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User Data registr.: 21-08-2004
Messaggi: 142
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VAGABOUNd tu quali eliche usi e con quali consumi suò 2808/24? sto facendo ricerche in giro e riscontro valori di amps diversi, alcuni mi parlano di 16-18 amp alrti di 22-25 altri addirittura di 30 amps. Tu cosa mi puoi dire a riguardo?ùGrazie |
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Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Io posseggo 3 AXI, il 2814/10, che ha fatto oltre 100 voli da 6/7 minuti l' uno con 8 celle e 30A e va benissimo, solo ha un cuscinetto che ha SEMPRE fatto rumore e lo tengo lubrificato, poi un 2820/10 che mi ha deluso perchè quando passa i 25A non rende più bene e scalda come una stufa, mentre il suo "fratello" MPJET AC 28/20-7 assorbe meno corrente, meno 10%, e tira la stessa elica agli stessi giri, e mi sembra abbia magneti migliori. Ho anche un 4120/18, che va bene e non scalda molto, se non lo tiri a più di 35A, bisogna scegliere bene l' elica, ma per i suoi 350 gr. di peso non è il massimo, con un ACTRO dello stesso peso e caratteristiche uguali puoi cavar fuori il 20% di potenza in più, e con mun MEGA 22/30 e acconcio riduttore cavi fuori il 10% di potenza in più con in peso di 260 gr., sempre a parità di potenxa immessa, purtroppo hanno tutti una resistenza interna elevata, perciò oltre un certo amperaggio quasi tutta la potenza immessa in più se ne va sotto forma di effetto Joule (calore), se avete un qualsiasi programma di calcolo ve ne accorgete. Diciamo che sono prodotti normali a prezzi normali... Comunque io dei motori a basso prezzo NON ho mai visto citate tra le caratteristiche la resistenza interna, che è un ottimo parametro da cui ricavare il rendimento, comunque esiste un sistema empiricissimo che dice che più è alto l' assorbimento a vuoto più sicuramente è alta la resistenza interna, ma è MOOOLTO indicativo, è più vero nei motori a spazzole. Si accettano commenti & altro. ISPB (Il Solito Prolisso Batman) |
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User Data registr.: 08-10-2004 Residenza: Forli/Cesena
Messaggi: 14
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Ciao. Io ho un 2808/24 e con una 9x5 assorbe 13 amp. Poi l'ho provato con una 10x4,7 APC e assorbe 18 amp ma tira nettamente di più che con la 9x5. Poi ho un 2820/10che tira una 12x6 con 8 celle e consuma 30 amp ma anche in estate, forse per la buona aerazione, scalda poco. Ciao. Andrea |
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Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
l' aumento di temperatura è quindi pericoloso oltre un certo limite. Diverso è il discorso della resistenza interna e quindi dell' "autoconsumo" per effetto Joule, se ho un autoconsumo elevato, che lo si dissipi bene o meno bene, il consumo in Watt c' è sempre! se si prende come riferimento il motore MPJET di analoghe caratteristiche ma che ha resistenza interna più bassa verrà un autoconsumo minore e quindi una maggiore potenza disponibile, o un consumo minore, riconoscibile da un aumento dei giri/min. o da un calo del consumo di corrente a parità numero di giri, quindi di potenza all' albero (e quindi di spinta)-i miei calcoli, fatti con Motocalc e verificati con pinza amperometrica e contagiri, danno 30A contro 25A a parità di celle e di elica, quindi stiamo parlando di un buon 13-14%, aumentando il carico con un' elica + grande di circa il 25% aumenta addirittura la percentuale del divario, perchè al 13/14% si associa un calo dei giri del 7/8% con minore spinta. Con questo non voglio naturalmente parlare di marche e modelli, è solo per fare una esemplificazione. Ho anche aperto una discussione tempo fa su cosa scegliere tra cassa rotante e riduttore, a seconda delle potenze, dei modelli e degli utilizzi, ma pare che nessuno si sia addentrato nei meandri.. Naturalmente non pretendo di avere la scienza infusa, sono solo un elettrotecnico, vorrei sentire anche pareri + specializzati, e anche + empirici, a volte ci pigliano più degli ingegneri. Av salud ISPB | |
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UserPlus |
titolo di studio a parte, poco interessante a mio parere in questo forum, posso dirti che concordo con le tue conclusioni. Un motore con resistenza interna minore rispetto ad un altro, con parità di tutti gli altri parametri, avrà un'efficienza maggiore rispetto al primo. C'è da dire però che non è detto che questa maggiore efficienza faccia diminuire i consumi... mi spiego meglio: un motore con Ri minore, alimentato con lo stesso numero di celle di un altro e traente la stessa elica, gira più velocemente del primo. Questo a volte porta ad un consumo assoluto maggiore. Esempio lampante di questo effetto, l'ho avuto verificando su banco le prestazioni di 2 motori sensibilmente diversi, quali il Typhoon 6 ed il Mutron 400R. Mentre il primo ha un kv di 1800g/v ed una resistenza interna per fase di 133mOhm, il secondo ha un kv di 1620g/v ed una Ri di 62mOhm per fase. Entrambi provati con un'elica APC-E 7x5 ed alimentati con lo stesso pacco di lipo 3s2p, ci si aspetterebbe un consumo maggiore dal primo che dal secondo. Ebbene è stato esattamente il contrario con un valore di circa 13-14Amp per il mutron contro i circa 11-12Amp del Typhoon. Purtroppo non ho un contagiri che avrebbe potuto aiutarmi non poco nella verifica dell'efficienza. Più o meno, facendo attenzione ai valori che si inseriscono su motocalc, i conti tornano...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
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Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Bè, sai com' è, il consumo è importante, in termini di autonomia e/o di carico sulle celle e sul motore, l' unica cosa è che misurando col contagiri gli RPM sai precisamente che potenza e quindi che trazione hai.(circa) Perciò se il rendimento è buono ma il consumo è alto, se la trazione/RPM è elevata puoi sempre ridurre l' elica in modo da abbassare il consumo conservando una buona trazione. Certo la soluzione migliore, forse anche del contagiri, sarebbe il Banco di Prova, perchè è stato da molti verificato che a parità di assorbimento, RPM e misura dell' elica a seconda del modello di elica ci possono essere differenze di rendimento anche del 20/30% complessivi. Una cosa per tutte: più un' elica fa rumore meno è efficiente, se il rumore è di tipo "risonante" addirittura l' estremità della pala può essere in stallo, naturalmente tutto ciò durante il volo; in eliche di passo elevato, per modelli veloci o Pylon, a modello fermo l' elica è SEMPRE stallata, a volte anche a velocità di sostentamento. A proposito: ho appena ordinato un mozzo per pale ripiegabili A 3 PALE! il casino è che le pale di solito si vendono a coppie, quindi per 1 elica occorre comprare 2 serie di pale; però, visto che anche nelle ripiegabili è facile rompere una pala abbiamo sempre un ricambio assicurato....... Vi saprò dire. Batman |
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