20 giugno 20, 22:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Condino
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| primo modello per fpv: classico, vtail o tuttala?
Faccio una lunga premessa, per poi giungere al mio quesito. Ho passione per il modellosmo dinamico in generale, anche se purtroppo il tempo da dedicarci è poco e da condividere con altre passioni. Ho iniziato a volare con vari giocattoli, aereoplanini piccoli droni ecc... negli ultimi anni mi sono dedicato maggiormente a droni fotografici (dji mavic pro e dji spark) poi un aereoplano (o meglio piccolo aliante con motore, XK a800) che comando a vista in terza persona. Poi ho provato con elicotteri (già 10 anni fa ci avevo provato ed avevo desistito per i vari crash, l'ho riparato più volte di quanto ho volato) ...sono ritornato sull'elicottero, sperando nella stabilizzazione 3d 6g, ma ancora troppi crash... Per ultimo mi sono lanciato su quadricottero per provare a fare FPV (un piccolo emax tinyhawk2) ho un "mini racer", mi da molte soddisfazioni usandolo in terza persona, ma per l'fpv sono ancora goffo. Allora ho modificato una macchina 4wd per fpv, per allenarmi con le prospettive, al visore ecc... (tutti ancora li piloto, un po' in base all'umore, un po' alle occasioni) Termino la lunga premessa, che mi serve per spiegare che di entusiasmo ne ho molto e un po' di esperienza sui comandi ce l'ho, anche se la stabilizzazione 3d in generale mi fa comunque comodo averla. Vorrei un consiglio per un areomodello per fare fpv, magari in kit da montare o anche pnf per farla semplice. Osservo con interesse lo Zohd drift (piccolino e facile da trasportare) anche se mi preoccupa l'assenza del timone, che sono abituato ad usare... O è più conveniente per l'fpv un tuttala, come lo zohd dart? Sono molto differenti da pilotare? (io sono un tipo più ta volo lento e dolce) Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk |
20 giugno 20, 22:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Difficilmente otterrai una risposta sul volo in FPV su questo forum perchè è vietato dalle norme ENAC e quindi qui non se ne discute. La mia è solo un'informazione, non entro nel merito sulla ragionevolezza o meno della norma.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
21 giugno 20, 08:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Condino
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21 giugno 20, 14:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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I modelli Zohd sono tutti particolari e con le loro centraline volano bene, anche se spesso il lancio diventa complicato se non c'è vento. Quando sono regolati alla perfezione (con le istruzioni ci si arriva) sono stabili con una forbice di velocità inaspettata, il ritorno a casa funziona sempre bene. Il Drift si stacca nettamente dai progetti precedenti, è piu' tradizionale e dovrebbe stare sotto i 250 gr, se è costruito come i fratelli puo' solo dare soddisfazioni, chissà quando ne ho in arrivo uno.... L'FPV come la maggior parte delle cose divertenti è vietato anche se non si registrano incidenti, un po per partito preso. Umberto
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25 giugno 20, 17:22 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Condino
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| Citazione:
Il visore se proprio non posso usarlo lo cederò al mio bimbo che già con la macchinina fpv si diverte un sacco | |
26 giugno 20, 12:38 | #6 (permalink) Top |
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Messaggi: 3.672
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Da quel che scrivi sembra che sei aeromodellista...che in un mondo anomalo...ha iniziato l'hobby in modo anomalo... Probabilmente in un mondo senza leggi e regolamentazioni anomale iniziare con l'fpv sarebbe stata la normale evoluzione... Ma le cose hanno deviato in modo anomalo... Da cui arriviamo al dunque e cioè il consiglio... Fatti un modello più grandicello, più godibile, più prevedibile, più lento... Se ti piace armeggiare e costruire puoi tentare l'autocostruzione da mille progetti reperibili ovunque. Possono essere tradizionali (legni e legnetti..tipo Sinbad, etc) o più recenti, di polistirolo/depron. Se nn ti piace costruire, resta il solito consiglio, cioè il motoaliante in kit tipo Easystar-Easyglider e le tante varianti più economiche, se non l'usato... Ultima modifica di giocavik : 26 giugno 20 alle ore 12:46 |
09 luglio 20, 21:37 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Aggiornamento : è arrivato il Drift di un amico ed ha fatto i primi voli oggi, per il momento l'impressione è scarsa. E' molto leggero ma il materiale, epp biodegradabile, non è robustissimo ed essendo l'ala molto sottile è arrivata svergolata, di conseguenza gli alettoni sono leggerissimi e poco dritti. Insomma per volare dritto serve una quantità di trim sugli alettoni che non si puo' guardare, peccato perchè è costruito molto bene e con un sacco di accessori per facilitarne lo smontaggio e il trasporto dentro la solita scatolina. Per il momento ti consiglierei di evitarlo, se vuoi un modellino che stia sotto i 250 gr puoi trovare dei tuttala piu' robusti, comodi da portare in giro e facili da far volare, se invece non ti interessa il peso guarda i modelli tipo Bixler Easy glider ecc. ecc. Umberto
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12 luglio 20, 08:26 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Condino
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Purtroppo ho già acquistato (e aspetto la consegna dei vari pezzi a giorni). Del Drift mi sta simpatico il modo di disassemblarlo che mi sembra comodo, anche se sospetto che in poco tempo prenderà un po' di gioco e le ali dondoleranno... Del peso non ho problemi (è infatti prima configurazione avrà la batteria "pesante"... a casa ho sempre un po' di vento e non sono mai "gentile" sul motore. Quindi punto ad avere la massima autonomia che riporta il costruttore nelle istruzioni. Poi magari ptoveró anche altre configurazioni più leggere per vedere come si comporta. Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk | |
12 luglio 20, 10:48 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Magari sarai piu' fortunato e sarà dritto... Per i primi voli ti consiglio di aggiungere davanti al muso (che è piatto) della gomma piuma (5gr) per evitare rotture; quando il centraggio sarà perfetto potrai toglierla e mettere la telecamerina. Mi raccomando, tu guida a vista e lascia il visore al pupo che si divertirà sicuramente. Umberto
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