti di energia.
__________________ FAI 8234 |
26 ottobre 20, 16:32 | #9 (permalink) Top |
| Collegamento batterie centralina frsky rb10
Alla fine ho fatto come vedete in foto utilizzando due batterie e non tre. Ho sdoppiato i cavi del connettore XT60 alimentando da batteria 6s l'ESC skywalker (che alimenterà poi il motore) e contemporaneamente anche il BEC esterno (che invece alimenterà a 6V centralina e servi da BATT1). La lipo 2s d'emergenza l'ho collegata a BATT2 con voltaggio a 5,5V (entrerà in funzione solo nel momento in cui il V della BATT1 crolla)
__________________ https://www.facebook.com/ITA90Scary Ultima modifica di Rikybike : 26 ottobre 20 alle ore 16:36 |
Bookmarks |
| |