18 giugno 20, 17:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2020 Residenza: New Hely Fly Club, Pantigliate (MI)
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| AWG dell cavo ESC-motore?
Ciao a tutti, sto per acquistare questa ESC (https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...ontroller.html) ma avrò bisogno di allungare i 3 cavi che collegano il motore all'ESC, però non so quale AWG siano i cavi di collegamento. Dovro allungare anche i 2 cavi ESC-Batteria, ma anche in questo caso non so quale AWG siano. Inoltre, quale AWG deve essere il cavo termorestringente da applicare sulla giuntura? Grazie mille in anticipo.
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18 giugno 20, 17:26 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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| Citazione:
YEP-Type (60A) brushless Electronic Speed Controller (ESC) Technical data: − 2 to 6s LiPo, with under voltage protection by power reduction. − 6 to 18 cells NiMH, with under voltage protection by power reduction. − the specified current is the maximum continuous full power current with adequate cooling. − under voltage detection (can be switched off). − switching BEC: 5.5V, 3A continuous, 5A peak. − Governor mode for Helicopters. − Soft start. − Active free-wheel, for efficiently part-load operation. − Automatic or 6 step adjustable timing. − adjustable F3A brake. − 3 steps adjustable regular back EMF brake. − Switching rate: 8 to 16 (?) kHz − Speed limit: 240,000 RPM (2-Pole motors) − Temperature and overload warning. − Anti sparkling circuit: reduces connection sparkles. − Programming with the ProgCard II or RC-Setup. − Overall dimensions in mm: 62 x 25 x 8 − Weight in g without/with wires: 19 / 35 − Cable diameter Battery/Motor: 2.5mm² / 2.5mm² su internet trovi le tabelle di conversione: un 13 AWG equivale a 2,62 mmq un 12 AWG equivale a 3,31 mmq quindi direi un 12AWG per stare tranquilo. Occhio a non allungare troppo i cavi. | |
19 giugno 20, 19:45 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2020 Residenza: New Hely Fly Club, Pantigliate (MI)
Messaggi: 10
| Citazione:
Grazie mille, non avevo notato quella specifica! Come mai dici di non allungarli troppo? C'è qualche controindicazione? | |
20 giugno 20, 02:11 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
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| Citazione:
I cavi gialli che vanno al motore sono da 14AWG, meglio se non li allunghi ma fai delle prolunghe procurandoti un altro set di connettori. Allungare i cavi che vanno al motore non è un grosso problema, non mi preoccuperei. Da quel lato il carico è induttivo e aggiungere un po’ di resistenza fa poco o niente. Buoni voli Marco Sent from my iPhone using Tapatalk | |
20 giugno 20, 09:58 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.582
| Citazione:
Riassumendo 39 pagine in poche parole: Non allungare i cavi della batteria ma allunga (se proprio è indispensabile) i cavi del motore. Ciao! q P.S.: per capire la faccenda non è necessario leggere 39 pagine ma almeno le prime due..... | |
20 giugno 20, 12:56 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2020 Residenza: New Hely Fly Club, Pantigliate (MI)
Messaggi: 10
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Grazie mille ragazzi! Ma quindi in un bimotore voi mettereste la ESC nell'ala o nella fusoliera mettendo una prolunga dalla parte ESC-Motore? Perché io pensavo di mettere la batteria e la ESC nella fusoliera, il più avanti possibile, però vorrei sapere di solito come si posizionano questi elementi in un bimotore. Grazie ancora
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20 giugno 20, 14:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
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Credevo che la sigla awg indicasse il diametro dei singoli filamenti in rame che una volta intrecciati danno la sezione del cavo..qualcuno mi spiega meglio?magari in parole semplici..con tabelle et simili non vado d accordo P.s.:per 2 motori servono 2 esc..magari lo sai ma visto che all inizio parlavi al singolare..
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
20 giugno 20, 14:39 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2020 Residenza: New Hely Fly Club, Pantigliate (MI)
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20 giugno 20, 14:41 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Soluzione A: Regolatori e batteria installati in fusoliera. E' necessario allungare i 6 cavi tra regolatori e motori. Soluzione ideale per risolvere i già citati problemi elettrici (induttanza, ecc.), ma problematica per il raffreddamento dei regolatori. Inoltre le 6 prolunghe pesano non poco. Soluzione B: Batteria in fusoliera e regolatori nell'ala. Indispensabile utilizzare regolatori con condensatori di generose dimensioni (i due barilotti....) e/o saldare dei condensatori aggiuntivi come spiegato sulla discussione del forum RC GROUPS. Un altro approccio potrebbe essere quello (un po' assurdo, peraltro) di evitare il più possibile le variazioni improvvise di potenza.....muovendo lentamente lo stick del gas sulla trasmittente. Installando i regolatori nelle ali è facile provvedere al loro raffreddamento. Ciao. e | |
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